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Erede Alfa Romeo 159 a tp?


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Premesso che sono un'alfista, leggo sempre questo forum, ho una 147, che sostituirò con una 149 se l'auto manterrà le promesse, devo fare delle precisazioni:

1) Audi non ha una tradizione: FALSO. Smettiamola di vedere solo quello che ci pare. Mai sentito parlare delle Auto Union? Erano pure a trazione posteriore, e vincevano anche in pista, e sono state guidate anche da un certo Tazio Nuvolari.... E molto altro. E' chiaro che a noi alfisti non ce ne frega niente della storia degli altri, ma per gli altri vale lo stesso discorso nei nostri confronti. Audi ha avuto il suo periodo nero, ma si è ripresa ormai da diversi anni. Alfa ha avuto il suo periodo nero fino a tempi recenti, e si sta ancora riprendendo. Eppoi quale sarebbe il marchio che rappresenta le tedesche, BMW? Quello che veniva considerato l'Alfa dei poveri? Quelli che facevano auto che non stavano in strada? Guardiamo alla tradizione BMW, vediamo dov'è adesso, e facciamoci delle grasse risate. Ecco cosa vale la tradizione di un marchio al giorno d'oggi. Può essere un plus, ma non ci si campa sopra. Non possiamo continuare a crogiolarci per quanto eravamo fighi tanti anni fa mentre gli altri lo sono adesso, nel presente, e continuano a fare passi da gigante!

2) Il fascino è qualcosa di soggettivo. Io impazzisco per le Alfa Romeo, a tanti non fanno nessun effetto. I gusti sono gusti. Io le adoro per il desing superiore anni luce alla concorrenza, e per quel fascino di cui parli tu, che si respira anche solo sedendosi al posto di guida. Ma dalle vendite si evince che per molti questo non è il metro di giudizio predominante... Noi italiani (e neanche tutti...) abbiamo una visione del marchio che in molti hanno perso, e se l'hanno persa è solo per colpa dei prodotti non all'altezza che sono usciti per molti anni!

Attualmente, mi spiace dirlo, ma Audi è superiore per vendite, qualità e tecnologia ad Alfa. Alfa resta superiore per desing e piacere di guida, e spero riguadagnerà molti punti in tutti e tre i campi con i nuovi motori e modelli. Ma bisogna essere obiettivi, inutile dire che sono tutti merda tranne l'Alfa, altrimenti ce la cantiamo e ce la suoniamo da soli, ma siamo noi ad essere fuori dalla realtà. Il mondo la pensa diversamente. Anche se per fortuna qualcosa, lentamente, sta cambiando...

FINE DEL MEGA OT

beh quoto tutto in pieno.............ragazzi bisogna essere obietttivi ma sia quando si parla di alfa che quando si parla delle tedesche :wink:

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I più attivi nella discussione

Io no.

Audi del dopoguerra ed Auto Union anteguerra non hanno in comune neanche una vite, come chiunque conosce un po' di storia automobilistica sa.

Le Auto Union F1 dominarono le corse da meta' degli anni 30 alla guerra ed erano progettate da un certo F. Porsche ( il nome non ricorda niente ?? )

Nel dopo guerra Auto Union che aveva le fabbriche ad est divenne l'IFA-Wartburg, che faceva splendide auto a 3 cilindri due tempi.

Ad Ovest il marchio fu ripreso da MB che produsse negli anni '60 una convenzionale Berlina ( l'Audi 100 ) TA.

La fabbirca assemblava anche le MB.

Fu poi ceduta a prezzo simbolico ( era in perdita secca ) a VW che la fuse con NSU, altra casa acquistata dai bug-masters.

Stranamente i cassetti della NSU erano pieni di buoni progetti:

Motori 4 cilindri raffreddati ad acqua

TA alto di gamma longitudinali

TA basso di gamma trasversali.

Il progetto NSU K70 diventera' VW k70 e poi Audi80 e VW Passat.

Il progetto NSU K50 diventera' Audi 50 e VW Polo

Il progetto NSU K60 diventera' VW Golf.

I motori 4L sono prodotti in pratica ancora adesso.

