Vai al contenuto

Dati vendite novembre segmento coupè: cosa pensate dei dati della Brera?


alenoto

Messaggi Raccomandati:

Ma i componenti prodotti in usa ad esempio... non vengono soggetti a dazzi per essere anche assemblati in europa?

Comunque Ax bisogna vedere il caso.. io non ho mai sentito i vertici gm dire "sviluppiamo una piattaforma insieme" ma ho sempre sentito dire "ve la diamo".. nel senso, non credo si sarebbe trattato, come nel caso del premium, di uno sviluppo congiunto del pianale, ma proprio di una fornitura, proprio come i motori... mi sono chiari i concetti di standardizzazione che hai spiegato.. ma qui non si trattava di realizzare una piattaforma comune, ma di usufruire di un bene interamente gm.. o sbaglio? mi sembra ci sia una bella differenza.. senza contare poi che il premium, comunque necessario alla 159, avrebbe dovuto resistere senza i volumi aggiuntivi di brera, insomma SM parla di una necessità di ridurre le piattaforme, invece noi si voleva aumentarle.. secondo me bisogna considerare anche questo.

e chi dice di aumentarle?? invece del premium (che nessuno, o perlomeno io che cmq ne apprezzo e decanto le doti, ha mai ritenuto necessario se non forse Daniele Bandiera a questo punto) si utilizzava questa e la si adattava anche x altre auto, magari volendo anche 159 stessa facendola direttamente a TP da questa generazione. O si poteva a quel punto utilizzare altra piattaforma in comune rivisitandola x esigenze Alfa volendo mantenere l'architettura TA x 159.

Quindi ad alleanza fallita, come successo, tutto il discorso viene meno.. nel senso.. sarebbe stato logico creare una vettura come una piccola spider a t.p. e poi magari non darle un erede una volta vista l'impossibilità di approvvigionamento di pianali (chi puo dire cosa avrebbero preteso in gm in un futuro lontano..)?

assolutamente no, perchè quello che intendo io è che l'alleanza sarebbe dovuta nascere e prosperare sotto differenti premesse... ergo non sarebbe fallita!! sarebbe dovuta essere solo un'alleanza tecnica e commerciale, ed invece è stata principalmente finanziaria (cost e investment sharing) trasformatasi poi in condivisione di alcune parti tecniche x puro opportunismo ma senza una visione organica e strategica di mercato. Perchè si è pèassati dalla volontà di cessione alla necessità di salvataggio, con un partner ingombrante in tali difficoltà da non poter ne voler aiutare chi era praticamente sull'orlo del fallimento!!

bisogna valutare molto bene troppe cose.. è semplicistico dire "ke babbi in fiat".. bisognerebbe conoscere retroscena che pochi conoscono :-)

que dentro, che scriva + o meno frequentemente, qcuno che sa almeno qcosa di quei retroscena c'è... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

assolutamente no, perchè quello che intendo io è che l'alleanza sarebbe dovuta nascere e prosperare sotto differenti premesse... ergo non sarebbe fallita!! sarebbe dovuta essere solo un'alleanza tecnica e commerciale, ed invece è stata principalmente finanziaria (cost e investment sharing) trasformatasi poi in condivisione di alcune parti tecniche x puro opportunismo ma senza una visione organica e strategica di mercato. Perchè si è pèassati dalla volontà di cessione alla necessità di salvataggio, con un partner ingombrante in tali difficoltà da non poter ne voler aiutare chi era praticamente sull'orlo del fallimento!!

Ah ok! se la mettiamo cosi allora sono d'accordo con te ;-)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto dice Ax a proposito dell'alleanza che sarebbe potuta prosperare è vero, se su basi diverse.

Ma son proprio le basi che denunciano l'idea che avevano i soggetti interessati.

Ovverosia se tu sei uno che cerca un partner tecnico, vuol dire che hai una mentalità di un certo tipo e vai cercando qualcosa che ti "elevi" dal punto di vista tecnico.

