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E sotto l'albero: 335d


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Posso dirti una cosa ?

Dopo aver fatto tutte le mie ... esperienze ..., aver capito come tenere a bada questa cavalleria, affinato l'orecchio, il piede ed il sedere su strade ed autostrade ... mi trovo a godermi l'auto a velocità decisamente tranquilla.

Mi concedo una scalata e qualche bell'appoggio quando trovo un tratto tortuoso, mi godo il ruggito del motore, attivo i sensi sulla perdita di aderenza del posteriore ... ma appena la strada perde di interesse torno ad alzare la radio e riprendo un'andatura normale, godendomi la surplass del mezzo.

E' parecchio tempo che non viaggio sopra i 150 in autostrada (a parte in Germania).

Considerato che a 250 ci puoi andare solo in rettilineo e, per quel che ho rilevato, 200 o 230 o 250 non cambiano in alcun modo la resa o il comportamento dell'auto ... 20 km/h in più cosa cambia ?

Nn farci troppo caso, io sono vissato x la velocità max...se fosse x me mapperei anche la tua e toglierei subito lo speed limit...

Nn fraintendere xò, nn sono uno ke cammina solo in rettilineo, le spalle delle mie gomme a 15000km sono slick e ho molti ma molti meno cavalli di te, xò capisco il tuo pensiero ed è condivisibile visto il gioiello di tecnologia ke tieni!!!:wink:

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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Nn farci troppo caso, io sono vissato x la velocità max...se fosse x me mapperei anche la tua e toglierei subito lo speed limit...

Nn fraintendere xò, nn sono uno ke cammina solo in rettilineo, le spalle delle mie gomme a 15000km sono slick e ho molti ma molti meno cavalli di te, xò capisco il tuo pensiero ed è condivisibile visto il gioiello di tecnologia ke tieni!!!:wink:

E' anche vero che io parlo così ... oggi.

Sino ... all'altro ieri, e le mie recensioni lo documentano, mi sono dato abbastanza da fare per ... recuperare razionali su strada.

Il tema rimane sempre lo stesso: com'è possibile godersi una passione se intorno a te esistono limiti difficilmente rispettabili anche quando vuoi andare tranquillo ?

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Nn farci troppo caso, io sono vissato x la velocità max...se fosse x me mapperei anche la tua e toglierei subito lo speed limit...

lascia perdere, tanto la fregola da sparo passa presto. Al primo giro serio in pista capisci che stare con volante dritto e il piede a fondo non procura nessuna sensazione piacevole........anzi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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lascia perdere, tanto la fregola da sparo passa presto. Al primo giro serio in pista capisci che stare con volante dritto e il piede a fondo non procura nessuna sensazione piacevole........anzi.....
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lascia perdere, tanto la fregola da sparo passa presto. Al primo giro serio in pista capisci che stare con volante dritto e il piede a fondo non procura nessuna sensazione piacevole........anzi.....

Anche questo è vero, in pista è meglio fare un bel curvone al limite piuttosto ke stare qlc secondo a tavoletta...xò la fissa della velocità ce l'ho sempre avuta....

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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  • 2 settimane fa...

Finalmente ieri ho ripreso in mano il mio giocattolino, andando a GE via Serravalle.

Il traffico bloccato in autostrada mi ha indotto ad uscire proprio a Serravalle ed a proseguire sulla statale; l'ho preso come una verifica del percorso in realtà, visto che anche se il blocco in autostrada dopo qualche km non c'era più, sono rimasto in statale.

Commenti sul percorso:

Non male paesaggisticamente, molto verde e con la giornata di ieri era particolarmente piacevole.

Estremamente frazionato di paesi e paeselli, con continui passaggi di limite di velocità da 70 a 50, che non mi hanno proprio aiutato a riprendere contatto con il mezzo ed a godermelo per bene.

Alcuni tratti davvero fruibili di curve e controcurve a medio raggio, asfalto mediamente buono, visibilità ottima, traffico poco, sino a GE ...

Visti i limiti/vincoli ambientali, ho prediletto non tanto il controllo in velocità, quanto la sensibilità alla risposta del mezzo negli appoggi, trasferimenti di carico, etc.

Molte volte enfatizzando volutamente gli angoli di attacco alla curva, forzando l'azione sul volante in maniera abbastanza violenta.

Nulla di paragonabile, comunque, alla Statale della Cisa ...

Commenti sul mezzo:

L'aderenza delle RF estive mi sembra leggermente inferiore rispetto alla mia percezione delle RF invernali; è passato del tempo, ma non credo di sbagliarmi.

Sono dubbioso: non vorrei confondermi tra minore aderenza o maggiore percezione di aderenza limite.