Il nucleo progettisti Audi-NSU ( ma piu' NSU ricordiamolo ) sono gli autori delle auto ( Audi 80 90 100 ) che hanno posto le basi del successo di Audi attuale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Io no.

Audi del dopoguerra ed Auto Union anteguerra non hanno in comune neanche una vite, come chiunque conosce un po' di storia automobilistica sa.

Alfa Romeo pre-FIAT ed Alfa Romeo/FIAT attuale non hanno in comune neanche una vite, come chiunque abbia un'pò di buon senso sa. Motori GM, sulla prossima generazione direttamente i nuovi fire turbo delle FIAT...

Guarda caso, anche Alfa è stata venduta per una cifra simbolica! Abbiamo trovato un altro punto in comune tra le due case automobilistiche! Funziona così per tutti, che c'è di strano? Parlavamo del marchio e delle sue vecchie glorie, non di vicissitudini economiche.

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No.

Il caso e' diverso.

Nel caso Alfa c'e' continuita' societaria.

Nel caso Audi no.

Sarebbe come se AR fosse scomparsa nel '45 e nel 1960 Lancia ( per esempio ) lo avesse resuscitato per un particolare modello.

Inoltre Audi ha continuita' tecnica molto recente ( fine anni '70 ) e di base VW

Se vuoi fare un paragone, puoi semmai paragonare Audi a Lancia ( in Fiat ) dal 1969 al 1988.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Io no.

Audi del dopoguerra ed Auto Union anteguerra non hanno in comune neanche una vite, come chiunque conosce un po' di storia automobilistica sa.

Le Auto Union F1 dominarono le corse da meta' degli anni 30 alla guerra ed erano progettate da un certo F. Porsche ( il nome non ricorda niente ?? )

Nel dopo guerra Auto Union che aveva le fabbriche ad est divenne l'IFA-Wartburg, che faceva splendide auto a 3 cilindri due tempi.

Ad Ovest il marchio fu ripreso da MB che produsse negli anni '60 una convenzionale Berlina ( l'Audi 100 ) TA.

La fabbirca assemblava anche le MB.

Fu poi ceduta a prezzo simbolico ( era in perdita secca ) a VW che la fuse con NSU, altra casa acquistata dai bug-masters.

Stranamente i cassetti della NSU erano pieni di buoni progetti:

Motori 4 cilindri raffreddati ad acqua

TA alto di gamma longitudinali

TA basso di gamma trasversali.

Il progetto NSU K70 diventera' VW k70 e poi Audi80 e VW Passat.

Il progetto NSU K50 diventera' Audi 50 e VW Polo

Il progetto NSU K60 diventera' VW Golf.

I motori 4L sono prodotti in pratica ancora adesso.

Il nucleo progettisti Audi-NSU ( ma piu' NSU ricordiamolo ) sono gli autori delle auto ( Audi 80 90 100 ) che hanno posto le basi del successo di Audi attuale.

Quoto in pieno , inoltre ricordiamo che le vetture auto union vincevano mentre gli stabilimenti italiani erano sotto bombardamento!

Inoltre la tradizione del marchio Alfa anche a livello di vittorie è impareggiabile.

Non dimentichiamo che il peso della tradizione lo si avverte quando si costruisce una macchina da 160000 euro ( personalizzazioni escluse ) e in una settimana si ricevono 1200 ordini da tutto il mondo! E in un periodo nel quale sotto i cofani di alcune vetture si nascondono motori americani...

Le vere Alfa sono belle da guidare, possiedono un comportamento stradale al top e hanno motori che trasmettono un qualcosa che le altre non hanno e lo si avverte anche su una 147 120 cv. Io al contrario di altri credo che 147 GT siano vere alfa, la 159 ( e derivate ) lo sranno con i motori italiani, la 8C rappresenta il ritorno della tradiziona Alfa in una supercar.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Motori GM, sulla prossima generazione direttamente i nuovi fire turbo delle FIAT...

Per quanto riguarda i GM sono il primo a condannarli, ma i futuri motori a benzina saranno sviluppati sotto la guida di un certo Paolo Martinelli e ricordiamo che le specifiche saranno comunque Alfa come nel caso della 8C.