E dicendocela chiara, credo che all'interno di Fiat, e mi riferisco soprattutto al CRF, non è che si debba andare a scuola da tante altre persone eh.......

Il discorso è, ed il prodotto lo denuncia oramai da quasi vent'anni, che la finalità principale, sia che la vogliate capire sia che non la riusciate a vedere, non è quella di fare un prodotto "tecnologico" che si venda anche.

Questo è appannaggio, è filosofia, di case d'oltralpe.....

La Fiat ha una finalità diversa, oggi si dice per "necessità", ma in realtà chi non ha la memoria corta o è deficiente di nozioni storiche, sa che questa finalità è la "base" della filosofia Fiat da sempre ovvero l'ottenere il massimo con il minimo.

E se è vero che la joint con GM è vista, dal popolino, come il fallimento della JV, è altrettanto vero che sotto sotto si è cercato questo tipo di risultato e lo si è ottenuto, quindi fallimento una emerita mazza.

Sono anni, e dico ANNI per non dire decenni, che a capo di Fiat non c'è + un uomo di "prodotto". Questo la dice lunga....... perchè non solo non c'è, l'uomo di prodotto, ma manco lo si sta cercando nè alcuno di prodotto emerge dalla pletora di ragionieri, + (Marchionne) o meno capaci.

E' chiaro che con tali premesse il prodotto VALIDO si sviluppa solamente in due casi:

per caso (leggi successo di Alfa GT)

per assoluta necessità (leggi GPunto, perchè o la facevano "di prodotto" o altrimenti la Fiat stavolta i libri in tribunale ce li portava per davvero).

Per quanto riguarda Alfa, è stato chiarissimo il non voler migliorare il prodotto. Perchè quando il vituperato Bandiera ha fatto la scelta di tirarsi avanti il premium, volendo dare anche sul prodotto l'idea di un'Alfa sdoganata da Fiat (con tanto di rientro della dirigenza su Milano), e comunque lo voleva tirare avanti in una certa maniera che poi non è stata possibile, ha speso tanti e tanti soldi......... e questo è stato il motivo del suo essere impallinato. Poi oltretutto ad aggravare la cosa ci si è messo anche il risultato finale, perchè francamente qualcuno di prodotto che ha idee simili alle mie su 159 al di là della difesa di facciata, c'è.....

Questo per dire che invece di consentire, cosa che venne favorita dalle Bu dei tempi di Boschetti, una vivacità Alfa che ha equivalso a fare anche le vituperate GTA, che comunque se si guarda a giro il loro riscontro l'hanno avuto, si è poi richiuso tutto centralmente, con ovviamente il taglio di coloro che si erano macchiati del grandissimo delitto di aver voluto fare un prodotto, che costasse quello che doveva costare.

Se 159 fosse stata fatta con parti di alluminio tali da farla pesare quello che doveva pesare avremmo oggi un prodotto diverso, con piattaforma al momento autonoma e dedicata.

Ma di mezzo ci son stati l'imposizione, non per motivi TECNICI, ma solamente di contenimento di costi (che poi anche lì vorrei vedere......), di motori GM e della carrozzeria fatta in modo un po' + tradizionale, presa ripresa, fatta rifatta...... non per scelte TECNICHE o di PROGETTO, come poi si son subito affrettati tutti a dire (excusatio non petita...........) per salvare la faccia.....

Con queste premesse non si è andati tanto distante.

E Brera, 159, quello che volete, ne sono l'evidenza.

La clientela dei 40k euro preferisce la "solidità" e "serietà" di chi non fa vedere le quattro marmitte dai paraurti senza manco far vedere una griglia.

