Vai al contenuto

Appunti per un sistema ferroviario efficace ed efficente


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Miseria ladra! :shock:

Cmq vi informo, per vostra gioia, che oggi ho percorso in treno tutta la Ve-Pd e vi annuncio che da pochi giorni fra le due città esistono finalmente QUATTRO binari senza soluzione di continuità! :D

Bisogna affinare la geometria dei nuovi binari, sistemare i sistemi accessori (segnaletica, alimentazione, ecc...) ma col ritmo 24h che hanno tenuto finora, se lavorano un po' anche durante le feste, per l'anno nuovo potremmo avere anche i primi esperimenti di esercizio sulla nuova tratta.

Oggi si stavano muovendo alcuni miniconvogli di materiale ordinario (quindi non più solo macchine da cantiere) probabilmente per il collaudo finale del ponte sul Brenta.

Complessivamente devo dire che è stato fatto un buon lavoro, soprattutto molto razionale all'interno dei due nodi cittadini, e pensato già a priori per convertire la vecchia linea ad una S-Bahn degna di questo nome.

Un ispettore dell'Actv (locale servizio d'autobus, pessimo come nessun altro al mondo) mi ha spiegato che appena avremo la ferrovia suburbana con orari cadenzati, l'attuale storica linea d'autobus Venezia-Padova cesserà di esistere: i servizi automobilistici saranno riconvertiti ad "autobus in funzione del treno".

Siccome i paesi distano qualche km dalla ferrovia, i bus faranno da navetta fra i centri e le stazioni, mentre la linea principale da Venezia si attesterà alla periferia esterna di Padova, presso la costruenda fermata AC di Busa di Vigonza.

Effettivamente, col traffico pazzesco in questa tormentata area metropolitana, stava diventando inconcepibile un servizio di trasporto su strada... io per fare 30 km perdo fra le due e le tre ore ogni giorno, su autobus resi molto scomodi dalla scarsa fluidità del traffico (parti, frena, parti, frena, e la mia schiena urla).

Col treno ci metto mezz'ora ad arrivare in laguna.

Molto scaltra l'idea di Duetto per la navetta Mestre-Santa Lucia: è fondamentalmente questa l'essenza della ferrovia Suburbana, evitare ai servizi più pesanti (e impacciati) di incastrarsi in nodi poco scorrevoli, lasciando il posto a servizi più agili e flessibili.

Si creano dei punti di rottura di carico notevoli (molti cambi per i passeggeri) ma ormai questa è la situazione meno tragica.

Inoltre, vi informo che poco prima di Dolo-Mirano è comparsa all'orizzonte... incredibile, un miraggio... la cantieristica del Passante di Mestre!!! Un Dio esiste...

Quando il Passante sarà operativo, da Dolo a Quarto d'Altino sarà tutta tangenziale, aggratisse, e soprattutto con un decimo del traffico attuale.

Entro un paio d'anni ho buone possibilità di avere una mobilità a livello europeo intorno a casa mia!

Cmq è vero, l'ostacolo della Val di Susa è un problema, ma da Venezia in poi sembra che il Paese sia morto tanti anni fa a livello infrastrutturale... eppure è un enorme settore d'Italia con potenziali di sviluppo pazzeschi, se supportati da infrastrutture degne.

In ogni caso per me la causa generale di tutti i nostri mali infrastrutturali sta unicamente nel fatto che la gente non sa e non vuole guardare al di là della propria siepe, per pigrizia.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Avendo parenti a Venezia, avendo parenti a Mestre, avendo una casa a Jesolo, avendo una casa in Croazia....ed essendo per motivi lavorativi abbastanza spesso a TV e TS...............la zona in questione sia su rotaia che su gomma la conosco bene. (stev abbiamo un incubo in comune, ma temo che non siamo i soli a svegliarci con le visioni malefiche della tangenziale di Mestre.......)

Comunque quando devo andare nel centro storico di Venezia 9 su 10 ci vado in treno, e l'ultima volta (20 gg fa) ho potuto notare con piacere lo stato dell'avanzamento dei lavori sulla PD-Mestre.

Venerdi pomeriggio dovevo andare per lavoro a TV, ma dovendo anche acquistare dei mobili ho programmato di andarci in mattinata.

Io li acquisto da sempre, anzi da più generazioni a Piombino Dese (PD).

Quindi per evitare traffico e ritardi all'appuntamento lavorativo parto da MI alle 5.30 del mattino.

Un pò di traffico fino a BG (dall'altra parte erano già incolonnati) e via fino alla sosta per colazione al classico Bauli (VR) da li iniza il traffico sostenuto (non erano ancora le 7.00)

Esco a PD verso le 8......da li a Piombino Dese ....tutti in fila (ma non per 3 come diceva Bennato) per uno.

Ma dall'altra parte verso PD era ben peggio, Camposanpiero blocata.......

Arrivo, scelgo tratto e acquisto, alle 11.45 mi diriggo verso Mestre per il pranzo a casa di parenti.

Per fare pochi KM 45 minuti, una colonna infinita di mezzi pesanti entrambe le direzioni.

Ma quello che è peggio è che le strade concepite 50 anni fa, quando il Veneto era terra di contadini quindi vedevano passare carri trainati da cavalli e ogni tanto la Topolino del medico condotto, passano tutte per il centro dei vari paesini...........centinaia di TIR ogni giorno passano per Camposanpiero, Scorzè ed altri.......hanno un inquinamento pari a quello di Tokio anni 70.

Mangio faccio gli auguri di Natale ai parenti accompagno mio padre (che era con me) fino alla stazione di Mestre per prendere il treno per VE lo aspetta sale arriva a VE e non vanno i Vaporini (apppppproposito di ACTV) ma lo sciopero non era stato ritirato?????........insieme a centinaia di turisti se la fa a piedi (Stazione - Castello non è il massimo)

Io dopo aver percorso a Mestre la perennemente incasinata Via Piave per arrivare in stazione al ritorno mi butto in tangenziale per raggiugere TV (il Terraglio preferisco evitarlo).

Tutto bloccato 35 minuti per arrivare a TV...........

Al ritorno Sabato mezzogorno in macchina ho fatto una fucilata, mio padre Domenica in treno ha avuto "solamente" 20 minuti di ritardo.

Stiamo parlano di due persone che si sono spostate in una delle aree industriali più importanti al mondo.

Ma si sono spostate di soli 300 km....

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.