Vai al contenuto

E sotto l'albero: 335d


m2m

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 508
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Consumi.

All'alba dei 10000 km (9780 stasera) dal trip risulta 11.2 km/l.

L'aspetto degno di nota è però il rilievo che questo valore sino a 3 gg fa era fermo a 10.6-10.7 da parecchie settimane.

Da martedì u.s. ho viaggiato in maniera continuativa - e molto veloce - ... in autostrada.

Mentre nell'ultimo periodo ho macinato km nelle viuzze del centro di MI, in circonvallazione interna/esterna, viali e vialoni vari. Apro una parentesi: rimango sempre stupito dei km che si possono fare anche in città.

Ieri sera, venendo in Liguria, ho viaggiato (da solo) senza troppo traffico, godendomi come di consueto motore & c., pennellando traiettorie a mak3.

Ed a fine viaggio avevo guadagnato ancora un 0.1 km/l ...

Aggiungo che in autostrada non lavoro + con l'accelleratore a moh di "interruttore", non ricerco sempre un "totale" cambio di passo appena mi si libera la strada, viaggio sempre veloce ma con meno enfasi.

Mi diverto di tanto in tanto a ... ricondurre all'umiltà chi arriva sparando abbaglianti a ripetizione ...

In sintesi: se usato bene questo motore ha tutte le caratteristiche per arrivare ai 12 km/l ... a patto di non usarlo strettamente in città, nella quale i 10.5 mi sembra il risultato + realistico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando quanto dà in termini di prestazioni (e qui sono emblematiche le tue stesse parole: "Mi diverto di tanto in tanto a ... ricondurre all'umiltà chi arriva sparando abbaglianti a ripetizione" ... ;) ) i consumi sono davvero ottimi... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima 'sta frase!!! :D :D :D :D

La scorsa settimana è successa una cosa particolare, che in parte la giustifica.

Tornavo da TO, sulla TO-MI, h 19:00 circa: un tipo con una Lexus IS è arrivato lampeggiando da circa 10 km.

Ero al telefono e l'ho lasciato passare; sembrava fosse lui i padrone della strada: arriva nel sedere alle auto, abbaglianti sparati, lampeggiava, ondeggiava ... una bella persona, insomma.

Finita la telefonata, l'ho raggiunto, passato e lasciato indietro. Quando l'ho visto distante ho rallentato e mi sono messo in 1a corsia, tranquillo.

Stessa solfa: visto arrivare sullo specchietto, lampeggiamenti mitragliati alle auto in 3a corsia.

Lascio sfilare, quando la distanza era buona ho ripetuto "l'esercizio". Ha cercato per un pò di stare davanti, ma la differenza era impari.

Non ho mai toccato i fari, è davvero raro che lo faccia.

Prendo distanza, mi riporto in 1a corsia, ... etc.: ho ripetuto il giochetto altre 3-4 volte ... alla fine deve essere uscito o si è fermato ad un autogrill a piangere ... ;-))

P.S. mi piacerebbe a volte filmare il viso in queste occasioni.

Va bene fare i "ganasa" a volte, ma senza esagerare.

In particolare, fari a mitraglia e mancanza di distanza di sicurezza sono cose che non approvo.

Vuoi passare, sei + veloce ? Ok, fatti vedere sulla dx, avvicinati, capisco e ti lascio spazio. Ma così ... nothing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Raccolgo una serie di considerazioni in merito al complesso sterzo, direzionalità, trazione, a fronte degli ultimi (circa) 1500 km fatti prettamente in autostrada.

Lo sterzo continua a convincermi, in particolare a velocità medio-alte.

Alle basse non condivido il fatto che "torni" poco, nelle curve molto strette, in città, etc. Sono sempre io che devo in qualche modo "remare" per riprendere la strada, e questo secondo me è migliorabile ... spero comunque non a scapito delle tante qualità che invece apprezzo. Se così deve essere ... "remo" volentieri.

La sensibilità che trasmette è notevole, senza dubbi: avvallamenti, raccordi sui viadotti, anche solo la pendenza del lato strada, tenendo la "corda", si sente quel tanto che basta per non trovarsi il posteriore che la segue (e rischiare una strisciata su guardrail o equivalenti).

