Vai al contenuto

Appunti per un sistema ferroviario efficace ed efficente


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh c'è però da dire che io certi exp (mi-palermo,to-salerno) li vedo ogni mattina e sera e non esageroa dire che viaggiano in condizioni igeniche al limite.Il servizio exp ritengo sia davvero il peggiore offerto,anche in correlazione al tempo che devi rimanere in treno

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto complimenti per l'analisi.

...concordo su Mestre, ci vorrebbe un novello Nerone che rifacesse da 0 la città più brutta del mondo.

Pensare che drante la guerra era praticamente rasa al suolo, come siano riuscito a rifarla cosi brutta è un mistero.

Il problema e' che l'Italia non e' la Germania, che a parte a Sud non ha massicci montani.

Qui qualunque cosa vuoi fare devi pensare: viadotto-galleria viadotto galleria viadotto galleria, etc.

Senza contare ( ciliegina sulla torta ) che i nostri Appennini sono, geologicamente, un ammasso di rocce diverse.

Un conto e', come in Svizzera, fare una galleria di 18 km nel granito.

Un conto e' farne una che per i primi 100 metri e' granito, poi diventa gesso, poi terra etc.

Molto piu' costoso e difficile...:)

Concordo solo in parte.

Torino - Trieste, non solo non c'è un monte in mezzo ma nemmeno un sasso....eppure provate a calcolare i tempi di percorrenza tra le due città.

Ma se sul tratto To-MI qualcosa è stato fatto e a breve sarà ultimato, avete mai provato ad andare in treno da MI a VE??

E' solo pianura e basta eppure fino a poco tempo fa erano necessarie 3 ore ripeto TRE ORE !!!!

Oggi si è limato qualche minuto ma si viaggi asempre tra le 2.43 e le 2.50 (se non erro).

E' scandaloso !!!!

Ma se poi devi andare a TS ??????

Aveta mai provato a fare MI -TS in treno???

9 volte su 10 a Mestre devi scendere e salire su un locale !!!!

La tratta TO-TS è il classico esempio di non voler fare.

E' la vergogna dell'Europa, e poi dicono di non usare l'auto, azzo ai tempi della diligenza eri più veloce.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo.

Il problema e' che da Venezia a Trieste ( tratta che ho fatto migliaia di volte, causa fidanzata, poi moglie, all'Uni di Trieste ) ci serviamo ancora delle Imperial-Regie Ferrovie..:)

Da Milano a Venezia i nodi sono fondamentalmente:

Milano-Melzo, dove si parla da anni di quadruplicare i binari

Padova Mestre dove la quadruplicazione e' finalmente avvenuta.

Nei tratti centrali tipo Brescia - Padova, la velocita' e' compatibile con l'autostrada.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo.

Il problema e' che da Venezia a Trieste ( tratta che ho fatto migliaia di volte, causa fidanzata, poi moglie, all'Uni di Trieste ) ci serviamo ancora delle Imperial-Regie Ferrovie..:)

Da Milano a Venezia i nodi sono fondamentalmente:

Milano-Melzo, dove si parla da anni di quadruplicare i binari

Padova Mestre dove la quadruplicazione e' finalmente avvenuta.

Nei tratti centrali tipo Brescia - Padova, la velocita' e' compatibile con l'autostrada.

è infatti è quello che dicevo, sulla tratta TO - TS (commercialmente la più importante d'Italia ma forse pure d'Europa) abbiamo almeno 3 tratti critici:

Milano - Melzo (circa 20-25 km)

Padova - Mestre (circa 20 -25 km)

Mestre - Trieste (circa 100 km)

in tutti questi tratti non c'è una collina, non c'è un valico, non ci sono punti particolarmete critici, non sono zone vulcaniche, non sono zone particolarmete sismiche, non sono le zone costiere soggette a smottamenti-mareggiate forti (come sui versanti occidentali dello stivale)

Insomma il territorio ideale per costruire delle strade ferrate come Dio comanda.

