Vai al contenuto

Formattazione

Alex87

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

comunicazione tecnica per Artemis :D:D:D:D:D:D

Sono entrato ancora una volta in gparted e l'HD sembra chiamarsi /dev/hda

Ciao ;)

Perfetto.

Non devi fare altro che cliccare sulla terza icona della barra in basso, quella che senbra un monitor.

Ti si aprirà una finestra di terminale con in cima "root@GParted:~#". Questa è una shell di linux.

Basta che digiti all'interno il comando che ti ho detto nello scorso messaggio.

Valgono le avvertenze dello scorso messaggio. Può metterci ore, e non risponde nessun output mentre lavora, semplicemente la spia dell'hd rimane accesa.

Quando finisce ti ritornerà la riga di comando. a quel punto chiudi il terminale, chiudi GParted e riavvialo cliccando sulla prima icona della barra. Lui rfarà la scansione dei dischi e ti presenterà il disco come grigio. A quel punto puoi ripartizionare in tranquillità.

PS: Ti dirà che devi ricreare una nuova mbr, e ti suggerirà di farla di tipo msdos. è quello corretto, vai tranquillo.

PPS: non so se l'hai già fatto. ma mentre avvii il cd, lui ti chiede la mappa della tastiera. seleziona dell'elenco qwerty/it.map, sarà più facile digitare nel terminale :)

Fammi sapere se hai bisogno di altre delucidazioni :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli HD Toshiba che ti hanno fatto? :)

Nulla, a parte che tutti gli hd toshiba che avevo sui portatili di casa (ovvero tutti) sono tutti saltati dopo un anno e mezzo di vita :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Perfetto.

Non devi fare altro che cliccare sulla terza icona della barra in basso, quella che senbra un monitor.

Ti si aprirà una finestra di terminale con in cima "root@GParted:~#". Questa è una shell di linux.

Basta che digiti all'interno il comando che ti ho detto nello scorso messaggio.

Valgono le avvertenze dello scorso messaggio. Può metterci ore, e non risponde nessun output mentre lavora, semplicemente la spia dell'hd rimane accesa.

Quando finisce ti ritornerà la riga di comando. a quel punto chiudi il terminale, chiudi GParted e riavvialo cliccando sulla prima icona della barra. Lui rfarà la scansione dei dischi e ti presenterà il disco come grigio. A quel punto puoi ripartizionare in tranquillità.

PS: Ti dirà che devi ricreare una nuova mbr, e ti suggerirà di farla di tipo msdos. è quello corretto, vai tranquillo.

PPS: non so se l'hai già fatto. ma mentre avvii il cd, lui ti chiede la mappa della tastiera. seleziona dell'elenco qwerty/it.map, sarà più facile digitare nel terminale :)

Fammi sapere se hai bisogno di altre delucidazioni :)

Grazie mille Artemis, sei sempre gentilissimo!!!! :D:D:D

Proverò prossimamente... forse già verso questa sera... se non mi vedete in giro sapete perchè!! ;)

P.S. Per quanto riguarda la tastiera, scazzando, avevo azzeccato!!! :lol:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Grazie mille Artemis, sei sempre gentilissimo!!!! :D:D:D

Proverò prossimamente... forse già verso questa sera... se non mi vedete in giro sapete perchè!! ;)

P.S. Per quanto riguarda la tastiera, scazzando, avevo azzeccato!!! :lol:

A costo di sembrare ripetitivo, quest'azione disintegra tutto il contenuto del disco. quindi se non sei assolutamente sicuro di aver salvato tutto, non procedere :)

Inoltre, stai attento a digitare correttamente il comando che ti ho dato, che riscrivo qui per sicurezza:

dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=1M

Linux non è come windows, che pensa che tu utente sia un imbecille. E' convinto invece che tu sappia quello che stai facendo. Il comando digitato sbagliato potrebbe provocare imprevedibili danni al pc, e sicuramente il programma non sarà li a dirti i danni che potresti provocare.

Tu comandi, lui esegue. punto :)

Link al commento

A costo di sembrare ripetitivo, quest'azione disintegra tutto il contenuto del disco. quindi se non sei assolutamente sicuro di aver salvato tutto, non procedere :)

Inoltre, stai attento a digitare correttamente il comando che ti ho dato, che riscrivo qui per sicurezza:

dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=1M

Linux non è come windows, che pensa che tu utente sia un imbecille. E' convinto invece che tu sappia quello che stai facendo. Il comando digitato sbagliato potrebbe provocare imprevedibili danni al pc, e sicuramente il programma non sarà li a dirti i danni che potresti provocare.

Tu comandi, lui esegue. punto :)

Purtroppo i dati che non volevo perdere li ho già persi con l'altro inconveniente... ;)

Prima di avviare la procedura stampo questi messaggi e li seguo alla lettera... :D

P.S. Grande Linux!!!! Se non lo proverò sarà solo per pigrizia... :lol:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Un' ultima domanda per il buon Artemis... poi giuro la finisco di rompere (per qualche ora :D:D:D)... Se volessi lasciare una partizione per Linux, quali sarebbero le dimensioni più appropriate (l'HD è da 120GB)?

Ciao e grazie

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Un' ultima domanda per il buon Artemis... poi giuro la finisco di rompere (per qualche ora :D:D:D)... Se volessi lasciare una partizione per Linux, quali sarebbero le dimensioni più appropriate (l'HD è da 120GB)?

Ciao e grazie

Allora, il miei personali consigli sono:

1) con gparted non metterti a fare delle partizioni, non ne vale la pena.

Semplicemente dopo aver fatto lo zero-fill lo riapri, fai "finta" di creare una partizione, e lui ti chiederà di reare una mbr di tipo msdos. Tu gli dici ok, lui la crea e poi esci dalla finestra di creazione della partizione senza fare nulla.

Poi avvii l'installazione di windows con il cd e fai creare una partizione in ntfs direttamente all'installer, che è una soluzione migliore.

2) se poi vorrai installare Linux, conviene semplicemente che fai la partizione di windows meno grossa del disco, in modo che rimanga dello "spazio non partizionato" in fondo. Prosegui ed installa Windows nella partizione che preferisci. Se e quando vorrai installare Linux, procederai con il partizionare lo spazio rimanente in modo oppurtuno, con l'installer della distribuzione che avrai scelto.

3) per le dimensioni, se vuoi fare un uso di linux "di prova", 10gb+[quantità di ram*2] sono uno spazio in cui potrai fare tutto comodamente.

4) per saperne di più, butta via una ventina di minuti e leggiti questa guida: http://www.fsmt.it/guidaLinux.html

E' stata fatta da alcuni utenti della sezione Linux del forum di Hardware Upgrade. Anche a confronto con documentazioni molto autorevoli, l'ho trovata molto chiara ed orientata all'utente windows.

Se hai domande, anche sulla guida, sai come trovarmi ;)

Link al commento

Pare che abbia funzionato tutto... già che sono qui a scrivere è un gran risultato!!! Grazie a tutti, in particolare ad Artemis... ;)

E ora un'altra domanda... come faccio a installare la scheda audio non avendo il cd?

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento