Vai al contenuto

Dati vendite novembre segmento coupè: cosa pensate dei dati della Brera?


alenoto

Messaggi Raccomandati:

non volevo intervenire ancora sulla magistra litania autoparerista, ma giusto x la cronaca al MS mi è stato detto (sempre da quelli che mi confermano 8C Spider) che Brera è perfettamente in linea con i target di vendita, anche se si rendono conto che non risponde a quello che dovrebbe e ceh si intereverrà sui motori...

Da Brera+Spider a regime si aspettano circa 18/20K vetture anno nel mondo. Oggi come oggi la commercializzazione è ancora parziale e valutata su solo una media di 6 mesi x la coupè e 1 x la spider.

Vende cmq + di GTV/Spider a regime, marginando circa 3 volte tanto...

Ora possiamo, anzi potete, continuare a ragionare sui perchè fa schifo o perchè è la miglior auto della storia... ;)

quoto!

poi, secondo me pur vendendo poco ci guadagnano un bel pò, data la parentela con 159. poi, vero anche che gtv per darla via ci facevano dei prezzacci da paura, quindi il tre voolte tanto è relativo...

cmq, se non supportano il prodotto con campagne, sicuramente è perchè non ci sono moltissimi soldi e devono essere selettivi...ma può anche essere letta come una strategia di transizione. cioè, se hanno in programma un aggiornamento in tempi relativamente brevi, può darsi che stiano aspettando di introdurli con relativa campagna a supporto. non avrebbe senso spendere adesso per un modello passatemi il termine "fine serie".

certo, che si muovano.

che la concorrenza intanto fa il vuoto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Contento per Brera, però non posso non pensare, che se avessero fatto rimanere il concept così com'era, anche con i motori GM ne avrebbero vendute il doppio a quasi il doppio della Brera Produzione oltre a creare un'immaggine ancora superiore ad Alfa,ma vabbè tanto in Fiat tutto ciò che è altamente sportivo e non è Ferrari, và affossato in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri Social

no tommi non cogli la cosa nel suo insieme... GT vende minimo il 60% in italia, brera vende al massimo il 20% in italia.

GT cmq costa mediamente un buon 30% in meno ed è un segmento inferiore.

La triade tedesca RIMARRA' SEMPRE un sogno, certamente. Lo scrivo da secoli. E scrivo anche il perchè da secoli: Alfa vende 150K vetture anno/mondo, le altre 8 volte tanto come minimo. Anche se e quando mai si arriverà a 300K unità i numeri assoluti saranno sempre un sogno... se non cominciamo a ragionare da questi presupposti non parleremo MAI la stessa lingua ;)

Se Brera fosse quello che vorremmo noialtri, venderebbe circa il 30% in +, FORSE...

So bene che la Triade rimarrà sempre un sogno per quanto riguarda le vendite globali, ma almeno nel settore delle coupè/sportive sarebbe bello che l'Alfa facesse sentire il suo "peso" (... e la Brera comunque lo fa sentire... :lol: ). Un milione di Alfa all'anno non ci saranno MAI e lo sappiamo bene.

Mi dici che la Brera finora ha rispettato i target di vendita, però c'è da dire che finora nel mercato non c'erano le concorrenti. Anche in Italia i numeri di Brera erano buoni fino a 2 o 3 mesi fa...

Se la Brera ha ceduto di schianto non appena si sono presentate le alternative ciò non mi fa essere ottimasta per il futuro.

Ad ogni modo è vero che la GT cosa un 30% in meno, però è anche vero che stai confrontando una coupè "a fine carriera" che è stata abbandonata a sè stessa, con una coupè nuova di pacca. Mi ricordo che alla presentazione della Brera si discuteva se la Brera avrebbe ammazzato o meno le vendite della GT.... :roll:

Io francamente visti i dati, e ascoltato le tue fonti (le stesse che ti hanno fatto dire che la Dino non si farà?) penso solo una cosa: All'Alfa stanno tirando un sospiro di sollievo.

"Che culo... nonostante tutto ci sta andando bene. Ricordiamoci di mandare una cesta di Natale a Giorgetto......."

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Contento per Brera, però non posso non pensare, che se avessero fatto rimanere il concept così com'era, anche con i motori GM ne avrebbero vendute il doppio a quasi il doppio della Brera Produzione oltre a creare un'immaggine ancora superiore ad Alfa,ma vabbè tanto in Fiat tutto ciò che è altamente sportivo e non è Ferrari, và affossato in qualche modo.

sono convinto anch'io che sarebbe andata meglio, però non certo il doppio e proprio x i motivi di cui ho parlato + sopra.

Baciarsi i gomiti se si arrivava ad un 20/30% in +.

E cmq è proprio il concetto che volevo esprimere rispondendo a Sonata nel toppic su Opel GT: una Spider su base Solstice e la linea di Brera Concept, con le conseguenti proporzioni riviste ed una linea di cintura un po' + bassa avrebbe avuto miglior fortuna tra i puristi e le prestazioni necessarie ed imprescindibili per un'Alfa Romeo ma soprattutto + competitive nei confronti della concorrenza. Sarebbe stata molto differente dalle cugine GM, e paradossalmente ci avrebbero marginato anche d+ visto che la base di partenza si ammortizzava su un numero molto + elevato di esemplari e il prezzo di linsitno sarebbe stato + elevato rispetto alle stesse cugine GM.

