Vai al contenuto

L'effetto della patente a punti è già finito?


Messaggi Raccomandati:

qui da me non è mai esistito il bon ton in auto, che cmq è degenerato, non peggiorato...

giacché il traffico è decuplicato e le strade ridotte di un terzo grazie a tutti gli stramaledetti lavori in corso (che gli venisse...), la lite ogni giorno che prendo un mezzo a motore è assicurata..

se fai i chiari ad uno che sta sulla corsia di sorpasso e fa gli 80 in autostrada, è finita..non te lo levi dalle palle più, dovessi farti tutta la a1..

se superi uno che fa i 30 in paese, al semafoto dopo te lo ritrovi attaccato al culo che se solo molli gas ti entra a chiedere un cracker..

se..se la finissero di fare strade incasinate e strette qui da me, si vivrebbe molto meglio..le auto si allargano e le strade si rimpiccioliscono..cazzo andiamo alla rovescia qui..

la cosa che ho notato è che da me si va un pò più piano..non di molto ma un pò si (pure io ho rallentato..e parecchio anche)..ma il problema sostanzialmente è dovuto al traffico assassino presente ogni dannato giorno..qui c'è traffico anche alle tre di notte..

domani mattina, per prendere il volo delle 7 a linate, dovrò fare del gran cinema..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

la cosa che ho notato è che da me si va un pò più piano..non di molto ma un pò si (pure io ho rallentato..e parecchio anche)..ma il problema sostanzialmente è dovuto al traffico assassino presente ogni dannato giorno..qui c'è traffico anche alle tre di notte..

L'ho notato pure io. Sembra che abbiano distribuito dosi massicce di Valium........ma non è che van piano per prudenza, ma dormono proprio della grossa....ci vorrebbero 147 per tutti per rimediare!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho notato pure io. Sembra che abbiano distribuito dosi massicce di Valium........ma non è che van piano per prudenza, ma dormono proprio della grossa....ci vorrebbero 147 per tutti per rimediare!

Penso che non basterebbe :roll: ...certi casi sono irrecuperabili :D... a volte più c' hanno il macchinone più vanno piano... che li vedi e dici "ce l'avessi io... sai come la farei cantare!!!!"... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

beh io devo dire che vedo molta + gente con la cintura e col casco, prima quelli con la cintura erano mosche bianche

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Io, dopo quasi un annetto di patente vissuta "intensamente" (forse forse tengo ritmi pari a 15-20.000 km/anno!) posso tirare qualche conclusione.

La stragrande maggioranza dei guidatori non ha la minima coscienza di cosa stia facendo mentre guida.

Nessuno si rende conto che la circolazione stradale è un insieme dinamico, sono giochi di correlazioni fra oggetti con movimenti diversi, e fare un botto è un attimo in molti casi... ma anche senza rischiare l'incidente, quanto poco basterebbe essere più attenti per rendersi conto che si è in mezzo alle palle, o si stanno facendo correre dei rischi, o si sta facendo qualcosa, in generale, di inefficiente.

A volte penso che molti guidatori dovrebbero essere filmati per rendersi finalmente conto, dall'esterno, dei casini grandi e piccoli che provocano sulla strada.

Non mi metto ad elencare i comportamenti stupidi, perché qui bene o male siamo tutti guidatori attenti e/o con una certa esperienza e quindi sapremmo tutti compilare un elenco puntato di "cazzate che mandano in vacca la circolazione stradale".

Non si tratta di maleducazione e forse nemmeno di ignoranza nei confronti del codice: è una mera questione di buon senso che non viene applicato perché nessuno si ferma a pensare che l'auto, prima di essere l'oggetto che sposta le tue chiappe da un luogo all'altro è:

1) un'arma pericolosa

2) un macchinario che ha bisogno una certa perizia e coscienza per essere maneggiato

3) una parte di un sistema complesso, in cui una condotta non cosciente provoca una perdita notevole di efficenza complessiva.

