Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Fiat/ Siglata joint venture con Tata. Oltre 100mila auto l'anno

Giovedí 14.12.2006 14:48

Automotive/ Secondo l'Unrae, nel 2006 2mln e 320 mila macchine in più

Fiat e Tata rafforzano l'alleanza strategica. Oggi i due gruppi hanno sottoscritto l'accordo per la creazione di una joint venture industriale in India, presso lo stabilimento Fiat a Ranjangaon che a regime produrrà oltre 100 mila auto e 200 mila motori e cambi. La produzione sarà per il mercato indiano e per l'export. I veicoli Fiat e Tata Motors saranno prodotti nello stesso stabilimento, gestito in uguale misura dai due soci. Fiat Auto introdurrà - informa un comunicato - le sue auto dei segmenti B e C e precisamente la Grande Punto e la Fiat Linea che è stata presentata a inizio novembre al motorshow di Istanbul.

Una prima linea di montaggio per le auto Fiat è già stata installata presso lo stabilimento indiano per produrre i modelli Palio e Fiat Adventure e le prime autovetture usciranno dalle linee di montaggio all'inizio del 2007. Le auto con marchio Fiat saranno distribuite da Tata attraverso la rete di vendita Tata-Fiat a seguito dell'intesa del marzo scorso. La rete raggiungerà i 100 punti vendita per il lancio dei nuovi modelli e fino a fornire una copertura totale in tutto il paese. Attualmente i concessionari sono 42.

L'investimento totale in questa joint venture sarà effettuato gradualmente - continua il comunicato - e potrebbe superare 665 milioni di euro. La joint venture comincerà la produzione di motori e nuove autovetture in maniera graduale dall'inizio del 2008. Oltre all'India Fiat e Tata stanno continuando gli studi per la cooperazione industriale e commerciale in America Latina, sulla base di un'analisi congiunta iniziata a luglio 2006 e questi studi stanno procedendo positivamente.

"Con l'inizio di questo progetto a Ranjangaon - ha detto l'a.d. del Lingotto, Sergio Marchionne - daremo una spinta determinante alla presenza competitiva di Fiat in India e l'area circostante. La collaborazione industriale con Tata ci permetterà di portare il gusto e la tecnologia delle vetture e dei motori e cambi Fiat a livelli in linea con la domanda locale, tranedo benefico dalle straordinarie conoscenze di mercato e del posizionamento di Tata".

Secondo l'amministratore delegato del Lingotto "l'integrazione dei prodotti di Fiat e Tata è un ulteriore passo avanti verso la creazione di un industrial player su scala globale in India. Crediamo anche che questa iniziativa darà slancio allo sviluppo economico e sociale dell'area".

Per il presidente di Tata Motors Ratan N.Tata "l'alleanza strategica con Fiat permette alle due società di offrire congiuntamente al mercato indiano una vasta gamma di prodotti. Consente a Tata Motors di utilizzare la tecnologia Fiat a livello internazionale nei cambi e motori per le sue autovetture di prossima generazione e allo stesso tempo amplia l'offerta di modelli nelle sue reti di vendita".

affari italiani

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.