So bene che la Triade rimarrà sempre un sogno per quanto riguarda le vendite globali, ma almeno nel settore delle coupè/sportive sarebbe bello che l'Alfa facesse sentire il suo "peso" (... e la Brera comunque lo fa sentire... :lol: ). Un milione di Alfa all'anno non ci saranno MAI e lo sappiamo bene.

Mi dici che la Brera finora ha rispettato i target di vendita, però c'è da dire che finora nel mercato non c'erano le concorrenti. Anche in Italia i numeri di Brera erano buoni fino a 2 o 3 mesi fa...

Se la Brera ha ceduto di schianto non appena si sono presentate le alternative ciò non mi fa essere ottimasta per il futuro.

come non cerano concorrenti?? anzi, i concorrenti ci sono sempre stati, e sono molto + consolidati sul mercato con una presenza da anni: anche se a fine carriera 3er coupè, TT, e compagnia danzante prima non erano neanche avvicinate come idea da GTV, oggi almeno parzialmente l'alternativa viene considerata.

E GT cmq è sempre stata vista come un segmento inferiore, oltre che subire l'immagine dimessa del marchio su un certo target.

Ad ogni modo è vero che la GT cosa un 30% in meno, però è anche vero che stai confrontando una coupè "a fine carriera" che è stata abbandonata a sè stessa, con una coupè nuova di pacca. Mi ricordo che alla presentazione della Brera si discuteva se la Brera avrebbe ammazzato o meno le vendite della GT.... :roll:

Se ci fai caso GT e Brera sono supportate allo stesso modo, le inserzioni pubblicitarie si contano alla pari. La differenza è tutta nel prezzo. E poi fine carriera ok, ma fino ad un certo punto x un'auto che ha 3 anni...

Io francamente visti i dati, e ascoltato le tue fonti (le stesse che ti hanno fatto dire che la Dino non si farà?) penso solo una cosa: All'Alfa stanno tirando un sospiro di sollievo.

"Che culo... nonostante tutto ci sta andando bene. Ricordiamoci di mandare una cesta di Natale a Giorgetto......."

non sono le stesse fonti di Dino, tutt'altra compagnia.

Sul resto è esattamente quello che penso anch'io, e non solo io. Nonostante tutto, nonostante la commercializzazione affrettata, nonostante il progetto fatto da altri non si sia potuto sviluppare al 100% dopo averlo rivisto in alcune parti x quanto possibile... nonostante tutto alla fine regge i numeri che ci permettono di guadagnare quello che pensavamo.

Perchè alla fine non è così pessimo come si descrive qua dentro. E' solo, e cmq non è poco, ancora inadeguato x il marchio a livello prestazionale.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E cmq è proprio il concetto che volevo esprimere rispondendo a Sonata nel toppic su Opel GT: una Spider su base Solstice e la linea di Brera Concept, con le conseguenti proporzioni riviste ed una linea di cintura un po' + bassa avrebbe avuto miglior fortuna tra i puristi e le prestazioni necessarie ed imprescindibili per un'Alfa Romeo ma soprattutto + competitive nei confronti della concorrenza. Sarebbe stata molto differente dalle cugine GM, e paradossalmente ci avrebbero marginato anche d+ visto che la base di partenza si ammortizzava su un numero molto + elevato di esemplari e il prezzo di linsitno sarebbe stato + elevato rispetto alle stesse cugine GM.

Mah.. col senno di poi siamo sicuri che ci avrebbero marginato di piu? non si sarebbe ripetuta la strada dei motori gm? ovvero ci saremmo ritrovati con scocche assemblate negli usa (se non addirittura la macchina intera come avviene per la opel) e una gm che come ritorsione fa ostruzionismo, proprio come avviene oggi con i motori.. e quindi con un marchionne che non vedrebe l'ora di liberarsi non solo di motori, come oggi, ma addirittura di un'auto intera...

Dubito sul fatto che fosse economicamente conviente produrre in italia tutto quanto semplicemente su licenza gm no?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah.. col senno di poi siamo sicuri che ci avrebbero marginato di piu? non si sarebbe ripetuta la strada dei motori gm? ovvero ci saremmo ritrovati con scocche assemblate negli usa (se non addirittura la macchina intera come avviene per la opel) e una gm che come ritorsione fa ostruzionismo, proprio come avviene oggi con i motori.. e quindi con un marchionne che non vedrebe l'ora di liberarsi non solo di motori, come oggi, ma addirittura di un'auto intera...

Dubito sul fatto che fosse economicamente conviente produrre in italia tutto quanto semplicemente su licenza gm no?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra assurdo dire che se brera sarebbe rimasta come la concept avrebbe venduto di +

chiunque fuori dal forum dice che brera è bellissima, il suo unico problema è che arriva dopo anni di vuoto, GTV/spider non se le filava nessuno, alcuni neanche le ricordano, puroppo in questo segmento (diversamente da quello di croma) arrivare senza storia è un grosso fardello, 350z insegna, potrebbe essere la + venduta del segmento ma...è Nissan...

poi una concept non rispetta nessuna normativa, è fatta con costi assurdi ed assemblata a mano...per questo ci sono le ferrari...

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Se posso essere sincero non ho ancora conosciuto qualcuno, fuori da questo forum, che mi abbia detto:

<<La Brera non mi piace.>>

Però tutti mi dicono che l'Avantime fa schifo. :D

comincia a contarmi. Uno l'hai già trovato

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.