Vai al contenuto

Motor Show


Messaggi Raccomandati:

Mi sembra che quest'anno non ci sia una discussione più ampia

sul M.S. (salvo toccata e fuga Punto Abart) Possibile che nessuno ci metta le foto? io ho portato la telecamera ma ho dimenticato la digitale.

Io ci sono appena stato e le novità c'erano, eccome. Innanzi tutto ho potuto vedere la Sceo, imitazione della x5 che sbarca in Europa ad un prezzo inferiore a 30.000 sedili in pelle compresi (grande interesse ma altrettanto scetticismo). La nuova Nissan Quasq... che "dovrebbe" rubare quote di mercato alle medie più gettonate ma che non mi è sembrato raccogliere tanti consensi. Il nuovo Suv Honda invece era abbastabnza gettonato ( a giuficare dalle file per salirci).

Lo stand più bello, elegante e di classe? Senza dubbio Alfa Romeo, tutto giocato sul rosso e nero (comprese le macchine) con la splendida 8c - la vera regina del Motor Show - sotto vetro (sic !). Tanti giovani e vecchi a sbavare (nel senso positivo) con il naso attacato sul plexiglass. Lo stand Fiat il più..vuoto di macchine ed il più incasinato di musica. E' uno stand di attesa, nessun accenno alla Bravo (almeno un manichino, o una foto!), qualche panda, una croma - ora cromata, un prototipo di automotrice futuristica, qualche Punto corsaiola. Nessuna cinquecento (salvo l'originale cinquino verde penicillina ambientata fra due igloo tecnologiche multimediali). Spropositato lo spazio riservato alla ypsilon ma con La Delta, però, in bella mostra che era l'unica novità del "gruppo". Thesis bicolore per intristire l'ambiente...

Per sognare Ferrari e Maserati, bellissime...In particolare la Fiorano impressiona per la sua imponenza, ben ogni aspettativa per chi l'ha vista solo in foto.

Per sognare, ancora stupende Porsche (bellissima la Rs Arancione), L'ASTON MARTIN e tutte le Mercedes AMG-. PARTICOLARE CURIOSO: Mentre l'Alfa inscatolava la Sua 8c, facendo entrare nell'acquario solo raccomandatissimi e selezionati appassionati, la Mercedes faceva toccare a tutti (si fa per dire) la SLR McLaren che appena l'anno scorso si era potuta ammirare DA LONTANO a rischio di cervicale tanto era stata messa in alto e fuori dalla portata.

Impressionante la lexus 600, degna per opulenza dell'omonima Mercedes degli anni 70. Regale la Bentley Flyng Spur

Grande delusione, per me, per la Nuova Toyota Auris. L'operazione lievitazione della Yaris non è riuscita. Interessante, o meglio, accettabile solo il frontale, fiancata banalissima e coda anche di più. Se deve fare concorrenza alla Golf...

Renault: prototipo della Twingo ricorda tanto le mini auto giapponesi non importate in Europa.

BMW: la migliore gamma in assoluto. Insieme a nuova Mini copre tutti i segmenti con cavallerie scalpitanti sotto ogni cofano. Ipressiona la m6, affascina la coupè 4.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ci sono stato il 6 e forse è una delle edizioni del MS più brutte che abbia mai visto (è la mia 12a consecutiva...).

Sparita la parte tamarra con un solo padiglione dedicato alle cazzabugliole, mi si è presentato una sorta di salone dell'auto triste e moscio come l'attuale mercato auto.

Non critico assolutamente la quantità di case presenti alla rassegna quantò la povertà di gamme esposta e l'assoluta assenza di prototipi (diciamo che c'era un contentino per casa e nulla più). Insomma una sorta di piccola esposizione delle attuali gamme (c'è poco da fare molte gamme erano palesemente incomplete e poco importa se i modelli assenti erano di scarso interesse, in un salone si deve esporre tutto!!!) senza cenni a stili e strategie future dei singoli marchi. Insomma le case han portato cosa avevano sotto mano nel momento senza prendere il salone Italiano sul serio, senza considerarlo un degno trampolino di lancio per il futuro.

