Vai al contenuto

Nomi modelli Fiat


Roby

Messaggi Raccomandati:

Per esempio Bravo e Argenta.

Comunque era solo una considerazione, e non un attacco frontale verso nessuno.

Se vuoi buttarla solo in polemica, fa niente, fai finta che non abbia detto nulla.

Quando ha riutilizzato il nome Argenta?

Per il resto, nessuna polemica... sei tu che hai esordito in questo modo:

p.s.evitate di dire "saran fantasiosi quelli di bmw o mb, che chiamano tutto coi numeri !"

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo me i nomi dei modelli possono essere riutilizzati, però ci deve una continuità di produzione, anche stilistica.

Con la Panda è andata bene, cioè il pubblico ha guardato al nome e non alla completa differenza tra i due modelli; però non capisco perchè riutilizzare il nome Croma ed il nome Bravo, inutilizzati da circa 10 anni, a meno che le prossime generazioni (circa 2012), si chiamino ancora Panda Punto Bravo e Croma.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

e il cambio di marchio è una cosa positiva.

rottura con il passato, la musica è cambiata.

Benissimo, sono perfettamente d'accordo !

Tutto questo mi sembra però un pò in disaccordo col fatto di ripescare nomi vecchi per il nuovo corso.

Fiat ha e ha avuto sicuramente tantissimi estimatori, ma non è un segreto che abbia goduto, a torto o a ragione non ha importanza, di un immagine un pò appannata, soprattutto nei due decenni passati.

I luoghi comuni sulla qualità Fiat sono appunto luoghi comuni, ma qualcuno purtroppo ci crede ancora, e come dicevi bisogna investire un sacco di soldi in marketing per cambiare immagine.

Ecco, pensavo che, nel solco di questo rinnovamento appena cominciato e che sembra dare i suoi frutti, fosse utile, soprattutto per quei clienti un pò più "distanti" da Fiat, abbandonare definitivamente tutto ciò che ricorda il passato, non perchè vada rinnegato, ma per dare più vigore al nuovo cambiamento.

Ho l'impressione, e correggetemi se sbaglio, che Fiat una volta recuperata la qualità, debba recuperare la fiducia dei clienti, non di quelli affezionati, ma più che altro di quelli che clienti lo sono stati, e hanno cambiato orizzonte per i motivi più diversi

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Immagine appannata nel seg.C post-128 magari, perchè nel suo settore tipico (B) il filotto Uno-Punto179-Punto188-Punto199 non mi sembra abbia fatto/faccia così schifo, come nel seg.A (Panda-Cinquecento-Seicento-PandaII)..... ed anche nel seg.D negli ultimi vent'anni ha lasciato un ricordo positivo (con Croma: Marea era un seg.D solo nelle teste di quelli del marketing Fiat)......

Per il resto sarà il mercato a giudicare queste scelte..... (e x ora su Panda, Punto e Croma le sta premiando)

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che usi argomenti ed esempi un po' contrastyanti e spesso un po' deboli.

1992 - la nuova utilitaria Fiat viene ribattezzata Cinquecento per esteso. Non mi pare che abbia portato particolarmente fortuna, a parte le qualità intrinseche del modello...

Qualche anno dopo viene lanciata la Seicento - direi stessa sorte ,se non peggiore. Due casi in cui si poteva fare tranquillamente a meno di scomodare due miti dell'automobilismo.

Del senno di poi sono piene...

Dire oggi che potevano fare a meno di usare un richiamo (e non i nomi) al passato è come dire che se io avessi giocato i numeri giusti che sono usciti al superenalotto avrei vinto, invece non li ho giocati quindi non sono una persona previdente.

Il vero problema dei nomi Cinquecento e Seicento è la loro incomprensibilità e impronunciabilità all'estero.

Multipla - senza infamia e senza lode ( il nome, non il modello!!) Di sicuro se ne poteva fare a meno, e metterci un pò più di originalità. Comunque, forse molti giovani ignoaravano anche l'esistenza di una multipla precedente (ovviamente non in questo forum), quindi poco male.

