Vai al contenuto

Nomi modelli Fiat


Roby

Messaggi Raccomandati:

In molti sapranno che non sono prorpiamente un fiattaro, ma guardando il topic sulla Argenta cabriolet, mi viene in mente una riflessione che ricorre : ma per quanto vorranno andare avanti i Fiat a riproporre nomi vecchi ?? Credo che questa sia una delle scelte più infelici del marketing Fiat, e che venisse abbandonata dalla dirigenza Marchionne, ma non sembra.

Mi spiego.

Quando si tratta di dare il nome al successore del modello, il problema non si pone. Spesso, per dare continuità alla produzione, si preferisce dare lo stesso nome anche se i modelli hanno poco in comune. Specialmente per quei modelli che sono diventati quasi un "modello-marchio" , come la Corolla, e la Golf.

Quello che non capisco invece , è andare a ripescare dopo anni nomi di modelli vecchi, per giunta di modelli per cui il pubblico "non è che si sia stracciato le vesti" dalla gioia.

Proviamo a fare un piccolo excursus di questa tendenza.

1992 - la nuova utilitaria Fiat viene ribattezzata Cinquecento per esteso. Non mi pare che abbia portato particolarmente fortuna, a parte le qualità intrinseche del modello...

Qualche anno dopo viene lanciata la Seicento - direi stessa sorte ,se non peggiore. Due casi in cui si poteva fare tranquillamente a meno di scomodare due miti dell'automobilismo.

Multipla - senza infamia e senza lode ( il nome, non il modello!!) Di sicuro se ne poteva fare a meno, e metterci un pò più di originalità. Comunque, forse molti giovani ignoaravano anche l'esistenza di una multipla precedente (ovviamente non in questo forum), quindi poco male.

Croma - Beh, la vecchia Croma ha lasciato un bel ricordo nei vecchi automobilisti, ( e quanta nostalgia...!) , ma che c'entri la nuova con la vecchia, dio solo lo sa! Non la ricorda proprio in nulla, ne nella forma, nè nel modello, nè nel posizionamento sul mercato. Già sono in molti che rimpiangono la mancanza di una nuova ammiraglia, se poi la chiami pure Croma.....

Panda - Qui siamo veramente all'ironia della sorte. In Fiat non ci pensavano proprio a chiamarla Panda, ma avevano pensato un nome nuovo ( bello o brutto che fosse) . Come è andata lo sappiamo, è hanno dovuto "ripiegare" su un nome usato. In questo caso , e solo in questo caso, mai circostanza fu più fortuita. Io credo che buona parte della buona accoglienza alla nuova Panda sia dovuta anche al nome che porta che, c'è poco da fare, evoca da solo simpatia. Al marketing Fiat l'han capito, o meglio rivalutato, e hanno cominciato a calacarci la mano (giustamente) cone le versioni speciali : la Pandapanda, il Pandino, il Pandemonio, ecc,ecc : Il bello è che han fatto gli splendidi, come se ci avessero sempre pensato :) :)

Stiamo per avere una nuova Bravo, macchina nuova e del cosiddetto nuovo corso, ma che a qualcuno fa correre un brivido su per la schiena, rimandando a un periodo industrialmente ben poco felice.

Infine questa Argenta, che almeno solo sotto il prfilo del nome, speriamo rimanga solo un intenzione.

Ma non è finita qui. Adesso c'è la vera incongruenza.

Fiat ha cambiato marchio due volte in pochi anni, una cosa rarissima nel mondo dell'auto, e secondo me, pericolosissima. Immaginatevi una Mercedes o una BMW che cambia marchio.....ma di questo avete già ampiamente dibattuto in altro topic.

Il cambio del marchio dovrebbe significare il segno di una svolta netta, un deciso cambio di direzione. Coraggioso, ma apprezzabile. E questi che fanno ? Mi vanno a pescare dal cilindro nomi vecchi e, alcuni , diciamocelo non proprio gloriosi.

Io proprio non riesco a capire. Voi che ne pensate ?

p.s.evitate di dire "saran fantasiosi quelli di bmw o mb, che chiamano tutto coi numeri !"

E' semplicemente una scelta commerciale, non discuto su cosa sia meglio o peggio, tantomeno questopost vuol essere solo una critica sterile.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fiat ha cambiato marchio due volte in pochi anni, una cosa rarissima nel mondo dell'auto, e secondo me, pericolosissima.

Quello che ho quotato l'ho condivido in pieno.... il resto del tuo intervento, sinceramente, non l'ho capito......

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse sono stato un pò lungo, provo a sintetizzare.

Non capisco perchè volendo ristrutturare l'immagine della marca, cambiando addirittura il marchio, si vadano a ripescare dei nomi vecchi, per giunta di modelli non molto fortunati.

Meglio così ? :)

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

i nomi sono capitale.

è molto molto difficile entrare nella testa della gente con un nome non conosciuto. servono soldi a palate da spendere in marketing.

e il cambio di marchio è una cosa positiva.

rottura con il passato, la musica è cambiata.

io applaudo al coraggio, e all'intelligenza del marketing della fiat che attraverso mille operazioni di portata variabile stanno remando nella direzione di indurre il cliente a comperare.

Link al commento
Condividi su altri Social

500, panda, croma ma anche la stessa bravo sono modelli che hanno avuto un ottimo successo in passato e in questo momento Fiat, intenzionata a rilanciare la propria immagine, si aiuta a nomi conosciuti e apprezzati dal pubblico

Sono strategie di marketing ben precise (chi è dell'ambiente lo saprà sicuramente meglio di me). E' più facile vendere un nuovo prodotto col nome Panda che col nome Gingo...le doti della vecchia panda sono conosciute e apprezzate e gli acquirenti col nuovo modello si aspettano le stesse qualità e ripongono maggior fiducia nel prodotto (sicuramente superiore ad una qualsiasi "Gingo")

Si fa un passo indietro per farne due in avanti

Certo, la mancanza di nuovi nomi può essere considerata come mancanza di fiducia o semplicemete paura di rischiare troppo e per Fiat, in questo momento, rischiare un buco nell'acqua con i nuovi modelli sarebbe letale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.