Detto questo, le novità citate da Daytona erano degli obbrobri fuori dal comune sia il nuovo mostro Honda che l'amico di merende Nissan oltre a rappresentare il punto più basso del design attuale, rappresentano questa nuova filosofia dell'auto elettrodomestico, funzionale, efficace ma priva di anima, sia all'esterno che all'interno.

La Toyota Arius poi non merita commento, è la merda più totale, la negazione emotiva di chi la compra, l'offesa più grande a chi in questo mestiere mette passione. Inoltre la qualità degli interni si sta abbassando notevolmente, non è che ricorrendo a trame d'impatto delle plastiche si sopperisce al continuo impoverimento dei materiali (di sicuro Bravo ha di che star tranquilla, anche se sarà mediocre si confronterà con auto mediocri).

Delusione enorme anche dall'alto di gamma Mecedes, come Jaguar ha perso esclusività ed eleganza tendendo sempre più a forme pacioccose e rassicuranti ma prive di personalità, un bene per Lexus opulente come ness'ultra ma talmente banali da non valere nemmeno la metà dei soldi richiesti.

Altra sorpresa in negativo (la credevo graziosa dalle foto) la Picasso, monovolume vecchio stile, pesantissima e morbidosa si rifà al vecchio e sbagliato concetto di auto da carico ignorando l'utile suggerimento di S-Max che ha definito la giusta linea per dare un senso a queste inutili auto.

Per fortuna che Lancia ha tirato fuori la bella HPE, veramente la sorpresa del salone (forse perchè mi aspettavo molto peggio), per fortuna che ci sono anche alcune auto che ancora rappresentano manifatture di altissimo livello (grandiosa la Spyker), per fortuna che c'è BMW e per fortuna che la gnocca ancora c'era...

Ah, lo stand fiat per quanto esteticamente piacevole era un inno alla radicata e a questo punto voluta affermazione, che la Fiat sa fare solo auto piccole, la Croma faceva ridere sia per la posizione in cui era stata messa (retro scala...) sia per l'importanza con cui non veniva sottolineata.

Sembrava un peso al piede, un'inutile orpello ad una linea marcata solo da Panda e Punto. Considerando che a mio personale giudizio la Croma è l'unica auto FIAT del nuovo corso, l'unica che punta alla soddisfazione del cliente e che per ora viaggia su altissimi standard di gradimento da parte dei "pochi" che la possiedono e che è una novità (1,5 anni è già vecchia?), non vedo assolutamente il motivo per sotterrarla sotto una marea di Punto e Panda invece di darle l'attenzione che ancora merita (discorso volutamente provocatorio).

Insomma un Moto Sciò (come dice mi mà...) senz'anima, rivalutato solo da quei classici dieci minuti nella pausa pranzon dedicati alle derapare ed ai ruggiti della Murcelago e Gallardo presenti numerose in pista.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ci sono stato il 6 e forse è una delle edizioni del MS più brutte che abbia mai visto (è la mia 12a consecutiva...).

Sparita la parte tamarra con un solo padiglione dedicato alle cazzabugliole, mi si è presentato una sorta di salone dell'auto triste e moscio come l'attuale mercato auto.

Non critico assolutamente la quantità di case presenti alla rassegna quantò la povertà di gamme esposta e l'assoluta assenza di prototipi (diciamo che c'era un contentino per casa e nulla più). Insomma una sorta di piccola esposizione delle attuali gamme (c'è poco da fare molte gamme erano palesemente incomplete e poco importa se i modelli assenti erano di scarso interesse, in un salone si deve esporre tutto!!!) senza cenni a stili e strategie future dei singoli marchi. Insomma le case han portato cosa avevano sotto mano nel momento senza prendere il salone Italiano sul serio, senza considerarlo un degno trampolino di lancio per il futuro.

Detto questo, le novità citate da Daytona erano degli obbrobri fuori dal comune sia il nuovo mostro Honda che l'amico di merende Nissan oltre a rappresentare il punto più basso del design attuale, rappresentano questa nuova filosofia dell'auto elettrodomestico, funzionale, efficace ma priva di anima, sia all'esterno che all'interno.

