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E sotto l'albero: 335d


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C'è un'altro tratto, ancora + tortuoso ed impegnativo, anche se + breve: la TO-SV, nel tratto appenninico ed andando a SV è davvero notevole.

Ho preso 40 € di multa per un autovelox dopo una galleria, ma insomma ...

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riguardo alla guida veloce in confort, aggiungo che secondo me il punto più critico del confort percepito (soprattutto nelle autostrade lente, o nelle nazionali veloci) è quello dell'ingresso in curva. Parlo anche per esperienza personale delle proteste dei passeggeri.. :lol:

La questione secondo me è legata al fatto che la somma di decelerazione+forz alterale non viene ben trattenuta dal sedile.

Io, per intenderci, quando guido in modo sportiveggiante amo rilasciare il freno progressivamente in ingresso curva, ma mi sono reso cono che per il confort dei passeggeri la fase di frenata deve essere completata ben prima dell'ingresso.

Cmq credevo di essere l'unico ciula chesi facesse queste pippe mentali :D.. invece vedo che sono in buona compagnia... grandissima l'idea dell "g-ometro".. dovrò trovare qualcosa anch'io :lol:

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riguardo alla guida veloce in confort, aggiungo che secondo me il punto più critico del confort percepito (soprattutto nelle autostrade lente, o nelle nazionali veloci) è quello dell'ingresso in curva. Parlo anche per esperienza personale delle proteste dei passeggeri.. :lol:

La questione secondo me è legata al fatto che la somma di decelerazione+forz alterale non viene ben trattenuta dal sedile.

Io, per intenderci, quando guido in modo sportiveggiante amo rilasciare il freno progressivamente in ingresso curva, ma mi sono reso cono che per il confort dei passeggeri la fase di frenata deve essere completata ben prima dell'ingresso.

Cmq credevo di essere l'unico ciula chesi facesse queste pippe mentali :D.. invece vedo che sono in buona compagnia... grandissima l'idea dell "g-ometro".. dovrò trovare qualcosa anch'io :lol:

Mah, non le chiamerei pippe ...

Alla fine, parliamo sempre dell'innalzare la qualità della guida, che non considero un esercizio fine a sè stesso: una buona padronanza delle reazioni/azioni del mezzo alle sollecitazioni è precondizione per il suo controllo.

Giungere ad guida fluida in velocità non è cosa da poco, nè basta una bottiglietta, ma può essere una delle esperienze che portano ad affinare e migliorare.

Se infine ci si guadagna in sicurezza, oltre che in confort, chè c'è di meglio ?

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Mah, non le chiamerei pippe ...

Alla fine, parliamo sempre dell'innalzare la qualità della guida, che non considero un esercizio fine a sè stesso: una buona padronanza delle reazioni/azioni del mezzo alle sollecitazioni è precondizione per il suo controllo.

Giungere ad guida fluida in velocità non è cosa da poco, nè basta una bottiglietta, ma può essere una delle esperienze che portano ad affinare e migliorare.

Se infine ci si guadagna in sicurezza, oltre che in confort, chè c'è di meglio ?

quoto in tutto e per tutto!

"post fata resurgam." (cit.)

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riguardo alla guida veloce in confort, aggiungo che secondo me il punto più critico del confort percepito (soprattutto nelle autostrade lente, o nelle nazionali veloci) è quello dell'ingresso in curva. Parlo anche per esperienza personale delle proteste dei passeggeri.. :lol:

La questione secondo me è legata al fatto che la somma di decelerazione+forz alterale non viene ben trattenuta dal sedile.

Io, per intenderci, quando guido in modo sportiveggiante amo rilasciare il freno progressivamente in ingresso curva, ma mi sono reso cono che per il confort dei passeggeri la fase di frenata deve essere completata ben prima dell'ingresso.

Cmq credevo di essere l'unico ciula chesi facesse queste pippe mentali :D.. invece vedo che sono in buona compagnia... grandissima l'idea dell "g-ometro".. dovrò trovare qualcosa anch'io :lol:

Io ormai mi sono abituato a finire la frenata prima di inserirla in curva... con tutto il peso dell'A6 a sbalzo sull'anteriore -e si sente tantissimo- diventa ingestibile l'inserimento veloce con l'avantreno ultracarico per la frenata... un sottosterzo spaventoso... :?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Mah, non le chiamerei pippe ...

Alla fine, parliamo sempre dell'innalzare la qualità della guida, che non considero un esercizio fine a sè stesso: una buona padronanza delle reazioni/azioni del mezzo alle sollecitazioni è precondizione per il suo controllo.

Giungere ad guida fluida in velocità non è cosa da poco, nè basta una bottiglietta, ma può essere una delle esperienze che portano ad affinare e migliorare.

Se infine ci si guadagna in sicurezza, oltre che in confort, chè c'è di meglio ?

Giusto.. io ci scherzavo un po' su :D

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Sarebbe bello disporre di un service di map che permetta di segnalarci a vicenda percorsi particolarmente interessanti.

googlemaps & c non sembrano troppo utilizzabili, per lo meno oggi ed a questi fini.

Qualcuno ha qualche idea/conosce risorse ?

Nel frattempo, l'unica mappa significativa trovata per fornire un minimo di riferimenti è questa

http://www.skiinfo.it/skimaps/detail_big.jsp?product.skiinfo.DESTID=EITALPEDISI

Il percorso descritto parte dall'Hotel Saltria (1700 mt, circa a centro mappa) e prende a dx, sino a raggiungere 2 rifugi, attraverso le piste. La strada è usata anche come pista da slittino.

La strada che invece ci siamo proposti di verificare la prox è quella che porta al M.te Pana (sempre dal Saltria, a sx), limitata al pullman ... ne ho fatto un piccolo tratto (e poi mi hanno fermato ...) ma è uno spettacolo, in mezzo ai boschi ... vedremo.

La strada di collegamento tra Compash e Saltria è ugualmente bella, sempre bianca.

Nella cartina stranamente Compash non è tracciato, ma è alla destinazione della funivia che sale da Siusi. Da lì in poi solo catene o termiche.

Rinnovo la domanda: qualcuno conosce risorse che possano essere utilizzate come repository di chi, del forum, ha piacere a segnalare percorsi sperimentati e particolarmente significativi in termini di guida ?

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