Il fatto di avere i paddles, poi, invita una posizione delle mani in modo da "abbracciare" la corona con i palmi, allungando i polpastrelli di medio ed anulare sui paddles posteriori e avvolgendo i palmi delle mani intorno alla parte esterna della corona: questo noto che dà estrema sensibilità su quel che succede sotto le ruote. Al punto che le reazioni dell'auto nella guida sportiva possono essere "accompagnate" tempestivamente, invece che "corrette".

Ho provato a fare e rifare la stessa curva cambiando il punto di corda, anticipandolo o ritardandolo, ma in nessun caso l'angolo d'attacco alla curva cambia la qualità dell'appoggio, richiedendo correzioni.

Questo evidentemente è anche funzione dell'assetto, ma la capacità di anticipare o ritardare l'appoggio, alla ricerca del punto di corda migliore, transita comunque dalla sensibilità disponibile allo sterzo.

Rimango convinto sostenitore della tp, non c'è nulla da fare: transitare dall'appoggio alla trazione con una tp da una soddisfazione che non ha riscontri, secondo me nemmeno con una ti.

Complice anche questo splendido motore, normalmente anticipo l'apertura un attimo prima di cogliere il punto di corda, in modo da superarlo già in trazione e lascio sfilare il posteriore, certo di un feeling alle sue reazioni perfetto da parte dello sterzo.

Si ha percezione di controllo totale, anche a velocità poco dichiarabili.

Sulla Serravalle (al solito) c'è un punto nel quale si alternano una serie di curve/controcurve non molto secche (è circa a metà del percorso) ma molto ravvicinate, con due curve finali su un dosso e subito dopo una cunetta.

Fortunatamente negli ultimi 2 viaggi non c'era nessuno ed ho potuto provarle bene: si riesce ad controllare molto bene i transitori giocando con il gas, aprendo con decisione al punto di corda, assecondare un pò di pattinamento in modo da impostare per la curva successiva, passare in appoggio e lasciarlo sino alla corda successiva.

E' un giochino che fornisce parecchia dimestichezza con le reazioni ed il controllo nell'handling dell'auto; anche se è necessario conoscerla un pò per "sentirla" sotto i polpastrelli ed sotto il sedere. Personalmente ho avuto bisogno di 8-9k km ...

La direzionalità è sempre molto buona, anche sotto pioggia scrosciante: sia in situazione di acquaplanning che con minore velo d'acqua, forzare l'inserimento dell'anteriore in curva non comporta mai reazioni moltiplicate o sensibilmente rallentate: è necessaria un pò di decisione nel comando, ma questo segue proporzionalmente all'intensità della sterzata, riconducendo la posizione del muso rispetto all'asfalto.

In questo anche l'aspetto pneumatici (Bridgestone) ha la sua valenza.

Nel complesso, una delle ... armi ... maggiormente affilate a disposizione del mezzo è senz'altro la capacità di lasciarsi condurre in maniera impegnata, fornendo in maniera molto diretta le giuste informazioni di ritorno dalla strada e di come queste influenzano la dinamica del mezzo.

Faccio fatica a dare maggiore enfasi alla mia soddisfazione ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Argomento freni.

Ormai viaggio abitualmente "lavorando" sui freni ad intermittenza, parzializzando, tipo alfabeto morse.

Me lo ha fatto notare un amico, con il quale sono andato in Liguria sabato scorso, che mi seguiva con la sua auto. Non ho mai pensato si vedesse tramite le luci dei freni.

E', credo, indice di una buona modulabilità, aspetto del quale non ero molto convinto inizialmente.

Ed anche su potenza e resistenza non riesco a trovare problemi ... sto cercando argomenti per discutere con il mio meccanico ... solo che se gli riporto solo elogi non mi ascolta nemmeno, sorride ...

Tornando dalla Liguria ho volutamente allungato tramite la SV-TO, che sul tratto di Altare è davvero tortuoso (di + andando da TO a SV, ma mi sono accontentato), e qui ...

Insomma la "mia" non era propri felicissima del mio test-drive sui freni (mi sono dovuto fermare 2 volte in autogrill, e dopo la 2a fermata ha fatto eccheggiare la parola "divorzio", dopo qualche "ma ke c...o" e similari), ma ricordo un paio di curve secche dopo due rettilinei nei quali con la coda dell'occhio ho visto un pò di nebbia alle mie spalle ... con decellerazione perentoria, riconducendo la velocità a quella che volevo, dove la volevo.

Insomma anche qui nessuna perplessità riportabile, un gran mezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.