Vai al contenuto

900 bicilindro Fiat


defiant

Messaggi Raccomandati:

Topolino?

Esatto!!!

La prima serie aveva valvole laterali, testa in ghisa, alimentazione a caduta e circolazione acqua a termosifone.

Via via introdotte migliorie fino alla Topolino C, che aveva un motore pericolosamente simile al 633 di seicento.

Tale motore fu usato come base per la progettazione del primo 633 cm3 di Seicento, anche se quest'ultimo era ovviamente un'unita' moderna per l'epoca.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

..leggi i problemi nelle moto risolti con i contralberi...

Ho detto che le vibrazioni sono più difficili da equilibrare rispetto ad un bicilindrico, non che siano impossibili da equilibrare.

Altrimenti non si capisce perché i giapponesi si ostino ad utilizzare tale frazionamento per le loro vetture cittadine.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

E allora??? Probabilmente i quattro cilindri fire aspirati sarnno sostituiti proprio da questi... e cmq si vociferava fosse allo studio una versione da 120 cv dell'1.4 aspirato...

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

ma credo che si stà andando un pò OT.

dai su su..non ci stiamo nemmeno insultando..un pò di altra roba in questo topic ci vuole, altrimenti il discorso sarebbe morto subito..

dai che a natale ti regalo un panettone maina!!! :D:D:D:D

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono un pò scettico su questo bicilindrico, soprattutto perché non so quanto possa essere elevata l'affidabilità..diciamo che per avere una potenza umana, smart ha creato un motore usando il tutto e per tutto a disposizione oggi (doppia accensione, iniezione, turbo) in un motore minuscolo..però l'affidabilità fa schifo..pochi km, rumori strani, avarie ecc ecc..cosa che non s'ha da fare sul nuovo cagafumo, altrimenti tanto meglio consumare due litriper cento km in più, piuttosto che passare il tempo a cambiare teste e turbine..

il cinquino andava praticamente sempre perché era un progetto estremamente semplice (sulla topolino mancavano le guarnizioni della testa!) e nella sua semplicità era sovradimensionato..oggi di semplice non ci sarebbe nulla ed il sovradimensionamento non lo vedo così utile..altrimenti si andrebbe avanti col "solito" 1.1/1.2...

cmq, l'unica è provarlo (se uscirà)..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, credo che se è affidabile il 1.8 non vedo perché non possa esserlo il 0.9, è vero che ci sono maggiori vibrazioni, ma si possono sempre risolvere!

in Giappone - come non ricordo chi faceva notare - le citycar coi 600 cm3 turbo sono all'ordine del giorno e non hanno problemi.

eppoi ricordiamo che FIAT coi motori sbaglia raramente!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate che se veramente lo fanno, sarà una trovata geniale, perché oltre alle versioni "spinte" (120 cv) sicuramente ce ne saranno anche di "depotenziate", dai 60 cv circa.

Questo su un'utilitaria come Panda/500, anche Punto volendo, sarà una vera manna dal cielo se si cercano "economie" di gestione... E la concorrenza spiazzata.

Quindi io direi di salutare tutti i dubbi tecnici, che nel 2006 si superano senza troppi problemi:

- affidabilità? Un problema che ormai non esiste;

- le vibrazioni si sistemano senza problemi con alberi e supporti smorzanti e regolarità di funzionamento che i moderni motori possono dare;

- il sound non ci sarà... Quantomeno dalla testa e dall'aspirazione, se si cerca qualcosa lo si ricaverà dallo scarico.

E se qualcuna di tali "peculiarità" da 2 cil. dovesse comunque permanere, vedrete che il fattore €€€ risparmiati lo renderà comunque appetibilissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.