Vai al contenuto

Proposta:1.3 jtd 55 cv....


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

.....Piuttosti di un 1000 Diesel che comunque non potrebbe mai costare così poco, non capisco come mei non si usi un bel 1000 benzina, magari adattando il 3 cilindri Opel.....

...secondo me é strozzato per un auto...a meno che si aumenti considerevolmente la cilindrata...non mi hanno mai "ispirato", soprattutto questi opel dei quali ho sentito parlare non molto bene; generalmente anche su di un utilitaria consiglio il 4 cilindri, anche se però va detto che la Panda e le altre vetture Fiat a 2 cilindri resistevano ugualmente anche alle strapazzate...(MITICO MOTORE DELLA FIAT!!..robustissimo!).

Secondo me va bene così perché il fire 1100 é eccezzionale; in famiglia abbiamo una ipsilon e personalmente ho potuto appurare le ottime caratteristiche di questo motore: robustezza, longevità, resistenza anche alle tirate...una favola!...Da quando c'é questa macchina, ho usato molto meno anche la mia Golf!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

........ il fire 1100 é eccezzionale; in famiglia abbiamo una ipsilon e personalmente ho potuto appurare le ottime caratteristiche di questo motore: robustezza, longevità, resistenza anche alle tirate...una favola!...Da quando c'é questa macchina, ho usato molto meno anche la mia Golf!

Confermo.

L'anno scorso ho rottamato una Tipo 1100 non catalizzata del 1988. Motore picccolo per la stazza della Tipo, ma l'assenza del cat lo rendeva più che adatto. Avvertivo, ovviamente, una scarsezza di ripresa.

Ho percorso 185.000 Km senza il minimo problema, ho fatto di tutto per distruggere quel cakkio di motore, senza riuscirci. Lunghissimi tratti autostradali a tavoletta (potete non crederci ma il tachimetro, in piano, oscillava sempre fra i 180 ed i 190), gare da sequestro della patente contro un amico che aveva una Tempra 1900 Turbodiesel su provinciali collinari piene di salite e di curve, lavorando da matti con seconda, terza e freni, per decine di Km.

Al momento della rottamazione l'auto aveva la marmitta rotta, le portiere che non si chiudevano (non si erano mai riprese dall'olio per macchine da cucire che somministrai alle serrature e che d'inverno congelava), lo specchietto retrovisore che cascava continuamente, qualche plastica interna deformata e sbiadita, principi di scuciture ai sedili e la vernice molto rigata, ma aveva un motore che era decisamente migliore rispetto a quando la comprai.

Mi ha pianto il cuore rottamarla solo per quel gran motore che era migliorato col passare del chilometraggio effettualto. Davvero: i Fire sono dei motori indistruttibili. Fra l'altro io cambiavo l'olio ben oltre il chilometraggio prescritto dalla casa.

Altra cosa: quando l'auto aveva circa 20.000 Km mio cognato gli fece un bel mezzo pieno di gasolio prima di accorgersi che stava sbagliando colonnina, poi finì di riempiere il serbatoio con la super, vide che il motore andava comunque nonostande l'emissione di gran fumo e così gli fece ingollare un bel pieno di gasolio e benzina più o meno in rapporto 1:1. Io ero via per lavoro e quando tornai finii io stesso quel pieno. Non vedevo chi avevo dietro di me per la gran nebbia fumosa che la mia Tipo emetteva. Cioè, davvero, quel motore era indistruttibile!

Link al commento
Condividi su altri Social

la riduzione della cilindrata nn credo comporterebbe costi così elevati...

Sulla nuova panda però deve avere 1 prezzo minimo al di sotto dei 7500 euro....

Ho sentito molte lamentele da parte di alcuni miei amici e persone in genere sul prezzo base della nuova Panda....

pare che i problemi ci siano ecome ... e sono legati alla cilindrata unitaria che in un diesel è complicato farla scendere sotto certi livelli.

sotto questo punto di vista già il 1.25 fiat è già miracoloso e non a caso ha la cilindrata unitaria inferiore del mercato.

+ semplice sarebbe togliere un cil e mantenere la stessa cilindrata unitaria.

ps: chi critica il prezzo della panda probabilmente non l'ha mai vista ...... la macchina offre spazio e funzionalità di una ford fiesta....... se vuole spendere di meno c'è la seicento o le coreane....... così imparano

Link al commento
Condividi su altri Social

la riduzione della cilindrata nn credo comporterebbe costi così elevati...

Sulla nuova panda però deve avere 1 prezzo minimo al di sotto dei 7500 euro....

Ho sentito molte lamentele da parte di alcuni miei amici e persone in genere sul prezzo base della nuova Panda....

Sono salito sulla Panda sabato scorso. L'auto è bella, rifinita bene, di qualità elevata, e abbastanza spaziosa. Manovrando le portiere si avverte subito una sensazione di grande solidità. Ruote grandi.

Non credo che basti fare una cilindrata più piccola per far abbassare il prezzo sensibilmente.

I tuoi amici l'anno provata?

