Vai al contenuto

Targare auto in Germania...


Messaggi Raccomandati:

Buonasera ragazzi...

vi pongo un questito che mi sta balenando da tempo nella testa, che magari avete già affrontato, ma che nella mia rapida occhiata al forum che ho dato, non ho trovato.

Dalle mie parti va molto di moda immatricolare l'auto in Germania, tramite varie società di leasing: in parole povere ordinate l'auto da un normale concessionario italiano, poi al momento del pagamento invece di pagare e targare l'auto da un istituto di credito italiano, si passa la palla alla società tedesca di turno che importa la macchina in Germania e dopo la noleggia all'utente originario. Sapevo che era conveniente in quanto in Germania si applicava l'IVA al 16%, contro il 20% nostro, poi nel canone mensile erano comprese sia assicurazione RC, furto incendio, Kasko e ovviamente non c'è il bollo. Ora l'IVA in Germania è passata al 19%, quindi molto vicina all'Italia: l'unica convenienza allora di immatricolare l'auto in questa maniera è per "fare il figo" ed avere targa estera o per non ricevere le multe a casa.

Io chiedo se c'è qualcuno esperto in materia, che possa darmi qualche consiglio (vantaggi e/o svantaggi) frutto della sua esperienza personale!

Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri Social

veramente non è mai stato vero ;) diciamo solo che era problematico con le targhe provvisorie estere ;)

Bah.. un mio amico si è preso 2 mlte in Olanda nel 2004 (di cui una guidando la mia macchina :D ) e non è arrivato niente. Da quanto capito è dal 2005 che è stato ratificato laccordo per far "viaggiare" le multe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Art. 132. Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri

  1. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano gia' adempiuto alle formalita' doganali, o a quelle di cui all'art.53, comma 2, del decreto-legge 30 agosto 1993, n.131, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine.
  2. La disposizione di cui al comma 1 non si applica ai cittadini residenti nel comune di Campione d'ltalia.
  3. Le targhe dei veicoli di cui al comma 1 devono essere chiaramente leggibili e contenere il contrassegno di immatricolazione composto da cifre arabe e da caratteri latini maiuscoli, secondo le modalita' che verranno stabilite nel regolamento.
  4. Il mancato rispetto della norma di cui al comma 1 comporta l'interdizione all'accesso sul territorio nazionale.
  5. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286 .

Link al commento
Condividi su altri Social

arrivano arrivano..hanno snellito la procedura per le rogatorie..fai te che ora anche i divieti di sosta arrivano in svizzera..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.