E poi la gente non si rende minimamente conto di quanto poco ci vuole per farsi del male in macchina... tutti convinti che siccome le macchine prendono 5 stelle, anche se facciamo un frontale a 90 all'ora poi scendiamo e compiliamo il CID :roll:

Ok, io mi documento da anni sulla sicurezza stradale, e ho imparato a riconoscere possibili cause d'incidente là dove i più pensano che sia tutto normale, ma basterebbe un po' di senso pratico e civico per capire.

La gente semplicemente non mette testa in quello che fa, specie se alla guida.

Intanto oggi pomeriggio sono uscito per un'ora e mezza a scarrozzare mamma e nonna nel traffico... mi hanno tagliato di netto la strada in CINQUE occasioni diverse, e non ho contato quelli che stanno a centro strada, quelli che non mettono la freccia, quelli che stanno troppo appiccicati dietro (specie suv e furgoni)...

Ormai ho una reazione istintiva, per cui istantaneamente affondo i piedi su freno e frizione, con la mano destra giù il clacson, e con la sinistra su gli abbaglianti... dopo un anno scarso di guida io NON dovrei avere reazioni del genere... segno che sono fin troppo abituato a situazioni che in un mondo dalla mente sana dovrebbero essere la rara eccezione, non la norma quotidiana :(

Mia mamma mi rimprovera di essere fin troppo duro nel dare addosso alla gente che fa cazzate per strada... ma io non ci riesco, non riesco a non dare dell'imbecille a chi tiene comportamenti errati semplicemente perché "non ci pensa".

Vorrei che la patente venisse assegnata con una prova pratica molto seria... e vorrei essere io il giudice esaminatore, non guiderebbe più nessuno :twisted:

D'altra parte è quello che penso... il 90% dei guidatori sulle nostre strade farebbe volentieri a meno di guidare, se l'auto fosse totalmente autonoma nel dirigersi da A a B... ma siccome non è così, e ripeto per guidare serve tutta una concentrazione che quasi nessuno ci mette, da appassionato di auto e treni io dico che la gente deve prendere il treno, o altro mezzo pubblico (meglio il treno cmq), e non toccare la macchina per ogni spostamento... per me l'auto resta un oggetto per appassionati, un oggetto quasi sportivo, e non un veicolo qualsiasi.

E' passata l'epoca in cui le cose stavano così... ma ora la viabilità sta scoppiando, e ci si rende conto che non è nemmeno più sostenibile l'uso del mezzo privato a tutti i costi.

[Chiaro però che spesso il trasporto pubblico fa pena, ma questo è colpa soprattutto della mancanza di senso civico di questo stramaledetto Paese :evil:]

E poi al TG vengono a dire che la velocità è causa degli incidenti, come se passati i 120 all'ora la densità dell'aria ti creasse un muro di schianto davanti alla macchina :lol::evil:

Forse se ci si rendesse conto delle centomila cazzate che la gente fa in macchina, si capirebbe che dire che "la velocità è pericolosa" non significa proprio una mazza... perché la velocità non è una condizione ON-OFF, è un valore cangiante!!

La disinformazione galoppa, altroché... e la situazione peggiora.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

La gente guida sempre da schifo, ma se non altro noto che in autostrada c'è molta meno gente che tarella e che ti sfanala...

Una settimana fa, sulla paullese, domenica pomeriggio quindi traffico scorrevole e tollerabile, c'era un idiota su un MB Vito che mi si è messo a sfanalare a un centimetro dal paraurti... manco il tempo di spostarmi per farlo passare (dove sarebbe andato non si sa dato che avevo un'auto poco avanti a me, poi, boh) e me lo vedo nel retrovisore scartare a destra e SUPERARCI SULLA DESTRA sgasando e rollando come un disperato (ti credo, con quel mezzo) passando a non so quanti cm da tutte le auto... decisamente pochi cm...

A pazzi così sfonderei il mezzo a sprangate, altro che patente a punti.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io, dopo quasi un annetto di patente vissuta "intensamente" (forse forse tengo ritmi pari a 15-20.000 km/anno!) posso tirare qualche conclusione.

