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Alfa 159 2.4 Mjet SW vs BMW 325d Touring...


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Inviato

quanto peserebbe BMW serie "4" ? dal sito bmw.it :

serie 5 berlina 520d

massa a vuoto EU 1595 lunghezza mm 4841

serie 2 berlina 320d

massa a vuoto EU 1520 lunghezza mm 4520

una BMW lunga 468 (cioe' a meta' strada fra una serie 3 ed una serie 5, quindi solo 2 cm piu' della 159) = (1595 - 1520)/2 = 37.5 kg in piu' della serie 3. ... probabilmente il ragionameno di AX sulla brera andrebbe esteso anche alla 159: forse viste le dimensioni valeva la pena aggiungere qualche cm anche alla 159 e considerarla di classe superiore.

Non puoi fare un conto cosi, una media matematica è sbagliata per il semplice motivo che come vedi una serie 5 pesa davvero poco in piu di una 3 grazie al fatto che usa alluminio a volontà, possibilità data dal prezzo di listino molto gonfio, cosa che Alfa non potrebbe mai permettersi...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
si ma 159 monta un 5 cilindri di 2.4lt e BMW un 6 cilindri di 3.0lt dunque sicuramente il propulsore della BMW e' decisamente piu' pesante.
certo, ma non di molti kg. Non mi ricordo il peso del 6 cilindri 3000 diesel da 231cv ma il più potente twin turbo diesel pesa 228 kg contro i 210 kg del 2.4 mjet, mentre il v6 VM da 250 cv visto al motorshow pesa 225 kg

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Non puoi fare un conto cosi, una media matematica è sbagliata per il semplice motivo che come vedi una serie 5 pesa davvero poco in piu di una 3 grazie al fatto che usa alluminio a volontà, possibilità data dal prezzo di listino molto gonfio, cosa che Alfa non potrebbe mai permettersi...

Beh far pagare una 159 come una serie 5 direi proprio di no.. :-)

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Inviato
Non puoi fare un conto cosi, una media matematica è sbagliata per il semplice motivo che come vedi una serie 5 pesa davvero poco in piu di una 3 grazie al fatto che usa alluminio a volontà, possibilità data dal prezzo di listino molto gonfio, cosa che Alfa non potrebbe mai permettersi...

perfettamente ragione, l'uso dell'alluminio ha infatti portato anche a qualche problemino di solidita', poi risolto.

nel calcolo infatti non mi stavo riferendo al peso di una ipotetica alfa 159 alleggerita ma a quello di una ipotetica bmw serie 3 allungata di 16 cm, che anche supponendo un notevole impiego di alluminio (ipotizzabile da un punto di vista economico solo su una vettura di classe superiore) peserebbe comunque parecchio di piu' e quindi sarebbe vicina come peso alla 159 di pari lunghezza.

venendo al peso della 159, forse si puo' considerare che la differenza di lunghezza e quindi di peso compensino la differenza di peso dei diversi motore (2.4 5L e 3.0 v6 ) ma a quel punto la 159 dovrebbe pesare non piu' della bmw e invece pesa 55kg che, aleno questi, dovrebbero essere eliminati. non ci sono cazzi!

la via piu' semplice ?: togliere il ruotino e ridurre il serbatoio = - 30kg poi, per indterventi piu' complessi, forse altri 30 kg usando piu' alluminio forse si risparmiano, senza spendere un patrimonio...

poi' c'e chi prende il pianale di una utilitaria e lo allunga ad libitum ma questa e' un altra storia ;-)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Ma ridurre il serbatoio non può essere considerato come un intervento atto a diminuire il peso del veicolo…

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
pvenendo al peso della 159, forse si puo' considerare che la differenza di lunghezza e quindi di peso compensino la differenza di peso dei diversi motore (2.4 5L e 3.0 v6 ) ma a quel punto la 159 dovrebbe pesare non piu' della bmw e invece pesa 55kg che, aleno questi, dovrebbero essere eliminati. non ci sono cazzi!

la via piu' semplice ?: togliere il ruotino e ridurre il serbatoio = - 30kg poi, per indterventi piu' complessi, forse altri 30 kg usando piu' alluminio forse si risparmiano, senza spendere un patrimonio...

owluca vai a vedere nelle pagine indietro la scansione del test delle varie 2.0 diesel...

leggi (se vale il confronto tra 2.4 e 325 -55kg- varrà pure questo,no?)

alfa 1.9 jtd 1654

bmw 320d 1536

honda accord 2.2 ctdi 1530

jaguar x-type 2.2 1544

se non capiamo che c'è qualcosa che non va QUI....allora è inutile.....e non si parla di 50 kg ma del doppio....

Inviato
owluca vai a vedere nelle pagine indietro la scansione del test delle varie 2.0 diesel...

leggi (se vale il confronto tra 2.4 e 325 -55kg- varrà pure questo,no?)

alfa 1.9 jtd 1654

bmw 320d 1536

honda accord 2.2 ctdi 1530

jaguar x-type 2.2 1544

se non capiamo che c'è qualcosa che non va QUI....allora è inutile.....e non si parla di 50 kg ma del doppio....

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

nell'insieme globale è chiaro che da alfista sceglierei la 159, perà ragazzi i dati parlano chiaro in ripresa va meglio in 4° e 5° di qualche decimo, in 6° già perde...

in accelerazione sullo 0 100 paga oltre 1 sec che non sono noccioline!

se pensiamo che una macchina come la 159 faccio lo 0 100 in 9 solo perchè non è posteriore stiamo freschi!

nel km poi il distacco aumenta ancora e come faccio ad essere felice?

sulle performance io il bicchiere lo vedo mezzo vuoto!

in ogni caso chiaro che la maggiori dimensino portano a maggior peso e poi diventa tutto + difficile, soprattuto se poi viene paragonta ad un 3.0 v6!

a me la caso che fa + rabbia che l'han fatta 20 cm + grossa della 156 e lo spazio posteriore interno è =!

ma dove cavolo sono finiti sti cm?

Inviato

E poi alla lista manca la signora degli anelli, che proprio un peso piuma non è nonostante siano gli spacciatori di alluminio del globo automobilistico ;)

Fai una proporzione kg/cm e poi ne riparliamo, si vedrà che 159 in se non è quella balena di cui su parla, a livello progettuale. Ci sono kg di troppo ma proporzionalmente non quanti si crede.

la a4 è 1400equalcosa (guarda).....

alex...100 kg...eccome se ci sono ......altro che (per carità anche 60-70 è meglio di nulla....ma non potevano pensarci prima?...mah....)

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