La Toyota Arius poi non merita commento, è la merda più totale, la negazione emotiva di chi la compra, l'offesa più grande a chi in questo mestiere mette passione. Inoltre la qualità degli interni si sta abbassando notevolmente, non è che ricorrendo a trame d'impatto delle plastiche si sopperisce al continuo impoverimento dei materiali (di sicuro Bravo ha di che star tranquilla, anche se sarà mediocre si confronterà con auto mediocri).

Delusione enorme anche dall'alto di gamma Mecedes, come Jaguar ha perso esclusività ed eleganza tendendo sempre più a forme pacioccose e rassicuranti ma prive di personalità, un bene per Lexus opulente come ness'ultra ma talmente banali da non valere nemmeno la metà dei soldi richiesti.

Altra sorpresa in negativo (la credevo graziosa dalle foto) la Picasso, monovolume vecchio stile, pesantissima e morbidosa si rifà al vecchio e sbagliato concetto di auto da carico ignorando l'utile suggerimento di S-Max che ha definito la giusta linea per dare un senso a queste inutili auto.

Per fortuna che Lancia ha tirato fuori la bella HPE, veramente la sorpresa del salone (forse perchè mi aspettavo molto peggio), per fortuna che ci sono anche alcune auto che ancora rappresentano manifatture di altissimo livello (grandiosa la Spyker), per fortuna che c'è BMW e per fortuna che la gnocca ancora c'era...

Ah, lo stand fiat per quanto esteticamente piacevole era un inno alla radicata e a questo punto voluta affermazione, che la Fiat sa fare solo auto piccole, la Croma faceva ridere sia per la posizione in cui era stata messa (retro scala...) sia per l'importanza con cui non veniva sottolineata.

Sembrava un peso al piede, un'inutile orpello ad una linea marcata solo da Panda e Punto. Considerando che a mio personale giudizio la Croma è l'unica auto FIAT del nuovo corso, l'unica che punta alla soddisfazione del cliente e che per ora viaggia su altissimi standard di gradimento da parte dei "pochi" che la possiedono e che è una novità (1,5 anni è già vecchia?), non vedo assolutamente il motivo per sotterrarla sotto una marea di Punto e Panda invece di darle l'attenzione che ancora merita (discorso volutamente provocatorio).

Insomma un Moto Sciò (come dice mi mà...) senz'anima, rivalutato solo da quei classici dieci minuti nella pausa pranzon dedicati alle derapare ed ai ruggiti della Murcelago e Gallardo presenti numerose in pista.

Ti quoto in tutto, in particolare sulla Picasso nella quale il sesto ed i settimo posto fanno ridere. Quanto ai prototipi forse si potrebbe citare anche quello della Peugeot (simil mercedes CLS) e l'assoluto sqallore della sezione l'auto che verrà (tre proposte tutte già viste ed a base di Punto!). Ti credo che la gente si assiepava dietro alle Spyker ed ai loro clamorosi interni di pelle rossa lavorata a rombi ! Quanto alla Croma, che la si vedeva incidentalmente alla discesa dal ristorante, si poteva allestire qualche esemplare unico, giusto per focalizzare l'attenzione. Eppoi, la gran cazzata di non portale la Linea (anche specificando la sua destinazione ai mercati esteri) non me la spiego proprio. Eppure ne hanno parlato tutti più che bene quindi era scongiurato l'effetto Duna.

Fra le cose positive, vorrei elogiare anche la Land Rover, che con una gamma veramente in gran spolvero ha prestato le sue vetture alle tradizionali prove in fuoristrada sulla rampa alta 13 metri (roba da montagne russe!).

Poi ho trovato divertenti anche le acrobazie (con gran spreco di pneumatici Toyo) dei piloti-stuntmen protagonisti del film Need for Speed che sulle Nissan Skyline hanno fatto numeri incredibili (era lunedi' scorso)

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo anch'io con il fatto che è un'edizione un po' dimessa. I cinesi in massa poi non aiutano.

Però trovo C4Picasso molto bellina invece, ed il mercato pare stia regendo parecchio bene. Alla fine su quella categoria c'è solo Zafira, e preferisco Picasso.

