Vai al contenuto

Audi A5 (Foto ufficiali a Pag 11)


__P

Messaggi Raccomandati:

assolutamente no

si tratta di frizioni elettromagnetiche e nulla di idraulico

-peso

-ingombro

vedi bmw e honda

Si, ma le frizioni, elettromagnetiche o elettroidraultiche, sono un dispositivo aggiunto ad un normale differenziale: inevitabile che pesino più del solo differenziale e alquanto improbabile che pesino meno di un compattissimo Torsen C.

Quello che vedi nella foto sopra non è più grande di un pompelmo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 354
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

forse con i sistemi elettromeccanici o elettromagnetici si ha una maggiore capacità di sfruttare la loro capacità stabilizzante e quindi una maggiore interazione con l'ESP(l'honda parla molto della capacità di stabilizzare l'auto grazie alla presenza di queste frizioni sui semiassi)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

forse con i sistemi elettromeccanici o elettromagnetici si ha una maggiore capacità di sfruttare la loro capacità stabilizzante e quindi una maggiore interzione con l'ESP

Principalmente costano meno e sono più facili da "aggiungere" ad un progetto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma le frizioni, elettromagnetiche o elettroidraultiche, sono un dispositivo aggiunto ad un normale differenziale: inevitabile che pesino più del solo differenziale e alquanto improbabile che pesino meno di un compattissimo Torsen C.

Quello che vedi nella foto sopra non è più grande di un pompelmo.

se ti sembra complicato questo....

differenziale centrale 50:50 splittabile a 70:30 o 30:70

differenziale posteriore con bloccaggio fluido e immeditato 100-0

http://www.vtec.net/news/news-item?news_item_id=217602

il tutto sovrainteso da una centralina con possibilità di evolversi all'infinito o di personalizzazione (sicurezza o sportività)

che se lo tengano un pur raffinato differenziale sviluppato negli anni 80, lo stato dell'arte è questo, flessibile e personalizzabile e "cambia" all'istante

Link al commento
Condividi su altri Social

se ti sembra complicato questo....

differenziale centrale 50:50 splittabile a 70:30 o 30:70

differenziale posteriore con bloccaggio fluido e immeditato 100-0

http://www.vtec.net/news/news-item?news_item_id=217602

il tutto sovrainteso da una centralina con possibilità di evolversi all'infinito o di personalizzazione (sicurezza o sportività)

che se lo tengano un pur raffinato differenziale sviluppato negli anni 80, lo stato dell'arte è questo, flessibile e personalizzabile e "cambia" all'istante

E questo dovrebbe essere un sistema più leggero di due Torsen C. :lol:

0sh_awd.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

...sulla flessibilità al sicuro, veloce entro il suo campo di azione lo è pure il torsen che però non risente dell'età delle componenti, sopratutto dei sensori delle soluzioni non totalmente meccaniche.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Si,

e assorbe meno potenza

BMW e Honda invece che montare torsen c montano questo

Assorbe meno potenza?

Come credi che vengano controllate e alimentate le tre frizioni elettromeccaniche?

Sono componenti attivi, assorbono potenza prelevandola dall'impianto elettrico dell'auto.

E la maggior presenza di conponenti meccanici in cascata non mi fa pensare a miracolosi valori di efficienza.

E per il peso, non insisto oltre: se non riesci a renderti conto che quello che definisci un sistema "molto più leggero" è probabilmente pesante il doppio, non so che dire.

Link al commento
Condividi su altri Social

...sulla flessibilità al sicuro, veloce entro il suo campo di azione lo è pure il torsen che però non risente dell'età delle componenti, sopratutto dei sensori delle soluzioni non totalmente meccaniche.

si ,ma è MECCANICO e lavora SOLO in un modo preimpostato...

qui si può cambiare TUTTO...in continuo e programmandolo alla esigenze, (es. velocità bassa o alta angolo di sterzo risposta delle sospensioni se eletroniche ,posizione del gas)

Torsen=pietra miliare della storia delle trasmissioni, ma tecnologia della F1 anni 80 (o di Mazda mx-5 del 1990 :lol:)

Sh-4wd=tecnologia di OGGI

Link al commento
Condividi su altri Social

Assorbe meno potenza?

Come credi che vengano controllate e alimentate le tre frizioni elettromeccaniche?

Sono componenti attivi, assorbono potenza prelevandola dall'impianto elettrico dell'auto.

E la maggior presenza di conponenti meccanici in cascata non mi fa pensare a miracolosi valori di efficienza.

E per il peso, non insisto oltre: se non riesci a renderti conto che quello che definisci un sistema "molto più leggero" è probabilmente pesante il doppio, non so che dire.

fai pure i conti però vorrei che mi mostrassi un complesso con il centrale e il posteriore

non credo che pesi meno....e sono seriamente dubbioso sugli ingombri

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.