La stragrande maggioranza dei guidatori non ha la minima coscienza di cosa stia facendo mentre guida.

Nessuno si rende conto che la circolazione stradale è un insieme dinamico, sono giochi di correlazioni fra oggetti con movimenti diversi, e fare un botto è un attimo in molti casi... ma anche senza rischiare l'incidente, quanto poco basterebbe essere più attenti per rendersi conto che si è in mezzo alle palle, o si stanno facendo correre dei rischi, o si sta facendo qualcosa, in generale, di inefficiente.

A volte penso che molti guidatori dovrebbero essere filmati per rendersi finalmente conto, dall'esterno, dei casini grandi e piccoli che provocano sulla strada.

Non mi metto ad elencare i comportamenti stupidi, perché qui bene o male siamo tutti guidatori attenti e/o con una certa esperienza e quindi sapremmo tutti compilare un elenco puntato di "cazzate che mandano in vacca la circolazione stradale".

Non si tratta di maleducazione e forse nemmeno di ignoranza nei confronti del codice: è una mera questione di buon senso che non viene applicato perché nessuno si ferma a pensare che l'auto, prima di essere l'oggetto che sposta le tue chiappe da un luogo all'altro è:

1) un'arma pericolosa

2) un macchinario che ha bisogno una certa perizia e coscienza per essere maneggiato

3) una parte di un sistema complesso, in cui una condotta non cosciente provoca una perdita notevole di efficenza complessiva.

E poi la gente non si rende minimamente conto di quanto poco ci vuole per farsi del male in macchina... tutti convinti che siccome le macchine prendono 5 stelle, anche se facciamo un frontale a 90 all'ora poi scendiamo e compiliamo il CID :roll:

Ok, io mi documento da anni sulla sicurezza stradale, e ho imparato a riconoscere possibili cause d'incidente là dove i più pensano che sia tutto normale, ma basterebbe un po' di senso pratico e civico per capire.

La gente semplicemente non mette testa in quello che fa, specie se alla guida.

Intanto oggi pomeriggio sono uscito per un'ora e mezza a scarrozzare mamma e nonna nel traffico... mi hanno tagliato di netto la strada in CINQUE occasioni diverse, e non ho contato quelli che stanno a centro strada, quelli che non mettono la freccia, quelli che stanno troppo appiccicati dietro (specie suv e furgoni)...

Ormai ho una reazione istintiva, per cui istantaneamente affondo i piedi su freno e frizione, con la mano destra giù il clacson, e con la sinistra su gli abbaglianti... dopo un anno scarso di guida io NON dovrei avere reazioni del genere... segno che sono fin troppo abituato a situazioni che in un mondo dalla mente sana dovrebbero essere la rara eccezione, non la norma quotidiana :(

Mia mamma mi rimprovera di essere fin troppo duro nel dare addosso alla gente che fa cazzate per strada... ma io non ci riesco, non riesco a non dare dell'imbecille a chi tiene comportamenti errati semplicemente perché "non ci pensa".

Vorrei che la patente venisse assegnata con una prova pratica molto seria... e vorrei essere io il giudice esaminatore, non guiderebbe più nessuno :twisted:

D'altra parte è quello che penso... il 90% dei guidatori sulle nostre strade farebbe volentieri a meno di guidare, se l'auto fosse totalmente autonoma nel dirigersi da A a B... ma siccome non è così, e ripeto per guidare serve tutta una concentrazione che quasi nessuno ci mette, da appassionato di auto e treni io dico che la gente deve prendere il treno, o altro mezzo pubblico (meglio il treno cmq), e non toccare la macchina per ogni spostamento... per me l'auto resta un oggetto per appassionati, un oggetto quasi sportivo, e non un veicolo qualsiasi.

E' passata l'epoca in cui le cose stavano così... ma ora la viabilità sta scoppiando, e ci si rende conto che non è nemmeno più sostenibile l'uso del mezzo privato a tutti i costi.

[Chiaro però che spesso il trasporto pubblico fa pena, ma questo è colpa soprattutto della mancanza di senso civico di questo stramaledetto Paese :evil:]

secondo me potresti rilassati di più quando guidi. è inutile incazzarsi per gli idioti per strada.. ti rovini solo la giornata.

