Vai al contenuto

Erede Alfa Romeo 159 a tp?


__P

Messaggi Raccomandati:

Purtroppo io speravo che il punto di partenza fosse stata gia la 156 ma invece nn è stato cosi..

Quello che per me ci vuole è costanza nella filosofia del prodotto... nel senso, fra 75, 155, 156 e 159 il prodotto ha cambiato 4 volte di fila spirito e filosofia, cambiando nel contempo anche clientela.. non è qesto il modo di fidelizzare la clientela!

ora se con l'erede di 159 si cambiera ancora state pur certi che non arriverà un successone, ma se ripartirà di nuovo da capo.. bisogna stabilire qual'è la strada per la berlina media (e io spero non sia quella della 159) e poi bisogna perseguirla nel tempo... solo cosi si ripeterà anche in alfa cio che è successo in audi e bmw...

Beh però la strada della trazione posteriore è stata aperta con la 8C competizione e lo sarà ancor di più con la 169.

Alfa al contrario di altri marchi ha una forte tradizione e la tp è nel dna delle vere alfa. Sono convinto che utilizzando come si deve il settore marketing e rispolverando la storia dei vari modelli passati associandoli a quelli futuri ( utilizzando i nomi giusti ) si potrebbe fare un buon lavoro.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Beh però la strada della trazione posteriore è stata aperta con la 8C competizione e lo sarà ancor di più con la 169.

Alfa al contrario di altri marchi ha una forte tradizione e la tp è nel dna delle vere alfa. Sono convinto che utilizzando come si deve il settore marketing e rispolverando la storia dei vari modelli passati associandoli a quelli futuri ( utilizzando i nomi giusti ) si potrebbe fare un buon lavoro.

su questo concordo............pensate una futura giulietta tp?

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Audi era uno dei quattro marchi che componevano l'auto union (lo dice il nome stesso...), simboleggiati ognuno da un anello. Il nome del "consorzio" Auto Union fu cambiato definitivamente in Audi già a fine anni 50, mi pare.

Comunque, storia a parte, mi sembra che non si centri il bersaglio: l'essere arrivati dove sono arrivati partendo dal nulla o quasi è un pregio, un merito, non un difetto! Si sono creati da soli con i fatti, con il prodotto, la tecnologia, l'affidabilità, non con le chiacchiere o le vittorie del passato remoto, non basta dire "da oggi sono premium" per esserlo. Qualcuno ha detto che se la 159 avesse i quattro anelli sul cofano venderebbe di più: ma come ci è arrivata Audi a tanta gloria se, come giustamente dite, pochi o nessuno ricordano il suo passato? CON I FATTI, che sono l'unica cosa che conta! Non mi pare ci sia da BIASIMARLI per questo, ma da STIMARLI!!! E questo vale indifferentemente che le Audi vi piacciano o no!

Guarda che io non ho mai detto che non apprezzo il management che ha saputo portare così in alto un marchio come Audi che di fatto era un marchio sconosciuto (e con lei anche VW...)... basta vedere il mio nick... dico solo che la storia Alfa è ben diversa da quella Audi e che i marchi italiani hanno il potenziale per essere superiori a quelli tedeschi.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che (anche se siamo pericolosamente OT) AUDI e Alfa hanno 2 storie e due situazioni completamente diverse.

Alfa ha un potenziale di marchio dal punto di vista storico paragonabile solamente a Ferrari e Bugatti, e anche con i suoi modelli più bassi (155) e sulle piste in D e altrove ha tirato schiaffoni a destra e a manca.

Ha avuto un passato (anni 20-30-40) da olimpo delle case automobilistiche finiture da RR, sportività più di tutti (insieme a Bugatti) ecc.

Tutti i potenti del mondo volevano guidare telai Alfa carrozzati dai migliori carrozieri (Castagna, Zagato ecc.)

Ha avuto un passato (inizio anni 50) in cui i modelli figli di quelli degli anni 30-40 (6c2500, villa d'este) hanno tenuto altissimo il prestigio del marchio faccendolo sopravvivere in anni difficilissimi.

Nella seconda metà anni 50 con 1900 e dirivate e giulietta e derivate hanno ripreso la leadership dei loro segmenti.

Ha avuto un passato (anni 60) in cui avere un Alfa voleva dire avere una Berlina o un coupè che la domenica ti faceva vincere in pista il lunedi dopo aver rimontato i paraurti andavi ci in ufficio tra gli sguardi d'invidia.

Parallelamente le scoperte erano oggetto di desiderio in tutto il mondo.

Nessun modello come la famiglia Giulia ha avuto una gamma cosi completa, cosi coprente ogni nicchia, cosi numero 1.

Ha avuto un passato (anni 70) nel quale nonostante per l'Italia fossero gli anni più difficili sotto tutti i punti di vista (per Alfa di più) ha tirato fuori un gioiello come Alfetta, le sue sorelle (GTV) e le sue figlie (Giulietta), aggredendo nuovi mercati (alfasud)

Ha avuto un passato (anni 80) tormentato dove finiva un epoca e ne nesceva un altra, da una parte finiva un filone, quello di Alfetta con 90 e 75 e il canto del cigno di SZ/RZ, e ne nasceva uno basato sulla piàù completa incertezza.

Ha avuto un passato (anni 90) di modelli storti (155-145-146) che hanno fatto tribulare i cuori alfisti non poco, ma gli schiaffoni in pista li tiravano comunque, poi si è cominciato a raddrizzare il tiro con 156-147.