O la gomma ha davvero meno aderenza o la sua mescola fornisce maggiore sensibilità al volante.

Un'invernale ha una mescola + morbida, pertanto dovrebbe essere il contrario. Qualcuno ha di che contribuire ai miei dubbi ?

Il galleggiamento riportato inizialmente non lo sento +, ho provato in varie occasioni a ... "tendere" il sedere ... ma sento molto bene la strada, gli avvallamenti in maniera attutita (ottimo confort sempre) ma si ha sempre piena sensibilità all'asfalto, senza + la necessità di correzioni costanti sulla traiettoria. Sulla MI-GE dove le corsie sono 2, fiancheggiate di guard-rail per i lavori, l'apprensione sperimentata dopo il cambio RF invernali-estive è solo un brutto ricordo: traiettorie lineari, pulite, precise.

Lo sterzo continua a darmi grandi soddisfazioni: la sua caratteristica di risultare + preciso ed incisivo + lo si maltratta mi infonde grande sicurezza nel controllo, quasi a tranquillizzarmi che una richiesta di scarto improvviso, in situazioni di emergenza, potrà contare su una reazione tempestiva e proporzionale alla mia azione.

I freni sono a posto, forse di tutto sono forse l'unica cosa che mi piacerebbe potenziare: sono progressivi, modulabili, potenti, ma forse migliorabili (al pari della mia capacità di usarli, magari ...).

Il telaio penso di conoscerlo bene, ormai: impostare le curve, allargando a filo corsia, appoggio, trasferimento, stabilizzazione, punto di corda, apertura, impostazione alla curva successiva: tutto fila lisco, in un insieme di movimenti ed azioni fluide, a volte anche enfatizzate.

La capacità (raggiunta) di condurre il mezzo con queste basi è per me un background sufficiente per macinare km, con la percezione che un inconveniente mi trovi convenientemente preparato.

continua ...

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Il controllo del mezzo è funzione ormai dell'ottimo feeling raggiunto con il motore, la cui progressione perentoria non mi trova ormai + ... in sua balia ... la coppia è sempre impressionante, ma mi trovo a ... giocarci a palmi aperti.

All'inizio ... devo essere sincero: arrivando ad una staccata in piena velocità faticavo un pò a non alzare il piede per tempo, ora invece arrivo a pieno allungo e decido bene come e quanto affidarmi ai freni piuttosto che al freno motore.

Nel misto stretto, ovvero dove la coppia ... alla Scaglietti ... è all'apice quasi costantemente, le accellerazioni sono davvero perentorie e l'ottimo confort non aiuta a percepire la velocità e la progressione raggiunte, con il risultato di arrivare alla curva successiva con percezione parziale della velocità effettiva. Con la pratica questo è invece decisamente sotto controllo.

Lo step è un'ottimo cambio; se è vero ke il nuovo step che sta arrivando ha tempi di cambiata inferiori del 50%, la possibilità di scalare 4 rapporti di colpo, ... non so proprio se desiderare il doppia frizione che sembra in cantiere. Sarà un'altro gran pezzo di ingegneria.

Posso dire, dopo circa 20k km, di andare davvero al limite (in strada e compatibilmente con il contesto/limiti), in un equilibrio d velocità, progressione e controllo dinamico dei transitori.

L'assetto non sportivo è solo sporadicamente oggetto di qualche ... desiderio di maggiore rigidità: sono convinto che se lo fosse, nell'80% dei casi rimpiangerei il confort che oggi invece mi godo. Se utilizzate l'auto per lavoro consiglio di tenere quello di serie, è già un ottimo compromesso. Se l'auto è usata nel we la musica cambia: cerchi 18 e assetto sportivo non me li farei mancare.

A volte mi viene voglia di mettere uno scarico più ... sportiveggiante, ma nel pratico l'atmosfera ovattata da missile con sottofondo di Dire Straits rimane il mio ideale di viaggio.

A bordo non c'è uno scricchiolio: solo sul pavet si sentono delle sporadiche vibrazioni dal complesso lunotto/tendina bagagliaio, normalmente angolo critico per una station. Mentre nel resto degli scenari di viaggio tutto prosegue ovattato e senza disturbi.

Continuo ad apprezzare il minimalismo BMW: semplice, pulito, essenziale, con l'iDrive sempre a disposizione quando servono informazioni. Quest'ultimo potrebbe essere + veloce.

Non sono ancora riuscito a trovare un aspetto del quale dolermi o peggio un guasto: anche l'impianto degli accendisigari, che dopo un'uso ... strano ... da parte ns. sembrava saltato, funziona senza alcun intervento. Mah.

E' un'auto da tenere.

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