S-Max è ok, ma alla fine non è quello che dovrebbe essere. E poi è sempre ford, regalano le auto, le auto dell'uomo comune ;)

Jag era un po' troppo poco esclusiva, piazzata li com'era tra ford e il resto. E poi la nuova coupè XK, sebbene anni luce avanti rispetto alla precedente, ha perso molta molta classe, specialmente nel frontale e nella fanaleria posteriore, troppo mazda style.

Bella xkè compatta, ma il modello precedente è anni luce avanto come classe. E da una Jag pretendo quello, altrimenti non la compro, specialmente a quel prezzo.

Spyker bellissima e tecnoligicissima. Ma a 300K euro non la comprerei manco fosse l'ultima supercar sulla terra. Tra l'altro me la regalassero farei fatica a rivenderla a km0 x la cifra utile x comprarsi una Carrera base.

ps: ero anch'io li il 6, e mi sono fermato a vedere le Lambo girare. E sono sempre + convinto che Murcielàgo è l'ultima vera Lambo...

pps: l'hai visto quello che faceva sempre sobbalzare la Gallardo, aprendo e chiudendo il gas come se non fosse in grado??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Però trovo C4Picasso molto bellina invece, ed il mercato pare stia regendo parecchio bene. Alla fine su quella categoria c'è solo Zafira, e preferisco Picasso.

visto che segui sempre il mercato in modo eccezionale, ti chiedo una mia piccola curiosità... che numeri fa la nuova zafira? onestamente, qui a torino, è difficile incontrarla per strada, a differenza della precedente che aveva veramente fatto il boom... qui a torino è sicuramente il monovolume medio più visto, a pari di multipla (ma siamo in casa fiat...)

Link al commento
Condividi su altri Social

ps: ero anch'io li il 6, e mi sono fermato a vedere le Lambo girare. E sono sempre + convinto che Murcielàgo è l'ultima vera Lambo...

pps: l'hai visto quello che faceva sempre sobbalzare la Gallardo, aprendo e chiudendo il gas come se non fosse in grado??

Poverini quei tester, devono solo dar spettacolo e magari non sono nemmeno allenati a fare certe evoluzioni (di sicuro quello non è il modo di guidare quelle auto)... di quelli che ho visto solo uno era capace di fare i drift completi ad ogni curva e sinceramente a delle fuoriserie come le Lambo veder fare certe tamarrate è un pò uno sgarbo, ma tant'è, già sentir rombare quei motori era cosa di assoluto piacere ed in fondo due scodate son sempre gradite al profano come me.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo quasi su tutto quello che avete scritto.

Con l'unica eccezione che per me questo era il primo MS, quindi ho parecchio subito l'effetto fascinazione.

Mi ha sorpreso il basso numero di modelli speciali "da salone", con l'eslusione di Fiat, che ci ha fatto fare l'indigestione di panda... :mrgreen:

Per fortuna Lancia aveva L'HPE (è davvero bella), e c'era qualche bel prototipo, come il già citato prototipo peugeot (o come diavolo si scrive...).

Piacevoli, la nuova Picasso (concordo con Ax) e la Quasquai. Quest'ultima mi ha piacevolmente sorpreso. Mi aspettavo un quasi suv, invece è molto più auto di quanto non credessi. E non è neanchè brutta (basta solo non pensare al prototipo...).

Devo dire che anche l'R8, vista dal vivo, risulta meno anonima rispetto a quanto non sembri dalle foto.

La Ford aveva sia il prototipo della Mondeo SW, che lo IosisX, che la Focus CC. Mi hanno molto rattristato la Ford GT e la Focus WRC messe in un angolino, quasi nascoste...

Davvero bello poter vedere tante supercar tutte insieme. E' anche questo il bello dei saloni. Si possono vedere auto che forse non si incontreranno mai, vedi Spyker (davvero belle).

Ho fatto un pò di foto (anche alle auto, non solo alle gnocche ^^ ), ma non ho avuto tempo per hostarle tutte. Mo' vedo...

P.s. Bellissima la 599 GTB, un mostro la MC12 Corse, fenomenale la 8C. Noi le auto le sappiamo fare. :mrgreen:

P.p.s. MA QUANTO E' ANONIMA L'AURIS!?!?!?!?!?!?!?!

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.