Vai al contenuto

Formattazione

Alex87

Messaggi Raccomandati:

Adesso mi sono rotto proprio le palle... il mio pc rischia ogni santo giorno di spaccare il vetro e volare giù in giardino :twisted: ... prima di arrivare al gesto disperato vorrei provare qualcosa... ormai le schermate blu le vedo da tutte le parti :(

Penso che l'unica soluzione sia formattare... e vorrei farlo io per evitare di lasciare il pc qualche giorno in assistenza... e per imparare qualcosa di nuovo. Al solito scusate l'ignoranza...

Dunque, ho 2 partizioni, una in cui gira XP © e programmi vari e una in cui tengo i dati (F)... non so come cominciare... innanzi tutto: è possibile formattare solo C conservando tutto quello che c'è su F? Se si... come si fa? Devo usare l'opzione "reinstalla da zero" (o quella roba lì insomma) che mi offre il cd di Windows? O c'è qualche altro modo?

Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche dritta ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Certo che puoi tenere F: e formattare solo dove c'è il sistema operativo

Presumo tu voglia re-installare windows giusto?

Allora per prima cosa munisciti del tuo cd di win XP...poi quando riavvi devi impostare nel BIOS la modalità di boot from cd (in modo da lanciare l'applicativo del cd) e una volta che avrai avviato il cd ti verrà offerta l'opzione di partizionare entrambe le partizioni o solo una delle due.

Dopo ciò parte il format e la copia dei file di kernel + importanti,dopo di che è tutto in discesa ;)

花は桜木人は武士

Link al commento

Certo che puoi tenere F: e formattare solo dove c'è il sistema operativo

Presumo tu voglia re-installare windows giusto?

Allora per prima cosa munisciti del tuo cd di win XP...poi quando riavvi devi impostare nel BIOS la modalità di boot from cd (in modo da lanciare l'applicativo del cd) e una volta che avrai avviato il cd ti verrà offerta l'opzione di partizionare entrambe le partizioni o solo una delle due.

Dopo ciò parte il format e la copia dei file di kernel + importanti,dopo di che è tutto in discesa ;)

Grazie mille!!! penso domani proverò... se non mi vedete in giro per un po' non preoccupatevi :D:D:D magari starò semplicemente litigando con il mio pc... ;)

P.S. che sono i file kernel?

P.P.S. c'è qualcosa di terribilmente complicato nel reimpostare tutto dopo la formattazione? Che ne so, per es, a parte stampanti e periferiche varie... il resto dell'hardware me lo riconosce da solo?

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

P.S. che sono i file kernel?

P.P.S. c'è qualcosa di terribilmente complicato nel reimpostare tutto dopo la formattazione? Che ne so, per es, a parte stampanti e periferiche varie... il resto dell'hardware me lo riconosce da solo?

Il kernel è il nucelo del sistema operativo...dopo il format,avviene la prima copia dei file di base...poi c'è un riavvio (non temere se lo schermo diventa scuro di colpo) dopo di che si avvierà la consueta interfaccia grafica di installazione dove ti chiederà la password,nomi utenti,pass administrator,codice licenza ecc ecc

Reimpostare tutto?non è mai un gran problema,per alcune periferiche dovrai sicuramente re installare i driver che ti vengono spesso dati con un cd all'acquisto,quindi nulla di impossibile

Magari con la nuova installaazione evita fin da subito di installare programmi pesanti.In win i miei programmi preferiti dopo un bel format sono: foobar2000(per ogni tipo di file musicale),VLC(per ogni tipo di video,non necessita di codec) e CD Burner XP Pro 3 per la masterizzazione

花は桜木人は武士

Link al commento

Ultima raccomandazione, evita di collegarti ad internet con Windows XP senza aver installato prima almeno la SP2 e installa almeno un buon firewall (outpost và più che bene) oltre che un antivirus (avast o avg).Quindi prima di formattare munisciti di SP2 da tenere nella tua partizione dati, personalmente più che la SP2 ti consiglio di scaricarti direttamente questo paccotto http://wintricks.it/news2/article.php?ID=14391.

Link al commento

Ultima raccomandazione, evita di collegarti ad internet con Windows XP senza aver installato prima almeno la SP2 e installa almeno un buon firewall (outpost và più che bene) oltre che un antivirus (avast o avg).Quindi prima di formattare munisciti di SP2 da tenere nella tua partizione dati, personalmente più che la SP2 ti consiglio di scaricarti direttamente questo paccotto http://wintricks.it/news2/article.php?ID=14391.

Sottolineo e aggiungo che aprire la rete con IE e senza SP2 vuol dire praticamente assicurarsi di dover riformattare tutto entro pochi minuti.

Questo tanto per capire quante schifezze è in grado di trangugiare IE in pochi secondi.

Io a livello di protezione mi trovo grandiosamente con avast che è perfettamente autonomo nella gestione delle minacce esterne (fa anche un po' da firewall, se non erro) e Ad-aware per rimuovere spyware malware e compagnia cantante.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Grazie... ma se ho ben capito quel link dice di istallare il paccotto DOPO il sp2... è così?

Riguardo antivirus e firewall per ora uso Avast e Zone Alarm... sostituirò il firewall con outpost... e penso anche l'antivirus con AVG in quanto spesso il file Aswmon2.sys (che girando su internet sembra essere un file di Avast) mi provoca spesso schermate blu...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Grazie... ma se ho ben capito quel link dice di istallare il paccotto DOPO il sp2... è così?

Riguardo antivirus e firewall per ora uso Avast e Zone Alarm... sostituirò il firewall con outpost... e penso anche l'antivirus con AVG in quanto spesso il file Aswmon2.sys (che girando su internet sembra essere un file di Avast) mi provoca spesso schermate blu...

Nel paccotto ci dovrebbe star dentro anche il SP2, il full ovviamente.

Ah dimenticavo come browser passa a Firefox o Opera.

Link al commento

Guest DESMO16

Riguardo antivirus e firewall per ora uso Avast e Zone Alarm... sostituirò il firewall con outpost... ...

ma outpust c'é solo in versione domostrativa?

Link al commento

Nel paccotto ci dovrebbe star dentro anche il SP2, il full ovviamente.

Ah dimenticavo come browser passa a Firefox o Opera.

Grazie... però ora ho letto meglio... dice: "Le release di Novembre 2006 si basano sull'AutoPatcher 5.1 e sono state concepite per essere utilizzate con Windows XP SP2 in Italiano."... mi toccherà scaricarmi pure il sp2... :roll:

Come browser da qualche settimana mi sono convertito anch'io alla volpe di fuoco!! ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento