Vai al contenuto

Punto I serie vs Punto II serie


Motron

Messaggi Raccomandati:

Recentemente ho acquistato una punto I serie, 55 sx del 97, come auto di servizio da affiancare all'altra mia punto,una II serie 1.2 restyling del 04.. devo dire ke della nonnetta ne sono rimasto piacevolemente sorpreso per molti aspetti, alcuni dei quali oserei dire migliori anche della piu recente punto II serie..

Inanzitutto ha un motore che sembra molto ma molto piu vispo, anche se devo dire che sia come prestazioni reali che come consumi la punto col fire 1.2 è migliore (di poco), forse solo ai medi-alti regimi c'è un'effettiva superiorità del 1.1...

Poi ragazzi.. gli interni! sulla punto I non sento uno, che sia uno, scricchiolio, sulla II invece c'è un concerto.. senza contare poi la differenza di età! credo che a nove anni la punto II internamente cadrà semi a pezzi, poi la I ha addirittura i poggiatesta felpati, non schiumati come la II e ha una posizione di guida in cui posso dire di stare perfettamente comodo, mentre sulla II serie nn ho mai trovato una configurazione veramente ottimale.. La visuale sulla I è migliore nei parcheggi, ma peggiore in rotonda dove i montanti laterali non ti fanno vedere una cippa.. poi piccola cagata ma che fa pensare:

il tergicristallo della I serie lato guidatore ha un piccolo supporto oltre all'aggancio della spazzola posto a sx della spazzola stessa.. questo per evitare flessioni della spazzola e quindi rumori, la II serie non c'è l'ha.. perche???? è fastidiosissimo sentire quel rumore quando piove.. mi fa venire un nervoso inaudito!

come mai sotto alcuni aspetti secondo voi c'è stato un effettivo peggioramento di alcuni aspetti dalla I alla seconda serie? voglia di risparmiare?

Per dovere di cronaca, la percezione di stare su un'auto piu moderna si sente tutta eh.. sono tutto sommato piccolezze ma che condizionano la percezione generale della vettura e della qualità.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per il motore, Eruo 2 contro Euro 4...non c'e' confronto come guidabilita'.

Per il resto e' storia che Punto II e' stata per certi versi ( troppi ) un impoverimento di Punto I, che costava troppo ad essere prodotta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Punto II nasce da due esigenze:

1) migliorare il comportamento in crash-test di Punto I appena sufficiente.

2) Ridurre il costo dell'auto in produzione in quanto troppo costosa da produrre.

Il primo punto viene superato rinforzando opportunamente il pianale:

Il secondo riducendo di contenuti la vettura, ( si pensi alla sospensione postriore "Uno like" che prende il posto di quella piu' costosa "Tipo like" di Punto uno, e con materiali e montaggi piu' economici degli interni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma quelle piccole cavolate tipo il supportino del tergicristallo sono davvero inezie che pesano poco sul costo ma che davvero se ne sente la mancanza!

Ho notato poi che proprio il design della plancia della punto I è piu compatto... sono pochi i singoli pezzi che la compongono rispetto a quella della punto II, forse questa è una causa degli scricchiolii piu accentuati sulla II serie... mentre un difetto della prima serie è l'assoluta mancanza di vani portaoggetti per il cellulare o il portafogli... a lato del cruscotto non ci si puo mettere niente perche alla prima curva ti vola tutto per aria... la II serie da questo punto di vista è invece molto ben studiata... il vano sotto gli strumenti di climatizzazione è perfetto x cellulare, portafogli e piccole cose... ad esempio la Gpuno ha perso l'utile vano davanti al passeggiero... vedete di serie in serie c'è sempre qualcosa che viene rimpianto.... ma come mai non ne tengono conto le case automobilistiche?? si butta via utile esperienza...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Da possessore di punto1.....ti dico.....hai ragione sul fatto che faccia poco rumore.....

I difetti che ho trovato tipici della mia:

-devioluci che prima o poi ti lascia al buio

-mancanza di un delflettore aerodinamico a lato del finestrino anteriore sx(provate a fumare,quando piove....e avete i tergi in funzione.....bagno assicurato)

-ammortizzatori,rumorosi

-ammortizzatori posteriori,che per via di quel montaggio inclinato,si scaricano in poco tempo

-clima difettoso(nn so se e' solo un problema della mia,ma a giudicare dal vapore che trovo sul parabrezza,sta partendo il radiatore dietro il cruscotto...o qualche manicotto)

Ah ti aggiungo che a me quel retrotreno nn e' mai piaciuto......pur se quando era nuova era difficile metterla in crisi,se nn violentandola con lo sterzo

E la vera chicca:lo,sportellino del serbatoio,in vera plastica....ma cioe'......li dove ci sono i vapori degli idrocarburi.....mi vai a fare uno sportellino in plastica....contrastato da una molla in acciaio.....secondo voi chi ha avuto la meglio?Ovviamente,te lo forniscono grezzo,come ricambio e lo devi fare verniciare dal carrozziere

Cmq gia' sulle 97,mancavano diverse cose...come la spia dell'usura pastiglie,mi pare cambiasse anche la imbottitura dei sedili e altre cose che ignoro...

Quando vidi le prime foto dei prototipi della serie2,nn ci volevo credere....

e invece era vera.....due elx di serie rispettive erano imparagonabili come interni.....

Mi pare che la macchina garantisse sempre la stessa sensazione di controllo,ma gli ammo,continuavano a essere rumorosi...e poi cominciarono i problemi di assemblaggio.....e cmq la linea era alquanto diversa dalla prima serie...nn l'ho mai trovata attraente.....e nn c'era piu' il 1,7 td.....ma o tiprendevi il 1,9 aspirato o il jtd.....oppure a benzina c'erano il 1,2 60...o il 1,2 che da 85,passo' a 80 cv....perdendo anche la propensione atletica...in virtu di una maggiore fruibilita'...ma resto' cmq assetato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimenticatevi che la Punto 1a serie poteva contare sulla devastante coppia del 1,600 Torque che, nella versione Sporting, la rendeva una vera arma da tornanti e sul meraviglioso 1,400 turbo; meno male che sta tornando anche se non sarà la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unico difetto lampante della punto I è che quando uso lo spruzzo per pulire il parabrezza devo ricordarmi di chiudere i finestrini, altrimenti l'acqua mi arriva in bocca!! :x

:D:D:D:D:D:D:D:D...............vero con la mia vecchia punto I 1.1 fire S dovevo anche io stare molto attento agli spruzzatori, stavo sempre con l'ago in mano a cercar di risolvere il problema ma niente :(

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.