Audi ha raccolto un passato glorioso di 4 marchi degli anni 30, senza mai valorizzarlo o ricordarselo, grazie a NSU è sopravissuto ed è divenuto appetibile per VW, divenendo il marchio delle VW con le cromature.

Nel 80 è avvenuta la svolta, AUDI ha cominciato a crescere fino ad arrivare nei premium, ma è stata una crescita dal nulla.

Passo dopo passo è arrivata, dal nulla è arrivata.

Ma se nel 80 AUDI avesse tirato fuori una supersportiva come 8C, col piffero le vendeva in pochi giorni e da 160 k € di listino te ne offriviano 400.

Alfa può perchè ha una storia alle spalle, AUDI oggi può fare la 8r, ma non 25 anni fa, perchè la storia AUto Union non è mai stata riconosciuta ad AUDI, gli era riconisciuta quella di Prinz e delle cromature aggiunte a Passat Avant.

Il rilancio di Alfa non centra (dal punto di vista filosofico/storico) con quello degli anni 80-90 di AUDI.

Alfa deve recuperare una filosofia, una storia.

AUDI ha dovuto inventarsela dal nulla.

...attenzione che recuperare non è detto che sia più facile che inventare...anzi.......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...molto piu' difficile.

Se per esempio Audi avesse fatto la famiglia 159 ( e la fara', visto che la nuova A4 avra' quelle dimensioni e pesi ) tutti avremmo gridato al miracolo automobilistico.

L'ha fatta alfa, e giu' critiche che neanche la 155 ha ricevuto....:)

Se domani faranno 159 a tp con 100 kg in meno, sara' criticata perche' non e' a transaxle.

Se adottera' i nuovi motori Pratola Serra, sara' criticata perche' non sono in alluminio.

( BMW monta i motori Peugeot su Mini e Toyota su 320i ed is ma nessuno dice niente )

Se adottera' il transaxle, "A beh, allora per quel prezzo mi compro una BMW"...

and so on. ;)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo che si e' riusciti a criticare 8c per le finiture, pur essendo in pratica una piccola Ferrari.

A me pare che quando si parla di AR non si riesca ad essere mai obiettivi.

In pratica la si vorrebbe:

Sportiva piu' di una BMW

Confortevole piu' di una Citroen

Robusta piu' di una Volvo

Rifinita piu' di un Audi

Lussuosa piu' di una Lancia

Economica piu' di una Fiat

Il tutto contemporaneamente ed ovviamente ad un prezzo inferiore, a parita' di accessori e motorizzazioni, del 15% 20% della sua concorrente principe, la BMW perche' senno' "Vabbe' a quel prezzo mi compro una BMW"..:lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

...molto piu' difficile.

Se per esempio Audi avesse fatto la famiglia 159 ( e la fara', visto che la nuova A4 avra' quelle dimensioni e pesi ) tutti avremmo gridato al miracolo automobilistico.

L'ha fatta alfa, e giu' critiche che neanche la 155 ha ricevuto....:)

Se domani faranno 159 a tp con 100 kg in meno, sara' criticata perche' non e' a transaxle.

Se adottera' i nuovi motori Pratola Serra, sara' criticata perche' non sono in alluminio.

( BMW monta i motori Peugeot su Mini e Toyota su 320i ed is ma nessuno dice niente )

Se adottera' il transaxle, "A beh, allora per quel prezzo mi compro una BMW"...

and so on. ;)

beh hai ragione anche te.. ma gli errori si pagano purtroppo.. e si pagano anche i prodotti che sono mal posizionati rispetto alla filosofia di un marchio... se fiat avesse fatto la 8c, ne avrebbero ordinate 1200 in 15 giorni a 160k € cadauna? non credo.. e cosi Alfa per essere apprezzata deve sfornare modelli dalla spiccata sportività.. e questo non è mica una roba recente, basti pensare all'alfa 90.

In fondo.. chi ha mai criticato 159 come prodotto a se stante? nel senso.. come autovettura ha ben pochi difetti mi sembra... ma non è propriamente una vettura sportiva come ad esempio la 75, ne dalla ricercatezza meccanica come un' alfetta (che tutto sommato ne ripropone lo stesso posizionamento)..

Date una continuità di prodotti degni del marchio Alfa (e con degni intendo sportivi, affini alla filosofia che ne ha decretato il successo passato) alla gente e il successo non potrà che arrivare.. certo non ci si puo mica aspettare il successo dall'oggi al domani, o meglio da un modello all'altro, neanche con la macchina migliore del mondo...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo che si e' riusciti a criticare 8c per le finiture, pur essendo in pratica una piccola Ferrari.

A me pare che quando si parla di AR non si riesca ad essere mai obiettivi.

In pratica la si vorrebbe:

Sportiva piu' di una BMW

Confortevole piu' di una Citroen

Robusta piu' di una Volvo

Rifinita piu' di un Audi

Lussuosa piu' di una Lancia

Economica piu' di una Fiat

Il tutto contemporaneamente ed ovviamente ad un prezzo inferiore, a parita' di accessori e motorizzazioni, del 15% 20% della sua concorrente principe, la BMW perche' senno' "Vabbe' a quel prezzo mi compro una BMW"..:lol:

applausi di mezz'ora per stev:D:D:D

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

( BMW monta i motori Peugeot su Mini e Toyota su 320i ed is ma nessuno dice niente )

OT: Mi sono perso qualcosa? NESSUNA BMW ha mai montato motori non BMW.

E ribadiamo il concetto: la Mini NON è BMW

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.