Vai al contenuto

interessante intervista a Marchionne

Messaggi Raccomandati:

infatti secondo me delta non è una buona risposta, almeno sulla carta.

poi il mercato può dare un'altra risposta, ma è tutto da verificare, oltre che estremamente auspicabile.

Delta che io preferirei chiamare HPE allo stato attuale delle cose (con fiat alfa lancia nello stesso gruppo) è come concetto di auto (ypsilon 5porte a parte) l'auto migliore per risollevare le sorti di lancia senza per questo nemmeno tagliare le ali ad alfa che di certo non ha ancora preso il volo.

Poi mia personale impressione farà più fatica fiat ad arrivare a 120.000 grbavo l'anno con solo 5 porte e soprattutto mantenerle per un paio d'anni almeno....che lancia ad arrivare alle 60-70.000 hpe annue previste.

HPE era l'auto che ci voleva giusto questa prima di una eventuale 159 ricarrozzata.

Ripeto vedrei bene con ford dopo lo scambio di 500-panda x ka....quello di freelander (o volvo xc60-iosisX) per un medio suv-crossover lancia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Una D/E Classica, declinata su tre istanze ( berlina Sw Coupe' ) con ampio bagagliaio e passo maggiore ( Coupe esclusa ) con target di 30k vetture/anno complessive in Europa penso che lo spazio lo trovi.

.

30.000 auto l'anno 3 carrozzerie.....mah....

Cmq uno spazio lo troverebbe (soprattutto in italia)ma so già a scapito di chi.......bè certo se poi 159 la faranno a TP e soprattutto la vendono anche negli usa le cose cambierebbero in meglio anche per lancia!!

Link al commento

30.000 minimo...

Onestamente non credo poi che vada a scapito di Alfa.

Se ti ricordi gli anni buoni di Lybra ( 1999 -2001 ) coincidono con gli anni buoni di 156.

In Italia ruberebbe piu' spazio ai Lancisti che ora sono su Audi o MB.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Delta che io preferirei chiamare HPE allo stato attuale delle cose (con fiat alfa lancia nello stesso gruppo) è come concetto di auto (ypsilon 5porte a parte) l'auto migliore per risollevare le sorti di lancia senza per questo nemmeno tagliare le ali ad alfa che di certo non ha ancora preso il volo.

Poi mia personale impressione farà più fatica fiat ad arrivare a 120.000 grbavo l'anno con solo 5 porte e soprattutto mantenerle per un paio d'anni almeno....che lancia ad arrivare alle 60-70.000 hpe annue previste.

HPE era l'auto che ci voleva giusto questa prima di una eventuale 159 ricarrozzata.

Ripeto vedrei bene con ford dopo lo scambio di 500-panda x ka....quello di freelander (o volvo xc60-iosisX) per un medio suv-crossover lancia.

marchionne a dire il vero sembra assai fiducioso sia su bravo che su delta, non fa altro che ripeterlo. ma un modello così fuori dagli schemi dovrà godere di ottima fortuna per entrare nella testa dei possibili clienti. perchè è vero che non darà fastidio in casa, ma non so in che maniera possa riportare indietro i lancisti che se ne sono andati ad una classe C, piuttosto che un A4, o una serie3. ogni "cosa" che si colloca a metà tra 2 segmenti corre il rischio di non accontentare nessuno dei due. poco male se fosse periodo di vacche grasse, ma come ha detto anche marchionne, there's no room for errors, non c'è spazio per sbagli.

piuttosto vedo molto bene pure io una possibile collaborazione con ford per un suv.le alleanze mirate saranno la tendenza strategica anche negli anni a venire. e fanno bene, garantiscono flessibilità e investimento finanziario minimo.

credo che se fiat fosse veramente intenzionata a sfruttare il pianale di ford, questi glielo concederebbero.

per il principio che se non compro da te, compro da un tuo concorrente.

Link al commento

marchionne a dire il vero sembra assai fiducioso sia su bravo che su delta, non fa altro che ripeterlo. ma un modello così fuori dagli schemi dovrà godere di ottima fortuna per entrare nella testa dei possibili clienti. perchè è vero che non darà fastidio in casa, ma non so in che maniera possa riportare indietro i lancisti che se ne sono andati ad una classe C, piuttosto che un A4, o una serie3. ogni "cosa" che si colloca a metà tra 2 segmenti corre il rischio di non accontentare nessuno dei due. poco male se fosse periodo di vacche grasse, ma come ha detto anche marchionne, there's no room for errors, non c'è spazio per sbagli..

