Vai al contenuto

Microsoft lancia Vista e il nuovo Office


Messaggi Raccomandati:

Inviato
e novità del sistema operativo: design, più sicurezza e praticità

Microsoft lancia Vista e il nuovo Office

Inizia la consegna delle copie alle aziende, a fine gennaio il lancio per il pubblico. Per farlo girare serve un pc potente

MILANO - Pc con Vista, da oggi. Almeno quelli aziendali che potranno essere attrezzati con il nuovo, lungamente atteso, sistema operativo Windows di Microsoft. L'azienda di Redmond ha presentato i suoi tre assi: oltre a Windows Vista anche Office System 2007 ed Exchange Server 2007. Gli utenti comuni dovranno invece aspettare il 30 gennaio 2007, data in cui i nuovi software saranno distribuiti anche nei negozi.

GRAFICA - Le caratteristiche di Vista, che si presenterà con 5 diverse versioni (dalla semplificata Home Basic alla completissima Ultimate), sono state più volte anticipate nel corso dei cinque anni che lo separano dal lancio del precedente Xp. Da un punto di vista estetico, Vista gode di una nuova interfaccia grafica ribattezzata Aero, che farà la felicità di chi ama trasparenze, effetti, animazioni e più in generale il design. Una chicca è il Flip 3D, che “sfoglia” le finestre aperte sul desktop con un effetto tridimensionale. Delle mirabilie di Aero godranno tutte le versioni di Vista, tranne quella Home Basic, destinata ai pc meno potenti (e agli utenti meno esigenti).

RICERCHE VELOCI - Vista non è solo estetica, però. La mole di documenti, immagini, video e musica gestiti da un pc moderno è enorme e trovare in fretta quello che serve è un priorità, al lavoro come a casa. Il nuovo servizio di ricerca integrato nel menù di avvio colma una lacuna che nel frattempo era stata riempita da altri, come Google Desktop. In verità tutto Vista è orientato all'organizzazione dei dati. Nelle Risorse del computer, oltre alle classiche cartelle, ci saranno anche “cartelle virtuali” in grado di raggruppare in maniera logica (ma non “fisica”, nel senso che i file resteranno sparpagliati in altre cartelle) tipologie di file (immagini, video, musica, ma anche – ad esempio - documenti che contengono una determinata parola o creati in una certa data).

Marco Comastri, ad di Microsoft Italia, durante la presentazione di Vista a Milano (Emmevi)

SICUREZZA - Massima attenzione, ovviamente, è stata data alla sicurezza, in continuità con in concerto di “Thrustworthy computing” (“informatica sicura”) lanciato da Bill Gates nel 2002: Vista ospiterà un migliorato Firewall, l'anti-spyware Windows Defender, un sistema di criptazione dei dati (per le versioni Business), funzioni di Parental Control per vietare ai figli contenuti a rischio.

OFFICE 2007 - La nuova versione di Office punta invece massicciamente sul lavoro collaborativi in azienda, semplificando le procedure per condividere file tra team. L'interfaccia è stata completamente rifatta rispetto alle versioni precedenti, per rendere più immediato l'utilizzo e mettere fine alla miriade di funzioni che gli utenti ignorano perché impossibili da ritrovare, ad occhi inesperti, tra menu e sottomenu vari. Sparisce la classica barra in alto (“File”, “Modifica”, “Visualizza”, etc. per intenderci), sostituita da un "nastro" che cambia a seconda del contesto e che offre quindi a portata di clic la funzione necessaria all'utente nel particolare contesto in cui si trova a lavorare in quel dato istante. Una rivoluzione che darà più di un di mal di testa da spaesamento agli affezionati utenti Office, ma che dovrebbe portare risultati concreti in termini di produttività. Ed è proprio questa la leva su cui Microsoft punta per piazzare nelle aziende la sua suite, aggredita negli ultimi dalla concorrenza open source (Open Office) e Internet (come gli strumenti messi a disposizione da Google).

PC POTENTI - Com'era logico attendere, intorno a Vista si è scatenata la solita guerra online tra detrattori e sostenitori di Microsoft. C'è persino chi ha stilato un decalogo di motivi per non passare a Vista a cui ha risposto un contro-decalogo di Vista-entusiasti. Quel che è certo, è che la transizione non sarà massificata e immediata, se non altro per le richieste hardware del nuovo Windows: processore veloce (1 Ghz minimo), scheda grafica dedicata e tanta, tanta memoria Ram. Un Gigabyte, meglio due.

LE ATTESE - La speranza che la società di Bill Gates ripone nella nuova generazione di Windows è tanta. Marco Comastri, ad di Microsoft Italia, presentando a Milano la nuova piattaforma ha diffuso le conclusioni di una ricerca realizzata da Idc seconda le quali, nel nostro paese, il numero di occupati dell'Information Technology (It) che lavoreranno su Vista saranno 124mila, il 18% del totale degli occupati It. Vista dovrebbe creare nel settore tecnologico 8mila posti di lavoro in più (rispetto al 2006) nel nostro paese e 170mila in tutta l'Europa occidentale.

30 novembre 2006

da corrieredellasera.it

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Dopo aver perso quasi un anno ad affinare un win XP STABILE ed efficente non ho certo intenzione di cambiare OS :D

sarò sempre grato a nLITE,non di certo a microzozz

 

花は桜木人は武士

Inviato

Ci capisco poco, ma la prospettiva di questo VISTA mi ispira tanto quanto l'idea di spaccarmi di nuovo i legamenti del ginocchio.

Faccio male?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato
Ci capisco poco, ma la prospettiva di questo VISTA mi ispira tanto quanto l'idea di spaccarmi di nuovo i legamenti del ginocchio.

Faccio male?

avevo sentito i requisiti minimi e mi era venuto male...se quelli erano requisiti minimi :D sul mio pc riesco a far girare Vista e FORSE foobar2000 :D

 

花は桜木人は武士

Inviato

Perché, sono rimasti quelli annunciati qualche anno fa: pentium4 da 3 giga, 1 giga di RAM e 128 mega di scheda video (o erano 256?)o li hanno aumentati?:lol:

Inviato
ma la Dell non aveva dichiarato che Vista necessitava di almeno 40 giga liberi e 2 giga di ram per funzionare come si deve?!

Ecco...credo sia una cosa + che plausibile...Solo che Se uso Vista e un programma di modellazione solida posso anche seppellire il pc e andare a disegnare a mano :D

 

花は桜木人は武士

Inviato

L'installazione occupa più di 8 GB; per il resto ci sono alcune soluzioni interessanti, ma rimane sempre il mastodontico Windows di sempre. :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

LA solita zozzeria indecorosa di Winzzoz.....Zio Bil smettila di prendere per il kulo gli utenti....

40 giga e 2 giga di ram......qui si è diventati pazzi tutti quanti....:):):):)

Inviato

8 giga??? cazzo!

Il mio portatile ha 10giga di HDD e un potentissimo PIII 1000 :)

ma non ho i soldi per prendermi un cento-core per far girare vista...ergo mi tengo il PIII con Debian e XP super alleggerito :D

 

花は桜木人は武士

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.