Vai al contenuto

General Motors: COSA BOLLE IN PENTOLA


Messaggi Raccomandati:

Il miliardario di origini armene, Kirk Kerkorian, deluso dal fallimento delle trattative che avrebbero dovuto concretizzarsi in un'alleanza con Renault e Nissan, ha annunciato la decisione di ritirare la sua quota azionaria dal capitale General Motors. Dal 7,4% è già passato al 4,95% ma, secondo il Wall Street Journal, Kerkorian avrebbe già collocato, presso Bank of America, tutta la partecipazione rimanente.

Nel frattempo, la Casa di Detroit ha ceduto la quota di controllo (51%) del braccio finanziario GMAC a una cordata di fondi "private equity" guidata da Cerberus Capital Management, incassando 7,4 miliardi di dollari. A questi vanno aggiunti altri 2,7 miliardi di dollari che riceverà direttamente da GMAC. Tutte queste risorse verranno utilizzate dal Gruppo per sostenere il piano di ristrutturazione triennale, dopo il forte passivo dello scorso anno (10,6 miliardi di dollari, circa 8 miliardi di euro).

E sulla scia di Renault, che ha avuto un buon successo con la Dacia "Logan", i vertici di GM hanno deciso di sviluppare la prima auto low cost del Gruppo. L'obiettivo è commercializzarla tra qualche anno a meno di 10 mila dollari. L'anticipazione è stata fornita da Nick Reilly, responsabile delle attività GM in Asia-Pacifico, secondo il quale la vettura dovrebbe essere introdotta in Cina, India e nei mercati dell'Europa dell'Est. Per realizzare la sua low cost, GM avrebbe intenzione di avviare rapporti di collaborazione con alcune società di engineering e di distribuzione.

da quattroruote.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo investire nelle low cost è sbagliato, in quanto è impossibile fare concorrenza ai cinesi.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.