Forse in America andrà meglio, visto che la pacchianità epidermica di una Brera è sicuramente + apprezzata che in Europa, dove la classe dei piccoli particolari la sappiamo apprezzare.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda Alfa, è stato chiarissimo il non voler migliorare il prodotto. Perchè quando il vituperato Bandiera ha fatto la scelta di tirarsi avanti il premium, volendo dare anche sul prodotto l'idea di un'Alfa sdoganata da Fiat (con tanto di rientro della dirigenza su Milano), e comunque lo voleva tirare avanti in una certa maniera che poi non è stata possibile, ha speso tanti e tanti soldi......... e questo è stato il motivo del suo essere impallinato. Poi oltretutto ad aggravare la cosa ci si è messo anche il risultato finale, perchè francamente qualcuno di prodotto che ha idee simili alle mie su 159 al di là della difesa di facciata, c'è.....

Questo per dire che invece di consentire, cosa che venne favorita dalle Bu dei tempi di Boschetti, una vivacità Alfa che ha equivalso a fare anche le vituperate GTA, che comunque se si guarda a giro il loro riscontro l'hanno avuto, si è poi richiuso tutto centralmente, con ovviamente il taglio di coloro che si erano macchiati del grandissimo delitto di aver voluto fare un prodotto, che costasse quello che doveva costare.

Se 159 fosse stata fatta con parti di alluminio tali da farla pesare quello che doveva pesare avremmo oggi un prodotto diverso, con piattaforma al momento autonoma e dedicata.

Ma di mezzo ci son stati l'imposizione, non per motivi TECNICI, ma solamente di contenimento di costi (che poi anche lì vorrei vedere......), di motori GM e della carrozzeria fatta in modo un po' + tradizionale, presa ripresa, fatta rifatta...... non per scelte TECNICHE o di PROGETTO, come poi si son subito affrettati tutti a dire (excusatio non petita...........) per salvare la faccia.....

Con queste premesse non si è andati tanto distante.

E Brera, 159, quello che volete, ne sono l'evidenza.

La clientela dei 40k euro preferisce la "solidità" e "serietà" di chi non fa vedere le quattro marmitte dai paraurti senza manco far vedere una griglia.

Forse in America andrà meglio, visto che la pacchianità epidermica di una Brera è sicuramente + apprezzata che in Europa, dove la classe dei piccoli particolari la sappiamo apprezzare.

Beh, parlando al passato posso anche essere daccordo con te, ma di certo con Marchionne c'è stato un cambiamento forte. Restando al marchio Alfa, la 8C difficilmente sarebbe stata prodotta senza di lui, lo stesso per la volontà di realizzare una 169 a tp e le sinergie sempre più strette con Maserati.

Quello che più ha danneggiato il marchio sono i motori GM che per fortuna spariranno dai cofani. Il pesantissimo pianale premium a quanto dicono sarà alleggerito e bisogna ammettere che è nato in un periodo finanziariamente disastroso per il gruppo.

Sono daccordo con Matteo, alcune tedesche, fra le quali bmw , sono ben più pacchiana della brera.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Brera "pacchiana" non mi sento di darti torto , tieni presente però che di auto "pacchiane" come design che vendono bene ce ne sono....

BMW (vari modelli)

Porsche Cayenne

Varie Mercedes

Ma infatti io pensavo che proprio la sua presenza molto vistosa attirasse un pò dell'utenza banfa di alcune tedesche di cui sopra....penso che l'obbiettivo era proprio quello in Italia obiettivo fallito in pieno, raggiunto pare invece in alcuni staterelli della mittleuropa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Se posso essere sincero non ho ancora conosciuto qualcuno, fuori da questo forum, che mi abbia detto:

<<La Brera non mi piace.>>

Però tutti mi dicono che l'Avantime fa schifo. :D

Presente ! :)

E ti sembrerà strano, ma a piaceva pure l'Avatime.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate il mezzo ot..

ma si son perse le tracce dei cambi automatici di brera????

è diventata ordinabile la 3,2 q4 q-tronic da questo mese...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.