Vai al contenuto

Panda Panda


Tony156

Messaggi Raccomandati:

un calcolo giusto per capire quanto si risparmia...

consideriamo il ciclo misto dove la panda 1.2 benzina consuma 4,8 litri ogni 100Km (quattroruote) quindi fa 20,833 Km/litro

al prezzo attuale della benzina (diciamo 1,220€) significa che ogni Km costa 0,0585€

considerando un consumo simile anche per la versione a metano con un Kg di metano (1Kg metano= 1,56 litri di benzina) si percorrono 32,5Km. L'auto però è un po' più pesante per via delle bombole quindi arrotondiamo a 30Km/Kg.

Attualmente un Kg di metano costa circa 0,80€ (in realtà da qualche parte anche meno) quindi ogni Km verrebbe a costare 0,0266€.

Il risparmio per ogni Km sarebbe quindi 0,0319€

Quanto ci vuole per ammortizzare il tutto?

la 1.2 dynamic costa 10.000€

la naturalpower invece 13.250€, a cui vanno sottratti 1.500€ di incentivo statale. Quindi la differenza tra i due modelli è 1750€

Per ammortizzare 1750€ risparmiando 0,0319€/Km bisogna quindi percorrere 54.859Km esclusivamente a metano.

In conclusione, se uno riesce ad usarla solo a metano (partenza esclusa ovviamente) arrivato a 110.000Km ha risparmiato verosimilmente 1750€.

Spero di non aver fatto errori... chi di voi è più bravo di me con i numeri ci dia un'occhiata.

Il calcolo è ovviamente approssimativo. Ma serve a dare un'idea del risparmio effettivo... Poi tutto dipende anche dall'andamento dei prezzi di benzina e metano.

SCUSATE HO FATTO UN'ERRORE. Il consumo considerato (4,8l/100Km) è il consumo EXTRAURBANO e non quello misto. Quindi 55.000Km è la soglia per ammortizzare la spesa per chi fa solo autostrada. Ovviamente questa soglia scende nel ciclo misto ed ancora di più nel ciclo urbano...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco il calcolo sul ciclo misto:

ciclo misto 5,6litri/100Km = 17,8 Km/l

a metano diventano 17,8 x 1,56 = 27,768 Km/Kg Arrotondiamo a 26Km/Kg per via dell'ulteriore peso delle bombole.

Il costo per Km quindi è

a benzina (prezzo 1,220€/l): 0,0685€

a metano (prezzo 0,80€/Kg): 0,0307€

il risparmio per Km è quindi 0,0378€

per ammortizzare 1750€ servono quindi 46,296 Km

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

e già che ci sono faccio il calcolo anche sul ciclo urbano

consumo 7,1l/100Km = 14,084 Km/l

14,084 x 1,56 = 21,97Km/Kg consideriamo 20,5Km /Kg per via delle bombole

Costo per Km:

benzina (1,220€/l) = 0,0866€

metano (0,8€/Kg) = 0,0390€

risparmio per Km = 0,0476€

per ammortizzare 1750€ servono nel ciclo urbano 36,764 Km dopodichè c'è tutto risparmio. Niente male per chi usa la macchina in città eh?

ricapitolando il risparmio scatterebbe dopo

55.000Km di sola autostrada con un risparmio di 3,19€ ogni 100Km

oppure

46.000Km di ciclo misto con un risparmio di 3,78€ ogni 100Km

oppure

37.000Km di ciclo urbano con un risparmio di 4,76€ ogni 100Km

Questo è un calcolo un po' pessimistico e basato sui consumi ufficiali e sull'assunzione che i prezzi dei carburanti siano fissi. Nella pratica i consumi sono più alti di quelli dichiarati e il prezzo della benzina aumenta rapidamente per cui la soglia per cominciare a risparmiare è anche più bassa di quella calcolata, ed il risparmio ancora maggiore...

un bel risparmio non c'è che dire...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 5 settimane fa...

L'altro giorno ho visto la Panda a metano in una concessionaria, purtroppo non ho potuto provarla, le cose che ho notato sono quelle che già si sapevano:

mancanza di contagiri, interruttore commutazione benzina/metano, quattro posti, ecc.

Ha il pulsante "Odo" per cambiare da contachilometri totale a parziale (come versione Actual?) e ho notato delle striscioline di plastica nera che sporgono dai passaruota posteriori.

Qualcuno ha avuto modo di provarla su strada (consumi, ripresa, dinamica)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.