Inoltre i nuovi V6 rappresenteranno una vera e propria rinascita.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Non è ancora stato deciso nulla, è una possibilità.

Il pianale Premium si presterebbe alla TP (si tradizionale che con cambio al retrotreno).

Come è già stato detto difficilmente si potrebbe avere una D con cambio al retrotreno, soluzione giudicata troppo complessa e costosa da BMW non per serie 3 o 5 ma 7.

Il fatto che si comincia a parlare della sostituta di 159 è del tutto normale, esendo previsti ad oggi sostituzioni di modelli ogni 6 anni (domani 5 1/2) non c'è da meravigliarsi se per un modello che dovrebbe entrare in produzione tra il 2011 e 2012 seconda le verisioni di carrozzeria, si stiano valutandi già oggi varie possibilità.

Pensate che in BMW o altrove non stiano facendo le stesse cose??

Concordo con Stev che non si può paragonare AUDI ad Auto Union anteguerra, non c'è nemmeno continuità storica tra i due marchi.

La continuità si può vedere tra NSU e VW che oggi deriva per quasi tutti i suoi modelli da evoluzioni di NSU, mentre di VW (intesa come mot. post raffreddato ad aria) non c'è più nulla al mondo dal 2003.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Io no.

Audi del dopoguerra ed Auto Union anteguerra non hanno in comune neanche una vite, come chiunque conosce un po' di storia automobilistica sa.

Alfa Romeo pre-FIAT ed Alfa Romeo/FIAT attuale non hanno in comune neanche una vite, come chiunque abbia un'pò di buon senso sa. Motori GM, sulla prossima generazione direttamente i nuovi fire turbo delle FIAT...

Guarda caso, anche Alfa è stata venduta per una cifra simbolica! Abbiamo trovato un altro punto in comune tra le due case automobilistiche! Funziona così per tutti, che c'è di strano? Parlavamo del marchio e delle sue vecchie glorie, non di vicissitudini economiche.

Io non sono daccordo. C'è stata continuità in Alfa, anche se tutta in discesa. 75, 33, 164, motori twinspark, motori boxer, v6 busso non sono stati abbandonati da un momento all'altro, ci sono voluti 20 anni.

E Alfa non è sparita per quasi 30 anni (dal 1939) per poi tornare come agglomerato di marchi estinti (nsu,autounion ecc ecc..), modelli vecchi altrui rimarchiati e senza nessun collegamento se non il nome con l'audi sparita 30 anni prima.

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la cosa che si può estrapolare da tutti questi discorsi è la solita, credo che sia comparsa già molte volte in questo forum...ed è,...

che con una gestione aziendale molto accurata, grande qualità e un plus che sia riferibile al mondo premium, dopo tot anni di lavoro, si può giungere a buoni risultati...la realtà è che audi, per farlo, non ah dovuto sudare poi tanto, considerando che della coerenza poteva sbattersene altamente e concentrarsi solo su un prodotto vincente...per alfaromeo il discorso si fà differente...alfa non è un marchio qualsiasi, ha un potenziale decisamente maggiore a tutti gli altri premium, un potenziale che si è guadagagnata a suon di vittorie e storia gloriosa....il problema è che da un grande potere derivano grandi responsabilità(come diceva fidel castro mi pare...)e quindi tutta la storia si complica...il giorno che alfa riuscirà a portare sul mercato un prodotto di categoria media, che rispetti i requisiti richiesti ad un'auto premium e al contempo quelli richiesti ad un'alfa degna di tal marchio(e non è nè difficile, nè facile, bisogna lavorarci solo con attenzione e pazienza...), beh, credo che il successo sarà assicurato...

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sicuramente, già questa 159 segnerà un passo importante per la clientela premium,anche se si è dimenticata un po' per strada la clientela alfista o potenziale tale...nel segmento che alfa vuole occupare, più una macchina è personale e snob, e irraggiungibile agli occhi del consumatore, più, se ha un prezzo giusto per i contenuti, rischia di essere lo schiaccia-sassi della categoria...alfa ha tutte le possibilità di creare un best.seller...che si diano una smossa..se cel'ha fatta audi-nsu e cel'ha fatta bmw, non vedo proprio perchè l'alfa della gestione marchionne non possa farcela...

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