E' un'auto della quale è facile innamorarsi subito.

Della vecchia e gloriosa Panda non c'è più niente, se non l'azzeccatissimo nome.

Link al commento
Condividi su altri Social

......Altra cosa: quando l'auto aveva circa 20.000 Km mio cognato gli fece un bel mezzo pieno di gasolio prima di accorgersi che stava sbagliando colonnina, poi finì di riempiere il serbatoio con la super, vide che il motore andava comunque nonostande l'emissione di gran fumo e così gli fece ingollare un bel pieno di gasolio e benzina più o meno in rapporto 1:1. Io ero via per lavoro e quando tornai finii io stesso quel pieno. Non vedevo chi avevo dietro di me per la gran nebbia fumosa che la mia Tipo emetteva. Cioè, davvero, quel motore era indistruttibile!

..anno addietro...ma il bello é che teneva medie di 150 Km/h senza il minimo stress meccanico!!!....anche a me é cpitato di mettere gasolio al posto della benzina una sera che ero un pò "rintronato" a causa del sonno...fortuna che non é entrato molto gasolio, comunque andava come se niente fosse successo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con voi sul 1.1 fire.

A gennaio ho dato via la mia Y10 del 92 e devo dire che il motore è stata la parte decisamente migliore di tutta l'auto.

Andava forte, maledettamente forte per una macchinina dalla stabilità precaria, consumava pochissimo e non beveva mai olio.

Ci credete che non ho mai aggiunto un kg d'olio in tutta la sua vita?

Sono bastati i 3 cambi d'olio che ho fatto a distanza di circa 30.000 km l'uno dall'altro!

E poi in effetti ho notato anche io che curiosamente l'auto col passare degli anni andava sempre meglio!

Non riuscivo proprio a giustificare un cambio d'auto per qualche problema, così mi sono messo il cuore in pace e ho deciso di cambiarla quando mi serviva un'auto più grande.

Chi se l'è presa coma usato ha fatto l'affare del secolo secondo me.

Una curiosità:

ma è normale che col passare del tempo il motore migliori anche se pur leggermente le prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con voi sul 1.1 fire.

A gennaio ho dato via la mia Y10 del 92 e devo dire che il motore è stata la parte decisamente migliore di tutta l'auto.

Andava forte, maledettamente forte per una macchinina dalla stabilità precaria, consumava pochissimo e non beveva mai olio.

Ci credete che non ho mai aggiunto un kg d'olio in tutta la sua vita?

Sono bastati i 3 cambi d'olio che ho fatto a distanza di circa 30.000 km l'uno dall'altro!

E poi in effetti ho notato anche io che curiosamente l'auto col passare degli anni andava sempre meglio!

Non riuscivo proprio a giustificare un cambio d'auto per qualche problema, così mi sono messo il cuore in pace e ho deciso di cambiarla quando mi serviva un'auto più grande.

Chi se l'è presa coma usato ha fatto l'affare del secolo secondo me.

Una curiosità:

ma è normale che col passare del tempo il motore migliori anche se pur leggermente le prestazioni?

e ti credo sì!!!!

io ne avevo una..... ma era 1000 fire del 1986......

stessa cosa........ mai rabboccato un kg di olio...... ma non l'ho fatto mai con nessuna auto....... è per questo che amo e stimo i motori fiat.

non concordo sulla tenuta precaria.... anzi..... certo i curvoni non sono il proprio terreno di battaglia ma nel misto stretto era divertentissima al punto che oggi rimpiango il suo passo corto.....

non dimenticherò mai quella volta che avevo le gomem liscissime al livello slik al ritorno da orvieto in una strada tutte curve strette quando mi vedo dietro a me una cattivissima deltya integrale sul piede di guerra!!!!

30-40 km di follie da pista......... era difficilissimo sorpassare per i bvrevissimi allunghi a disposizione.... ovvio che la battaglia era impari ma me la sono tenuta dietro .... se3mpre i sbandata e controsterzo..... bellissima.... alla fine mi ha salutato anche lui salutandomi.... ci siamo divertiti entrambi

ps: non è affatto normale che un motore migliori con gli anni a parte il periodo di rodaggio.

quel motore molto poco potente era proporzionatissimo per la massa della vettura ed era rotondo per antonomasia....... consumi veramente ridicoli......

decisamente oggi macchine come quella non esistono sul mercato...... la sicurezza passiva ed attiva pesa tanto e le normative antiinquinamento tappano i motori

Link al commento
Condividi su altri Social

....Una curiosità:

ma è normale che col passare del tempo il motore migliori anche se pur leggermente le prestazioni?

Per quanto ne so tutti i motori girano meglio dopo i primi 3-5.000 Km.

Il caso del Fire non so quanto sia comune anche ad altri motori.

La mia sensazione è stata di un continuo miglioramento anche dopo i 100.000 Km.

Ovviamente parlo di sensazioni. Per sapere quanto ci possa essere di vero avrei dovuto disporre di metodi e strumenti adeguati per fare delle misurazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.