Vai al contenuto

Alfa 159 3.0 JTD V6


adolf kruck

Messaggi Raccomandati:

Ok grazie! ;) E' che continuo a esser fissato con la portata... :)

Ma la portata è Sezione x velocità.

Inoltre credo che possa aiutare ad ottimizzare ancora meglio la curva pressione-portata ai vari giri

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma la portata è Sezione x velocità.
E' che in teoria la sezione diminuisce con le palette in posizione "Max Velocità"... :? Almeno dovrebbe se sono fatte allo stesso modo di quelle allo scarico...

Se invece sono tipo un'elica a passo variabile, cioè variano quelle della girante allora si che cambierebbe, ma sai €€€... Boh, bisognerebbe vederne una!

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma se questa coppia arriva dopo un sacco di tempo dopo che tu hai schiacciato il piede sull'acceleratore e quindi ti porta a schiacciare ancora di più per avere una risposta più pronta che non ci sarà, ma che invece ti

porterà troppa coppia troppo in avanti nel tempo la cosa non è più bella.

Inoltre tanto più la potenza specifica aumenta tanto più si restringe il campo di regimi dove il motore è pronto, e quindi tanto più ampio il campo dove succede quello che ho scritto sopra. Un esempio fuori da Fiat che conosco è il 155 CV 2.2 di Ford. Troppi giudicano le macchine solo dai numeri delle riviste

e non per averle provate. Guidare una macchina normalmente è ben diverso

da quello che succede nelle prove delle riviste. Quante volte tu accceleri

schiacciando completamente il pedale dell'acceleratore e quante solo parzialmente. Io non amo un auto che si guida come una moto da cross.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda...basta cambiare la taratura dell'acceleratore elettronico e l'iniezione di gasolio ai bassi regimi per avere quello che dici te. E non si tratta di Mjet, TdCi, I-CDTI e compagnia bella, si tratta di arrivare ad un compromesso che riguardi consumi, emissioni inquinanti, prestazioni, gradevolezza ed omogeneità di funzionamento.

Il 2.2 Ford ha una bella progressione in basso...e poi? E' morto! Su un Alfa Romeo un motore così sinceramente mi fa schifo. Mentre vedo quasi perfetti i Multijet. Magari leggermente vuoti ai bassi, ma che si distendono in alto con una rabbia pressochè unica nel panorama dei diesel.

Range utile? Il 2.2 Ford lo usi tra 1500 e 4000 giri (e a 3500 giri già è quasi morto), il Mjet tra 2000 e 4500 giri.....alla fin fine siamo sempre lì come range di utilizzo.

E per quanto riguarda la prontezza di risposta, in zona turbo i Mjet sono pressochè paragonabili ai motori a benzina.

Comunque sia, i prossimi JTDm saranno, stando ai muli attualmente in giro, migliori degli attuali ai bassi regimi e si distenderanno in alto quasi con la stessa cattiveria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa M-jet per l'incomprensione intendevo dire che il motore ford 2.2 è un esempio di motore che si comporta come da me descritto e con un campo di utilizzo decisamente ristretto. Tra le altre cose moltissime persone che c'è l'hanno hanno fatto veramente fatica ad imparare a non far spegnere questo motore in partenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' che in teoria la sezione diminuisce con le palette in posizione "Max Velocità"... :? Almeno dovrebbe se sono fatte allo stesso modo di quelle allo scarico...

Se invece sono tipo un'elica a passo variabile, cioè variano quelle della girante allora si che cambierebbe, ma sai €€€... Boh, bisognerebbe vederne una!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

io ancora non capisco un pò di cose.

il 3.0 uscirà all'inizio con l'automatico.

quale? sviluppato internamente, acquistato all'esterno?

e poi, magari ci sarà anche il manuale.

quale? non hanno un manuale che sopporti tutta questa coppia.

idem per il 2.5, e vorrei vedere i dati del 2.0 per capire.

significa che ci sarà una nuova famiglia di trasmissioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

io ancora non capisco un pò di cose.

il 3.0 uscirà all'inizio con l'automatico.

quale? sviluppato internamente, acquistato all'esterno?

e poi, magari ci sarà anche il manuale.

quale? non hanno un manuale che sopporti tutta questa coppia.

idem per il 2.5, e vorrei vedere i dati del 2.0 per capire.

significa che ci sarà una nuova famiglia di trasmissioni?

Bravo,sono le stesse cose che mi chiedo anch'io!

Il 3.0 personalmente lo farei uscire automatico e stop.Il manuale su motori del genere non ha nessun senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 3.0 JTDm avrà solo l'automatico Aisin a 6 rapporti già visto ora su 159 QTronic.

I 2.5 JTDm saranno autolimitati a 420 Nm di coppia motrice. Per quanto qualcuno volesse storcere il naso ricordo che BMW sulla 325d, 3L 6 in linea da 197 cavalli, limita la coppia motrice da 1750 a 3250 giri a 40.6 kgm.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.