Vai al contenuto

E sotto l'albero: 335d


m2m

Messaggi Raccomandati:

Che ne posso io se la quasi totalità delle auto che si impalla giù dal turchino o dai giovi è targata "MI"?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 508
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sabato abbiamo provato a farci una sciata, ma è stato impossibile: tutti i parcheggi stracolmi e persone che scendevano dalle piste, sci in spalla, alle 9:10 (!!) dicendo che le piste erano già un casino ...

La delusione per la mancata giornata di sci è stata grande, ma ...

Nel raggrupparci dai vari parcheggi nei quali ognuno di noi aveva cercato un posto ci siamo fermati (la mia 335d, una 330xi coupè ed una 530d berlina) in uno spiazzo innevato e con un lato senza auto, che finiva in un campo pianeggiante, anch'esso innevato. Siamo passati da un paio di battute ad uno sguardo semi-serio: capiti al volo, abbiamo svuotato qualche sacche da sci e le abbiamo posizionate in centro allo spiazzo vuoto, con l'idea di verificare (empiricamente) una discussione di un paio di settimane fa.

Il tema era: come cambiano le reazioni, sulla neve, di un'auto con e senza controlli elettronici.

Avevamo a disposizione 3 auto tutte con termiche, tutte con eccellente potenza, uno spiazzo perfetto per non far danni nè ad altri nè a noi: non ci sembrava vero.

Abbiamo iniziato a girare intorno alla pila di sacche da sci vuote con gradualità, a controlli inseriti, per prendere dimestichezza con aderenza ed angolo di attacco; via via che le traiettoie diventavano sempre + costanti abbiamo iniziato a disattivare i dispositivi.

Siamo passati da DTC, a ASC+T ad assenza totale di dispositivi.

Con le bacchette da sci segnavamo dove ogni auto passava con il posteriore all'angolo di maggiore scarroccio.

I risultati:

> la TI ha sempre reso una spanna in + rispetto alle TP, com'era immaginabile

> le differenze tra le prime traiettoie (nelle quali ancora noi per primi dovevamo verificare ed imparare le reazioni) e le ultime erano abbastanza marcate, con tutte le auto. Da qui una riflessione, condivisa poi davanti ad una cioccolata calda, che è valsa la prova, la mattinata, l'alzataccia e la delusione per lo sci.

> tutti abbiamo guidato tutte e 3 le auto, per evitare che "la mano" del proprietario con il proprio mezzo falsasse i risultati.

> delta DTC vs. ASC+T (valori medi, approssimativi ma non troppo):

>> 335d: +0,60 mt

>> 330xi: +0,30 mt

>> 530d: +0,80 mt

> delta ASC+T vs. none:

>> 335d: +1,00 mt

>> 330xi: +0,50 mt

>> 530d: +1,50 mt

"maneggiando" le cifre, siamo rimasti tutti perplessi.

1a riflessione: per raggiungere un buon controllo (che ha decretato l'inizio del ... rilevamento) abbiamo avuto bisogno di un buon numero di "curve" di pratica, con evidenti situazioni nelle quali, su strada, ce la saremmo vista brutta. Ed eravamo con termiche, controlli elettronici dell'ultima generazione e piena concentrazione. Morale: 3 super-piloti hanno avuto di che abbassare la cresta e riflettere su come impostare il prox viaggi su terreni a bassa aderenza. Questa è stata la vera lezione.

2a: l'elettronica dà davvero una grande aiuto. Lapalissiano, ma quando lo tocchi con mano la percezione è diversa.

3a: 1 mt di differenza (sulla mia auto) tra DTC & none, visto dal vivo e sul terreno è davvero tanto (anche se visto come cifra non appare tale).

4a: la 530d ha dato rilievi + marcati delle due 3er, cosa che abbiamo inizialmente giustificato con il maggiore peso, prima di scoprire che la 5 è più leggera della mia (sulla carta, quantomeno). Quindi: la differenza di prestazione rimane e non l'abbiamo ancora giustificata.

5a: ci siamo divertiti come dei bambini, dietro la facciata degli adulti (tutti Ing poi, anche se non meccanici); qualche vecchietto di zona si è fermato a guardarci, con faccia perplessa, ma dall'impegno che ci mettevamo non ha avuto il coraggio di dirci nulla. Strano che nessuno abbia chiamato i vigili.

6a: ... sulla neve, ma non solo, meglio andarci cauti, termiche e dispositivi inclusi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ne posso io se la quasi totalità delle auto che si impalla giù dal turchino o dai giovi è targata "MI"?

i soliti piemontesi falsi cortesi

scherzo zanza! :D:D quand'è che mi presti dieci punti per tirare sulal torino savona?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

scherzo zanza! :D:D quand'è che mi presti dieci punti per tirare sulal torino savona?

Se li vuoi di sutura anche subito :lol:

Cmq sulla To-Sv manco i pulotti hanno il coraggio di pattugliare il tratto dopo millesimo..stanno tra mondovì e millesimo. Credono che non ci sia nessuno di così pazzo da farsela tutta over limite normale. Spero che lo credano ancora a lungo!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho scoperto che Sabato, contrariamente a ciò che pensavo, sono stato fortunato.

Molti di quelli che erano sulle piste hanno vissuto una giornata d'inferno: il forte vento ha richiesto il blocco delle funivie a Cervinia, La Thuile, Piani di Bobbio (questi i riscontri raccolti, non so dire gli altri), con code kmetriche agli impianti, difficoltà a sciare, ingorchi, incazzature, etc.

Qualcuno ha guardato giù ... e ci ho guadagnato nella prova riportata.

Non tutto il male ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Da me invece ogni tanto nevica... ma non c'ho il 335 per divertirmi!!! :D:D:D:D:D:D

Basta molto meno ... una delle giornate in auto sulla neve che ricordo di + è stata con la mia mitica A112 ...

E' stato divertente anche il dopo guida, sui sedili posteriori ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.