Vai al contenuto

Renault ecologica: l'alternativa è elettrica...


Messaggi Raccomandati:

Posizionarsi fra i tre migliori costruttori automobilistici mondiali per emissioni di CO2, disporre di una gamma di veicoli alimentati con biocarburanti (bioetanolo e biodiesel), sviluppare un ventaglio di tecnologie economicamente sostenibili per i clienti, tra le quali l'energia elettrica.

Sono questi i tre impegni assunti da Renault nell'ambito del proprio piano ambientale volto alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.

Il primo appuntamento sta nel cercare una soluzione di mobilità basata sull'energia elettrica che permetterà di eliminare le emissioni di CO2 a veicolo circolante. Lo sviluppo di questa tecnologia si svolge in collaborazione con Nissan all'interno dell'Alleanza e vedrà applicazione sui veicoli ad orizzonte 2010. Altro obiettivo è vendere, entro il 2008, 1 milione di veicoli che emettono meno di 140 gr di CO2/km, di cui 1/3 meno di 120 gr.

Nell'ambito delle ricerche condotte con Nissan, Renault sta studiando una soluzione particolarmente adatta ad un utilizzo urbano, in grado di abbattere tutte le emissioni di CO2 a veicolo circolante. Attualmente in fase di studio avanzato, Renault e Nissan lavorano sull'insieme dei componenti del veicolo. La cooperazione con Nissan verte sulla tecnologia delle batterie Litio-lonio el loro confezionamento, sul motore elettrico ed il software che permette di gestire il tutto, e sulla procedura di recupero di energia in fase di frenata.

<!-- OAS_RICH('Middle'); //--> empty.gif

Ma le tecnologie basate sull'energia elettrica non rappresentano che una delle soluzioni sulle quali la casa francese si è impegnata per limitare le emissioni di CO2 ed il riscaldamento del clima. Tra le svariate soluzioni sviluppate, l'ottimizzazione dei motori tradizionali, rappresentata dal "downsizing" (riduzione della cilindrata per un equivalente piacere di guida), è uno dei metodi che attualmente presentano il miglior rapporto costo/efficacia per limitare le emissioni di gas ad effetto serra.

da repubblica.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.