.....e invece lasciando perdere gli anni 50 nei quali c'era il paese da ricostruire, ma dal 60 in pieno boom economico ad oggi non è stato fatto nulla di nulla.

Per questo non sono concorde con chi dice: il paese X è fortunato, noi invece tra BO e FI abbiamo gli appennini e quindi abbiamo delle ferrovie arretrate.

E se non ci fossero gli appennini???????

La situazione sarebbe la medesima, ci son forse appennini a Melzo? a Grado? a Padova?

Però le strade ferrate son quelle che han costruito gli austiaci..........

La situazione precaria è dovuta alla non volontà piuttosto che alla non possibilità.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

La Padova Mestre e' stata quadruplicata recentemente quindi le cose dovrebbero migliorare almeno li'.

Il problema vero e' la Mestre Trieste: se finche' c'era la cortina di ferro poteva avere un senso lasciarla com'era poiche verso Est traffico non ce n'era, ora ridiventa vitale come ai tempi di Cecco Beppe, in quanto unico accesso verso l'Est centrale Europeo.

Ed a parte una tratta tra monfalcone e Trieste, scavata nel Carso, per il resto l'intervento dovrebbe essere a costi bassi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

...e poi tutti i treni che da Mi vanno a TS devono fare come unica fermata Ve-Mestre e non proseguire per Ve S. Lucia.

Li devi passare per l'area urbana di Mestre, per Marghera, fare il ponte della Libertà (a velocità ridotta) e poi a S. Lucia invertire la motrice del treno e rifare il ponte.

Ben che vada sono 40 minuti.......è follia.

Anzi io sono per il potenziamento massimo di Mestre e fermare li i treni in transito (eccezione per i locali) poi riservare 2 binari per un collegamento (una sorta di metropolitana) tra Mestre-S. Lucia con un treno ogni 7-10 min.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

.....Il problema vero e' la Mestre Trieste: se finche' c'era la cortina di ferro poteva avere un senso lasciarla com'era poiche verso Est traffico non ce n'era, ora ridiventa vitale come ai tempi di Cecco Beppe, in quanto unico accesso verso l'Est centrale Europeo.

Ed a parte una tratta tra monfalcone e Trieste, scavata nel Carso, per il resto l'intervento dovrebbe essere a costi bassi.

...e andando OT dell'autostrada VE TS ne vogliamo parlare, e ancora a 2 corsie come 40 anni fa, ma sopporta tutto il traffico pesante verso la ex yugo, la Romania, l'ungheria verso il porto di TS dove si imabarcano i camion Grechi e Albanesi.

Sta divenendo un disastro, non è difficile poi imbattersi in camionisti dell'est completamente ubriachi che con le loro carrette che fan più fumo del Titanic (approposito loro non inquinano vero?? sono le storiche da bloccare non quelle carrette li) escono sulla corsia di sorpasso senza freccia...e tu magari stai arrivando a 160............

Purtroppo la faccio spesso quella autostrada.....

Azzo son 17 anni che è caduto il muro, far la 3 corsia, ammodernare le ferrovie ....no è?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Solo quello che fanno Milano-Vienna-Budapest mi pare non vanno a VSL.

quanti ricordi!!

Partivo da Genova alle 11 del Venerdi' e arrivavo a Trieste la mattina alle 09.00.

Al ritorno partivo da Trieste la domenica alle 20.00 ed arrivavo a Genova alle 5.30 del mattino.

Alle 6.00 ero a casa..doccia due ore di sonno ed alle 09.00 in ufficio..

Che tempi!! :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

e andando OT dell'autostrada VE TS

Io la faccio fino allo svincolo Aeroporto e mi basta...:evil:

La tangenziale di Mestre e' il mio incubo personale.

Una sera quest'estate sono partito da GE alle 14.00 e sono arrivato dai suoceri ( dalle parti di Eraclea ) alle 21.00 !!

Ho fatto a passo d'uomo da Dolo fino a Eraclea.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.