E qui sono daccordo con te

piuttosto vedo molto bene pure io una possibile collaborazione con ford per un suv.le alleanze mirate saranno la tendenza strategica anche negli anni a venire. e fanno bene, garantiscono flessibilità e investimento finanziario minimo.

credo che se fiat fosse veramente intenzionata a sfruttare il pianale di ford, questi glielo concederebbero.

per il principio che se non compro da te, compro da un tuo concorrente.

Qui no...è improbabile che Ford ceda il pianale di Freelander a Fiat visto che oltretutto serve anche a Volvo per la prossima XC60.

Link al commento

30.000 minimo...

Onestamente non credo poi che vada a scapito di Alfa.

Se ti ricordi gli anni buoni di Lybra ( 1999 -2001 ) coincidono con gli anni buoni di 156.

In Italia ruberebbe piu' spazio ai Lancisti che ora sono su Audi o MB.

Link al commento

per me il discorso non c'è..se fai due vetture una alfa e l'altra lancia caratterizzate come si deve sia l'una che l'altra, non ci sarà sovrapposizione..ok, in parte chi prenderà una non potrà certo prendere l'altra ma il discorso se faccio dieci divido cinque e cinque è fondamentalmente uno sbaglio..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Mah a dire il vero 156 solo 4 porte nel 99 (ante lYbra) aveva venduto in Italia più che nel 2000 con sw....ma anche con lybra in vendita....

Cmq ovvio che una 159-lancia non toglierebbe solo clienti ad alfa ma anche a ww e audi che non prenderebbero mai un alfa, ma gira e rigira a me pare che il bacino delle italiane nel D è più o meno sempre lo stesso, conosco molti che sono passati da 156 a lybra per poi passare ovviamente di nuovo ad alfa (di lancia cosa compravano...) ora qualcuno a croma.

In ogni caso il problema è che il D è un segmento in grosso calo a favore dei suv (da qui al 2000 sembrano passati secoli) solo bmw ha guadagnato di vendite negli ultimi anni in quel segmento con una 3v-sw e nonostante abbia addirittura un suv-D in listino.

A volte mi sembra da quello che dici, che in Italia ( ed all'estero ) ci sia una specie di quota per l'auto Fiat, percio' se fai due modelli per un segmento, uno inevitabilmente rubera' vendite all'altro...:) Forse che conquistare clienti alla concorrenza e' vietato ?? :lol: Oppure come un diavoletto di Maxwell funziona in un senso solo ? :mrgreen:

Scherzi a parte, che ci possa essere sovrapposizione posso anche essere d'accordo, ma se non si rischia con piu' modelli le quote non si allargheranno mai.

E fiat per llargar quote ha almeno la carte di avewre marchi prestigiosi da giocarsi.

Pensa al caso BMW ed Audi che dalle stesse auto ricavano le versioni piu' diverse, dal SUV alla cabrio, per conquistare quote...:)

E comunque negli anni 1999 - 2001, anche se 156 aveva perso quota la somma 156 + Lybra era maggiore di quella della sol 156 ante-Lybra.

Eppure le due auto in fondo erano la stessa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

marchionne a dire il vero sembra assai fiducioso sia su bravo che su delta, non fa altro che ripeterlo. ma un modello così fuori dagli schemi dovrà godere di ottima fortuna per entrare nella testa dei possibili clienti. perchè è vero che non darà fastidio in casa, ma non so in che maniera possa riportare indietro i lancisti che se ne sono andati ad una classe C, piuttosto che un A4, o una serie3. ogni "cosa" che si colloca a metà tra 2 segmenti corre il rischio di non accontentare nessuno dei due. poco male se fosse periodo di vacche grasse, ma come ha detto anche marchionne, there's no room for errors, non c'è spazio per sbagli.

...

Disordine guarda che ti sbagli a confrontare la Delta HPE con la ClasseC o l'A4 poiché non è quello il tipo di clientela alla quale ambisce.

La Delta HPE mira a raccogliere l'eredità della Lybra SW, che non era certo allo stesso livello (purtoppo) delle Audi o delle Mercedes, ed a confrontarsi con l'A3 Sportback.

A mio parere la Delta HPE ha tutte le carte in regola per diventare un successo commerciale a patto di proporla per quello che è: una vettura di segmento C capace di offrire un'abitabilità e delle dotazioni di serie quasi allo stesso livello di una familiare di segmento D.

Se invece continueranno a definirla una vettura che si pone a cavallo tra i segmenti C e D allora la clientela contiunerà a confrontarla con le Audi e le Mercedes, preferendo quest'ultime poiché più spaziose e prestigiose, oppure con le familiari di segmento C, preferendo quest'ultime perché più economiche, con il risultato di trasformare la Delta HPE in un insuccesso paragonabile a quello della Thesis.

Link al commento