Il nome Multipla è stato 3 volte azzeccato:

- richiamava un altra auto che regalava 6 posti (più di qualunque altra berlina) in una carrozzeria cortissima

- richiamava un' antenata che ha lanciato un idea rivoluzionaria (l'auto a tutto spazio che non era semplicemente un furgone per uso passeggeri, cioè la monovolume moderna) proponendo un idea altrettanto rivoluzionaria (un auto in cui lo spazio interno definisce tutto il resto, dalle soluzioni funzionali, all'estetica, alla stessa telaistica)

- terzo, perchè anche per chi all'estero non conoscesse minimamente la 600 Multipla, riconosceva nel nome il concetto: la moltiplicazione (e non la semplice aggiunta) di posti e abitabilità.

Tutt'altro che un nome sbagliato direi: non direi che "di sicuro se ne poteva fare a meno".

Croma - Beh, la vecchia Croma ha lasciato un bel ricordo nei vecchi automobilisti, ( e quanta nostalgia...!) , ma che c'entri la nuova con la vecchia, dio solo lo sa! Non la ricorda proprio in nulla, ne nella forma, nè nel modello, nè nel posizionamento sul mercato. Già sono in molti che rimpiangono la mancanza di una nuova ammiraglia, se poi la chiami pure Croma.....

Tralasciando il semplice fattore estetico (Croma non è un remake) il richiamo alla vecchia ce lo vedo benissimo:

abitabilità, accessibilità, volume di carico, contenuti di livello ad un prezzo accessibile.

Di certo non mi sembra un problema che una sia stata una 3 volumi e l'altra una Station Wagon atipica:

- nei primi anni 80 una SW non avrebbe avuto senso, perchè la giardinetta era un auto da lavoro e non un mezzo di tendenza

- nel 2006 una tre volumi non sfrutterebbe davvero lo spazio (quindi perderebbe in contenuti) ed avrebbe uno scarso appeal sul mercato italiano.

Panda - Qui siamo veramente all'ironia della sorte. In Fiat non ci pensavano proprio a chiamarla Panda, ma avevano pensato un nome nuovo ( bello o brutto che fosse) . Come è andata lo sappiamo, è hanno dovuto "ripiegare" su un nome usato. In questo caso , e solo in questo caso, mai circostanza fu più fortuita. Io credo che buona parte della buona accoglienza alla nuova Panda sia dovuta anche al nome che porta che, c'è poco da fare, evoca da solo simpatia. Al marketing Fiat l'han capito, o meglio rivalutato, e hanno cominciato a calacarci la mano (giustamente) cone le versioni speciali : la Pandapanda, il Pandino, il Pandemonio, ecc,ecc : Il bello è che han fatto gli splendidi, come se ci avessero sempre pensato

Al contrario da come la dipingi tu, il nome Panda non è stata una sparata dell'ultimo minuto o un semplice ripiego.

Era invece una delle alternative tenute saldamente in considerazione, anche se non quella che aveva prevalso.

La dimostrazione è semplicissima: alle avvisaglie di Renault di un insofferenza del nome Twingo, il nome è stato cambiato a colpo sicuro nel giro di pochi giorni (un paio di settimane se non ricordo male), senza che neppure si aprissero le vie legali.

Altro elemento? Il richiamo estetico, tra Panda e Panda: la forma dei fari anteriori e della mascherina(non riscontrabile in nessun altro modello Fiat recente) e la forma del portellone (con le due nervature sopra e sotto che gli danno una forma bombata) e dei fari posteriori (la parte bassa riprende la forma verticale, a tre fasce orizzontali e sporgentesulle fiancate, in corrispondenza delle nervature laterali).

Altro nome non buttato lì (anche se non centrato al volo) e di certo azzeccato.

Stiamo per avere una nuova Bravo, macchina nuova e del cosiddetto nuovo corso, ma che a qualcuno fa correre un brivido su per la schiena, rimandando a un periodo industrialmente ben poco felice.

La Bravo richiama in quasi tutti i non esperti (provato di persona) un nome nome noto e orecchiabile e un auto nota e spesso ricordata con simpatia.

Per quasi tutti gli addetti ai lavori è un richiamo ad un modello originale e abbastanza di successo; richiamo sottolineato (secondo me in modo pregevole) dal posteriore dell'auto.

Infine Bravo è un nome tremendamente azzeccato all'estero: significa musica, arte, entusiasmo, Italianità.

