Vai al contenuto

fiatIDEA...... NOTIZIE PER L'AMICO CHE ME LE HA RICHIESTE


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

L'ultima nata in casa Fiat è la nuova Fiat Idea una monovolume per tutti!

Questo è almeno il nostro parere dopo averla ammirata al Salone di Ginevra 2003.

Completa la gamma della Fiat Punto per coloro che anno bisogno di più spazio interno ma di dimensioni esterne contenute, è infatti più corta di 40 cm e più stretta di 6 e più bassa di 7 di una Renault Scenic ma è comunque l'abitabilità il suo punto di forza unito ad un design semplice, moderno e filante che richiama i motivi estetici dell'ultima versione del Fiat Ulisse, il fratello maggiore, il suo debutto sul mercato è previsto per Autunno 2003 ma è prevedibile che il vero e proprio lancio commerciale avverrà all'inizio del 2004. Sarà caratterizzata da una vasta gamma di motorizzazioni benzina e diesel tra cui l'attesissimo 1.3 JTD 16V sviluppato in collaborazione con l'americana General Motors. Gli interni saranno caratterizzati da linee avvolgenti, da una completa strumentazione che prevederà in posizione centrale il grosso display per navigatore satellitare ed altre funzioni elettroniche d'avanguardia. La Casa Torinese punta molto sulla nuova Fiat Idea e sulla nuova citycar Gingo anch'essa presentata al Salone di Ginevra 2003 per risollevare le sorti del settore auto e a nostro avviso sembra abbia fatto centro, soprattutto con la nuova Fiat Idea.

La Fiat Idea rappresenta un nuovo modo di considerare l'automobile, in quanto se da una parte offre maneggevolezza e dimensioni compatte, dall'altra dimostra la modularità di un vero MPV.

Questo modello innovativo, rivolto a tutti, presenta una linea gradevole, caratterizzato da pulite rotondità senza spigoli. All'interno può ricordare vagamente l'Ulysse grazie a simili soluzioni, ma lo spazio, ovviamente, è più contenuto anche se ben distribuito.

Anche in fatto di sicurezza Casa Fiat con questo veicolo si è decisamente allineata con la migliore concorrenza, proponendo una dotazione ai vertici della categoria.

Al momento del lancio, la gamma di propulsori sarà composta da un nuovo 1.4 16 valvole a benzina e dal 1.3 Multijet 16v, entrambi abbinati ad un cambio manuale o robotizzato "Dualogic"; Prossimamente seguiranno i già collaudati 1.2 16v e 1.9 JTD Multijet.

Fiat Idea

In vendita nei principali Paesi europei tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2004, Fiat Idea rappresenta un nuovo modo di "essere automobile" perché unisce due concetti automobilistici diversi tra loro: la maneggevolezza e le dimensioni proprie di una vettura compatta (è lunga poco meno di quattro metri, larga 1,70 e alta 1,66 metri) con la modularità e la versatilità di un vero e proprio MPV. Il nuovo modello propone un equipaggiamento completo: dal climatizzatore automatico bi-zona al Cruise control, dai sei airbag al cambio evoluto robotizzato che può funzionare sia in modo sequenziale sia automatico.

Senza contare che Fiat Idea è una delle vetture più confortevoli del segmento. Come dimostrano, per esempio, la grande facilità di accesso; la possibilità di regolare il volante e il sedile del guidatore; il passo di 2510 mm; il bagagliaio ampio e modulabile grazie anche al sedile posteriore che scorre; la maggiore altezza rispetto alle vetture del segmento B e C, che determina una diversa posizione del piano di seduta del guidatore rispetto al terreno, a tutto vantaggio della facilità di accesso e del dominio della strada. Nel campo della sicurezza, poi, il nuovo MPV compatto offre fino a 6 airbag (anteriori a doppio stadio di attivazione, laterali e window bag che proteggono anche i passeggeri posteriori); cinture di sicurezza regolabili anteriori (con pretensionatore e limitatore di carico) e quelle posteriori a tre punti (compreso il posto centrale).

Per il trasporto in massima sicurezza anche dei più piccoli, il modello è dotato di attacchi ISOFIX. Nell'ambito della sicurezza attiva, Fiat Idea adotta di serie l'ABS con EBD e il Brake Assistant, mentre è a richiesta l'ESP, completo di Hill Holder che rende più facili le partenze in salita. Al lancio i propulsori disponibili saranno un 1.4 16 valvole a benzina e un 1.3 Multijet 16v, entrambi abbinati ad un cambio manuale o robotizzato "Dualogic", seguiti nei mesi successivi dal 1.2 16v e dal 1.9 JTD Multijet.

fiat3501.jpg

fiat3502.jpg

13.jpg

14.jpg

-----------

PURTROPPO IN QUESTO MOMENTO NON HO TEMPO PER IL FORUM..... A CUI TENGO COMUNQUE MOLTO...... DIVERSAMENTE AVREI POTUTO FARE DI MEGLIO

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

....

è infatti più corta di 40 cm e più stretta di 6 e più bassa di 7 di una Renault Scenic

Eh...No Fabvio la nuova Scenic e' lunga 425cm e l'Idea 398cm.......quindi e' 27cm piu' corta non 40..................e' alta 162cm quindi Idea con 166cm e' 4cm piu' alta e non 7cm piu' bassa di Scenic.........e' larga 180cm quindi Idea con 170cm e' 10cm non 6 piu' stretta.............errato questo articolo non so da dove l'hai preso Fabio.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Albizzie
mi piace molto quest'auto, penso che avra grande successo!

scusate l'OT. ma tommyb hai un messaggio privato in attesa di essere letto da una settimana. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.