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Lancia Y 1.2 8v "morta"


luc@

Domanda

Oggi mia mamma, dopo aver usato per alcuni km la mia Y 1.2 8v del '99, non è riuscita più a farla partire, fortunatamente era posteggiata a casa.

La batteria sembra funzionante, infatti si accendono le luci di cortesia interne, mentre ci sono alcuni problemi con la radio, ma non ne sono certo.

Il problema è che girando la chiave NON ci sono segni di vita: il quadro rimane spento, non si sente nemmeno l'avviatore tentare anche solo di dar vita al motore. Secondo voi cosa potrebbe essere successo?

Ora provo con un'altra chiave, nel caso ci siano problemi con il CODE.

Ciao!

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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un consiglio se fai molte partenze a spinta prima o poi (probabilmente prima) il cat lo puoi buttare...

ovviamente!non è che è un Sì della piaggio!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Ieri sera ho lasciato la Y parcheggiata qualche ora all'aperto, a 3 gradi... quando l'ho accesa per portarla in garage pareva un'auto di trecento anni fa:

- pesante fatica ad avviare il motore

- minimo a 1500 giri

- prima che non entra nemmeno a cannonate

:D :D :D

Fortunatamente sono solo sintomi invernali, dopo 10 secondi torna tutto normale... penso che sia ora di fare un po' di manutenzione prima del vero freddo, e magari cambio anche io la batteria... ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ieri sera ho lasciato la Y parcheggiata qualche ora all'aperto, a 3 gradi... quando l'ho accesa per portarla in garage pareva un'auto di trecento anni fa:

- pesante fatica ad avviare il motore

- minimo a 1500 giri

- prima che non entra nemmeno a cannonate

:D :D :D

Fortunatamente sono solo sintomi invernali, dopo 10 secondi torna tutto normale... penso che sia ora di fare un po' di manutenzione prima del vero freddo, e magari cambio anche io la batteria... ;)

ci fa pure la mia...che interventi farai?

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ci fa pure la mia...che interventi farai?

Per il minimo, non è un'anomalia, è solo che partendo a freddo la gestione del Fire lo fa girare "altino" finché non si stabilizza... il che mi sta anche bene visto che in questo modo scalda prima l'abitacolo :D

Per contro diventano molto più lesivi gli stop&go immediati tipo accendo-parcheggio-spengo :(

Credo sia ora di cambiare olio, e questo lo farò fare, poi io pulirò con carta vetrata le candele e darò una passata di pulitore iniettori STP, che aveva dato buoni risultati per migliorare l'efficienza dell'iniezione (consumi lievemente ridotti, motore più sciolto).

Se con l'avanzare dell'inverno vedrò dei veri problemi all'avviamento allora cambierò batteria, ma mi sembra sia stata cambiata non troppo tempo fa, quindi dovrebbe passare la stagione senza problemi ;)

Per quanto riguarda la foto di Luc@, io ho un trafilaggio d'olio pressoché identico al tuo :) con la sola differenza che è un po' meno fresco.

Probabilmente perché tu ci fai più km quindi a parità di tempo viene buttato fuori più olio, e si impolvera di meno.

Il meccanico ai tempi mi disse che non era nulla di rilevante, e parliamo della guarnizione del coperchio. Esternamente anche la guarnizione di testa ha trafilaggi, ma cmq nella norma per il Fire.

Tanto per scrupolo, se vuoi puoi aprire il coperchio dell'albero a camme, basta levare l'airbox e smontarlo dall'iniettore (due dadi di numero e una semplice guarnizione) e levare i bulloni che fissano il coperchio alla testa (4 o 6 bulloni mi pare).

Il tutto con una semplicissima chiave da 10. La cosa bella della Y è che si smonta e rimonta TUTTA con una chiave da 10, una brugola e un cacciavite a stella :D :D :D

Cmq levando il coperchio puoi verificare lo stato della piccola guarnizione fra questo e la testata... la mia è perfettamente integra e trafila lo stesso, quindi così è e così resta ;)

Smontando questi componenti non si tocca nulla degli organi in movimento, quindi il rischio di far danni è molto basso... uniche accortezze, evitare che materiali e sporcizie varie finiscano nell'iniettore o nella testata finché sono a nudo :)

Giusto per tamarraggine, una volta richiuso il coperchio puoi provare ad accendere il motore con l'airbox smontato, e sentire che rombo e che rapidità a prendere giri avrebbe il Fire se respirasse più liberamente :D

però per poco perché sennò entra troppa polvere...

A tal proposito, penso metterò un filtro più traspirante, solo per avere quel poco di spunto in più sempre comodo nel traffico ;)

There's no replacement for displacement.

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Era la batteria;

la macchina con i cavi è partita senza problemi e sono andato a cambiare la batteria. Tutto ok!

Non l'ho avviata a "spinta" perché se non sbaglio con le catalitiche non è consigliato farlo!

T.L.D. (Te L'avevo Detto)

ma se rimani senza batteria e non hai cavi o booster cosa fai, chiami l'aci?? :D

per la foto:

prova a stringere le viti del coperchio punterie e, se perde ancora vistosamente, cambia la guarnizione..niente di preoccupante..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Ma se è la batteria, almeno il quadro non dovrebbe accendersi? :?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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