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F40vsF50


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Inviato

ciao ragazzi, sono un grandisimo estimatore della F40, ma leggendo in una discussione i tempi al muggello mi è sembrato strano che una f40 le dasse a una f50, perchè l'f50 telaisticamente è di un'altra concezione, telaio monoscocca in carbonio (elevatissima rigidezza, peso solo 102kg) motore ancorato su di esso, sospenzioni push-rod a controllo elettronico e fondoscocca carenato con ventole per effetto suolo.

mozzi in titanio cerchi in magnesio e un motore derivato dalla ferrari 640 F1 chiudevano un pacchetto davvero competitivo.

Io non amo il turbo mi piace più l'aspirato, ma la F40 è sicuramente la più IGNORANTE E BELLA delle ferrari per me,

ma il motore F50 è un gran capolavoro: leggerissimo 198 kg 4700cc 520 cv 48kgm di coppia 8500 giri (che per un 12 cilindri 4700 non sono pochi)ed un allungo allucinante oltre al rumore.

L'F40 la regina se vogliamo, segue altre filosofie: telaio traliccio pannelli in carbonio, leggera 1100kg, motore 2900 biturbo con overboost.

UN MOSTRO.

sapevo che la f40 era meno controllabile di una f50 specie quando la pressione del turbo sta tra gli 1,1 e 1,4 circa.

a questo punto tirando due somme posso o potevo credere che la regina pagasse in una pista come il mugello alla f50, ricca di curve voloci dove l'effetto suolo potevarendere parecchio, oltre ad un motore molto fruibile...

vi ringrazio anticipatamente ciao stefano.

Inviato

Eh al Mugello è un bel terno a lotto, concordo su tutto quello che dici riguardo al pacchetto telaio/aerodinamica della F50, ma la F40 è imprevedibile sui tempi sul giro. Il personaggio che la sa portare al limite e ce la tiene, fa scoccare tempi impensati per tutti e anche rispetto alla 50. Più livellata nei tempi sul giro la F50.

La F40 è diversa, molto più rapida quando si richiede motore, ma meno gestibile per il talio più datato, aerodinamica meno efficente in contrapposizione con la scarica, la coppia esuberante del suo biturbo. Ma se la guida il personaggio che non si fa intimidire da questo mixer son dolori per le altre...ehm per la f50...poi è certo che anche la pista vuol dire, Fiorano è proprio a svantaggio per la F40.

Inviato

si l'F40 è imprevedibile, ma ci vuole il pilota...quello che in uscita di curva fa lavorare il motore a certi range...

poi il telaio traliccio vuole essere un po maltrattato...giusto?

sapevo che l'F40 va fatta un po scivolare in uscita vero?

come al solito grazie per la tua professionalita a riguardo...

ciao stefano

Inviato

Il *timido* non è fatto per la F40. Bisogna esser più sicuri di lei, più cattivi di lei ed è per questo che è selettiva. Se sei timido in pista vai più forte con un 208...(si fa per dì).

Inviato
Il *timido* non è fatto per la F40. Bisogna esser più sicuri di lei, più cattivi di lei ed è per questo che è selettiva. Se sei timido in pista vai più forte con un 208...(si fa per dì).
Inviato

L'F40 è più veloce di 2/3 secondi al Mugello a parità di pilota. C'è da dire che l'F50 montava anche delle Goodyear Eagle Speciali chiamate Fiorano particolarmente adatte all'auto, ma che nell'insieme rendevano l'F50 più prevedibile e meno performante dell'F40. L'F50 è una supercar strana: volutamente più facile della progenitrice si è rivelata in realtà ancora più estrema sotto alcuni aspetti (frizione, vibrazioni e rumore) senza essere più veloce. Per questo, pur essendo molto bella e prodotta in pochi esemplari non ha avuto un grandissimo successo...

Inviato

La F40 è più semplice quando l'hai in mano piùttosto di quando la devi imprarare, ma devi essere all'altezza.

La F50 è superiore in frenata e superiore globalmente per tutti quelli che alla guida non arrivano a toccare l'apice delle loro capacità. La 50 è più semplice, poi il maggior carico ce l'ha e si sente anche in autostrda a diritto.

Inviato
penso che sia una sensazione bruttissima prendi confidenza e dopo un po ti fa uno scherzo...ti prende malissimo.

L'F40 NON è PER TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il 348 era bastarda anche se i cavalli in gioco erano molto meno...per non parlare dell'alleggerimento di sterzo.

MA allora dovè superiore la F50 rispetto alla regina????

grazie ciao

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