Ed è comprensibile e pronunciabile in gran parte delle lingue.

Infine questa Argenta, che almeno solo sotto il prfilo del nome, speriamo rimanga solo un intenzione.

Mi spiace ma questo è un tuo abbaglio: l'unica Argenta che gira nei paraggi è il photoshop fatto da un appassionato. Un photosop peraltro davvero scialbo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, se "la goccia che ha fatto traboccare il vaso" per te Roby, è il riutilizzo del nome Argenta, direi che puoi star tranquillo perché come ha già fatto notare Regazzoni, si tratta di un semplice Photoshop senza fondamento e credo anche che se una cosa del genere dovesse prendere forma, dubito si chiamerebbe Argenta, caso mai ancora Croma o un nome tutto nuovo ;)

Se invece è servita semplicemente a farti pensare a questo contrasto tra marchio nuovo/nomi vecchi.. direi che quello che forse è un pò "azzardato" è il ripescaggio del nome Bravo. Qui noto sempre una certa discrepanza tra chi la ricorda in un periodo non proprio roseo per fiat in quanto ad affidabilità e chi al contrario la ricorda semplicemente per un design più innovativo o comunque piacevole. Penso che nonostante tutto il danno causato da Stilo a livello di immagine sia stato tale dal far passare in secondo piano la prima ipotesi. Punto per ora mi pare che mantenga il primato di continuità visto che siamo alla terza generazione con lo stesso nome. Multipla e Cinquecento/Seicento li vedo più come omaggi anche se secondo me questi ultimi due, sono stati sfruttati un pò male (cosa che comunque è destinata a finire con l'avvento della nuova). Croma alla fine è un riprendere un cammino interrotto più che un ripescare visto che la Marea era un segmento inferiore.

Spero che da adesso il nuovo logo significhi anche continuità: sono andati a ispirarsi a quello che di meglio hanno avuto in questi anni. bene. che continuino a farlo impegnandosi al massimo per mantenere tutte le aspettative ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto è opportuno ricordare che non sto "argomentando" niente, perchè non ho nessuna tesi da dimostrare. Io dico una mia opinione, e voi mi dite la vostra, se vi va. Non c'è nessuna verità assoluta.

Detto questo, quello che dice Regazzoni è in gran parte giusto, e lo condivido. Ma ho paura che sia così solo per chi di automobili un pò ci mastica, per chi conosce la storia della marca e dei modelli e di conseguenza capisce certe scelte.

Ma dal momento che Fiat è un marchio generalista, bisogna parlare anche all'uomo della strada.

Io parto dall'assunto che Fiat si trovi a dover recuperare un bel pò di terreno sul mercato, terreno fatto di qualità, di immagine di marca, di fiducia e credibillità verso i clienti. Su questo credo che siamo tutti d'accordo, dal momento che si stanno recuperando quote di mercato perse in precedenza.

In quest'ottica, mi chiedo, credete che sia una scelta saggia riproporre al grande pubblico, (a quello indifferenziato, alla massa, alla sig.ra Maria, a chi una fiat l'ha comprata una volta e poi più), il nome di un modello vecchio applicato su un modello che si vende per nuovo ?

Proviamoci a metterci nei panni di un cliente deluso o tradito; con questa strategia ho l'impressione che gli si dica: " guarda Cliente, questa macchina si chiama come la vecchia, ma non ti preoccupare perchè è tutta nuova, e ora facciamo le macchine con la stessa qualità di quelle che vai a cercare da un'altra parte".

Io, per quanto mi sforzi, non lo trovo una strategia eccezionale....

Poi, è ovvio che sull'appassionato, sul fidelizzato, e su chi compra Fiat per passione e fede da tutta la vita, il messaggio ha un'altra presa, questo è chiaro. Io sto parlando di tutti quei clienti da riconquistare, sempre ammesso che secondo voi ce ne siano.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Io sto parlando di tutti quei clienti da riconquistare, sempre ammesso che secondo voi ce ne siano.

Personalmente di GPunto, Croma e (soprattutto) Panda ne ho viste un mucchio in mano a gente che fino a qualche tempo fa non avrebbe comprato Fiat nemmeno sotto tortura...... a quanto pare questa politica paga......

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.