Io personalmente (soprattutto in città) cerco di stare rilassato e stare lontano dalle possibili stupidaggini degli altri.. accendo la musica in macchina ed evito le manovre per le quali dovrei "scommettere" che gli altri non facciano stronzate.. magari perderò 1 minuto di tempo ogni viaggio, ma almeno esco dalla macchina con 1 minimo di serenità

E poi al TG vengono a dire che la velocità è causa degli incidenti, come se passati i 120 all'ora la densità dell'aria ti creasse un muro di schianto davanti alla macchina :lol::evil:

Forse se ci si rendesse conto delle centomila cazzate che la gente fa in macchina, si capirebbe che dire che "la velocità è pericolosa" non significa proprio una mazza... perché la velocità non è una condizione ON-OFF, è un valore cangiante!!

Secondo me spesso lo è.. ieri mi stavo leggendo questo thread su un altro forum:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1344491

e, contando giusto questo piccolo campione, le cause degli incidenti mi paiono sorattutto:

1)perdita di controllo dovuta a velocità eccessiva e/o condizioni del propio mezzo

2) incidenti dovuti a comportamenti sbaglati ropri/degli altri

Ma con una maggioranza del punto1.

Ovviamente velocità eccessiva non vuol dire andare pi di 130, ma andare più di quanto si dovrebbe in quella particolare condizione.. anche perchè la stragrande maggioranza degli incidenti non avvengono in autostrada.

Per quello che riguarda l'effetto patente a punti.. sicuramente è scemato molto, soprattutto ora la gente va molto più forte in autostrada che 3 anni fa. Ma almeno vedo praticamente tutti con casco e cinture

Link al commento
Condividi su altri Social

...in italia manca la cultura del guidare...moltissime persone hanno la macchina solo perchè all'esame di teoria hanno fatto bene almeno i 26/30 del compito...la pratica? un parcheggio ed un inversione in una stradina deserta...5 minuti in tutto...e poi? fuori c'è il traffico, le autostrade, le strade di montagna, la pioggia, la neve...tutte cose che passano in secondo piano, tanto quando uno ha fatto la teoria è a posto...

...specchietti retrovisori esterni? più di una volta ho rischiato incidenti con provetti guidatori che li tengono rigorosamente chiusi per non sciuparli...è più pericoloso questo o fare i 65 in strade che di urbano hanno solo il nome?

...fari? dovremmo tenerli sempre accesi (cosa che faccio regolarmente) ma a volte trovi quello che con la macchina grigia e la nebbia la mattina tiene i fari spenti pensando "tanto io ci vedo"...

...autovelox fissi? dalle mie parti ce ne sono tanti...so dove sono quando ci passo davanti rallento...il probleme è che la gente non ci passa ai 50 km/h consentiti...ma a 30! e poi subito dopo accelerano come dei pazzi anche se stanno entrando in un vero centro abitato...

...patente a punti? è sempre in vigore? l'unico effetto è stato il casco per tutti ed un aumento nell'uso delle cinture anteriori...posteriori tanta gente pensa che non siano obbligatorie...

ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto ogni parola di Wilhem... noi vediamo l'auto diversamente dall'80-85% della popolazione... questo ci contraddistingue e ci fa comportare in un certo modo. ;)

P.S. Wil, ma siamo coetanei? Ti facevo più vecchio... :D:D:D:D:D:D:D

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra di stare nel traffico di Calcutta. Ognuno fa quel che cazzo gli pare. Tanto un vigile che controlli e sanzioni non lo trovi manco a pagare. Stanno solo a tendere agguati col Velox e a strafogarsi di Brioche al bar.....

I vigili ieri pomeriggio (2 pattuglie) erano in via Guido Reni... con il Velox... Lì c'è l'onda verde dei semafori... sai quanti ne avranno fregati...

Poi ci sono limiti assurdi... tipo 50 km/h su Corso Unità d'Italia... ma manco in bici...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.