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E sotto l'albero: 335d


m2m

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... non è nemmeno una prepotenza volontaria... ma viene naturale -e pericoloso- l'istinto di sopravanzare il mondo avendo a disposizione un mezzo infinitamente più scattante di tutto ciò che si ha intorno.

...

Si, è lo stato d'animo che provo anch'io.

Testa sulle spalle, piuttosto portiamo le "bestie" in pista ...

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Ieri viaggio di lavoro a GE, andata via Serravalle, ritorno via "Ventimiglia-MI", via Alessandria.

Due percorsi molto diversi, con spunti interessanti. L'andatura era veloce, ma non estrema (sto imparando ...).

Serravalle: a parte il primo tratto di misto veloce, è quasi continuativamente un percorso a curve & contro-curve strette, brevi allunghi, curvoni a raggio stretto molto lunghi, in alcuni tratti anche "a chiudere". Traffico intenso, in particolare camion.

Ventimiglia-MI: curvoni autostradali abbastanza ampi, quasi deserta, molti tratti in curva con raccordi, salite e discese in contropendenza.

> Assetto:

Se il vostro ideale di strada è la Serravalle, nel contesto del quale siete portati ad aumentare l'andatura, questo motore merita un assetto sportivo, i cerchi da 18" e sedili sportivi.

Se invece vi divertite di + a studiare la "corda" su curvoni veloci, l'assetto non sportivo è perfetto e + che sufficiente.

Consideriamo evidentemente che l'assetto sportivo "si paga" in situazioni d'uso meno "estreme" (famiglia, pavè in città, etc.).

Sulla Serravalle mi sono divertito parecchio, anche se segnalo 2 "problemi": l'assetto (vedi sopra) normale soffre un pò, i transitori sono sempre abbastanza violenti e l'auto non riesce a mantenersi piatta come "si desidererebbe". Le sollecitazioni (parliamo di fisica) sono tali che la bottiglietta di acqua nel suo appoggio sul cruscotto ondeggiava da dx a sx continuamente, e l'auto faticava a non dare risonanze.

Nulla di drammatico, sia chiaro, ma dopo 3-4 dx-sx tendevo a dare un pò di fiato agli ammortizzatori ed al telaio alleggerendo l'accelleratore.

Sulla Ventimiglia invece la musica cambia: un missile in perfetta traiettoria, a pennellare alternativamente la corda a dx ed a sx, senza scomporsi sui raccordi, senza trasmettere la minima instabilità, anche in frenate 2 in fasi. Un piacere.

E' vero che ancora l'auto la conosco poco, che il motore è di un'esuberanza che fatico ancora a controllare, etc. ma l'assetto che consiglio è funzione di come si interpreta il viaggio tipo e di come si usa l'auto.

> Steptronic:

Serravalle: la silenziosità del motore crea dei problemi nel percepire il regime al quale si viaggia (senza distrarre la vista dalla strada, ed in quelle condizioni è d'obbligo mantenere 4 fari accesi), e questo mi ha creato dei problemi nel gestire le cambiate in staccata, per sfruttare il freno motore. In particolare, l'uso della 3a molte volte è inibito dal fuorigiri (senza alcuna segnalazione acustica), con il risultato che la decellerazione che ci si aspetta di ricevere sotto curva inaspettatamente manca, e ci si deve aggrappare ai freni. Con i camion presenti in strada, che occupavano (tra massa propria e traiettoria necessariamente "a stringere") qualche volta mi ha dato molto fastidio vedermi arrivare sparato verso la loro fiancata.

Rinnovo: se rischio il fuorigiri in scalata, datemene avviso, basta un beep (che non manca in auto: se non si mettono le cinture ti frantuma i timpani - se non altro).

Ventimiglia: no problem at all.

> Run-flat:

Serravalle: emersi i loro limiti: nella guida stretta e veloce, si percepisce abbastanza chiaramente l'effetto "stampella" di quando si passa dall'appoggio alla progressiva perdita di aderenza, in funzione della rigidità della costa del pneumatico. In questo frangente avrei preferito dei pneumatici normali.

Ventimiglia: no problem at all.

> Posto guida:

Serravalle: l'appoggio della gamba di sx mi sembra un pò disassato: posizionando le cosce secondo la conformazione del sedile (non sportivo, ma non credo cambi) il piede appoggia solo parzialmente sul rilievo normalmente disponibile in basso a sx: idealmente tracciate una diagonale dall'estremità dell'alluce a dx e del calcagno a sx, la parte superiore appoggia, la parte sottostante fluttua. Con il cambio automatico la frizione non c'è, quindi allargare la sezione dell'appoggio (a meno di economie di scala) non dovrebbe comportare controindicazioni, e credo nemmeno con il cambio manuale.

L'appoggio della gamba dx (tipicamente il ginocchio sul tunnel centrale) è solo in parte ottimale: hanno dato maggiore spazio alle gambe, vantaggio, ma per a questi fini si finisci col viaggiare con il piede in appoggio sulla parte dx del calcagno, e quando si macinano km risulta fastidioso.

Insomma: non siamo mai contenti ...

Ventimiglia: non sono così critiche le considerazioni vere sulla Serravalle.

Gran mezzo, comunque.

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Nulla di drammatico, sia chiaro, ma dopo 3-4 dx-sx tendevo a dare un pò di fiato agli ammortizzatori ed al telaio alleggerendo l'accelleratore.

ella madonna..manco stessimo parlando di fangio al ring con la nebbia!!

gli ammo si scaldano progressivamente e mai di colpo e soprattutto non bastano due tre curve per ucciderli..il telaio..non ne parlo neanche..

allora con la punto cosa avrei dovuto fare? fermarmi all'autogrill e farmi un paio di camogli e poi rimettermi in auto??

è solo perché non conosci la vettura e non sai minimamente cosa ci si può aspettare forzando, specie dopo soli 3.000km..puoi avere un'intuizione di quello che ti potrebbe capitare, ma non una buona idea che diventa quasi certezza col passare dei km e delle ore..

quelle autostrade le conosce abbastanza bene, le facevo l'anno scorso quando andavo a trovare un'amica a sv e l'ho fatta in ogni condizione climatica e di traffico..la serravalle perché ho un cliente a metà di quella strada fuffa..

il turchino sostanzialmente ti frega solo a salire, quando ti fai due curvoni (il primo a dx ed il secondo a sx) in cui pensi sia finito invece ti chiude in faccia..la serravalle è proprio stronza di per sè, ma li serve una macchina col passo corto, leggera e con molto spunto..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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nessuno dice che ha fatto male..l'ho mai detto?? ma non puoi dare la colpa agli ammo o al telaio (!) stanco..eh..;)

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Magari questa 3 Coupè non si comporta così bene con l'assetto "turistico", magari non riesce proprio a dare così tanta fiducia da andare oltre le incertezze che credo abbia percepito m2m.

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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magari non riesce proprio a dare così tanta fiducia da andare oltre le incertezze che credo abbia percepito m2m.

e io che ho detto??

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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ella madonna..manco stessimo parlando di fangio al ring con la nebbia!!

...

Cerco di chiarire: non voglio dire che "temevo per l'incolumità dell'auto".

Sto cercando di fare un buon rodaggio, sto cercando di "leggere" l'auto, sto cercando di coglierne le reazioni ...

Non sto facendo, nè credo farò, una cronometro ...

Quando valuto un mezzo non è la durata o l'intensità della prova che conta, ma l'essere attento ai segnali, ed una pausa tra un rilievo e l'altro giova al risultato ...

Non credo di aver problemi nel galoppare senza sosta fino a Cagliari ...

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vai di off shore :D

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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