Vai al contenuto

Carrozzeria Maggiora in difficoltà?


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s
Carcerano è lo studio di design Torinese che ha sviluppato la concept car Granturismo per conto di Lancia...

La Carcerano e' una societa' con sede amministrativa a Torino(via Galliano 27).......con servizi che variano dalla ingegneria e la ricerca tecnologica al design........ha tre altre sedi il virtual reality center and engineering ed il tecnical centre a Torino e il design centre(non a Torino come hai detto...) ma ad Ivry sur Seine a Parigi............tra l'altro ha rilevato anche la societa' torinese CECOMP che e' la societa' che ha prodotto la carrozzeria della Lancia Fulvia..............

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Carcerano è lo studio di design Torinese che ha sviluppato la concept car Granturismo per conto di Lancia...

La Carcerano e' una societa' con sede amministrativa a Torino(via Galliano 27).......con servizi che variano dalla ingegneria e la ricerca tecnologica al design........ha tre altre sedi il virtual reality center and engineering ed il tecnical centre a Torino e il design centre(non a Torino come hai detto...) ma ad Ivry sur Seine a Parigi............tra l'altro ha rilevato anche la societa' torinese CECOMP che e' la societa' che ha prodotto la carrozzeria della Lancia Fulvia..............

Scusa l'imprecisione... :roll: ...so bene tra l'altro che esiste una sede a Parigi. Mi risulta che (almeno fino ad un anno fa) contasse un centinaio di dipendenti, sommando tutte le sedi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal SOLE 24 ORE di oggi:

NESSUNA PROPOSTA PER LA MAGGIORA. A CHIVASSO SI VA VERSO LA LIQUIDAZIONE.

Sciopero ad oltranza alla Maggiora di Chivasso. L’azienda automobilistica, che produce la Fiat Barchetta ma anche parti di carrozzeria per la Renault, pare avviata verso la liquidazione dopo che non sono andate in porto le possibili alleanze con alcune cordate di imprenditori subalpini (in realtà non si è arrivati nemmeno alla formulazione di una proposta).

Dei 280 addetti alla Maggiora, erano rimasti in attività solo una quarantina mentre gli altri erano in cassa integrazione. E le prospettive di recupero, in questa fase, appaiono legate a nuove commesse dopo che la produzione della Barchetta si è drasticamente ridotta. Ma la crescita della Maggiora era stata legata proprio alla vettura sportiva Fiat e ora che i grandi costruttori si stanno riappropriando anche della costruzione delle auto di nicchia, per i carrozzieri torinesi gli spazi si riducono, come evidenziato dal ricorso alla cassa integrazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

E le prospettive di recupero, in questa fase, appaiono legate a nuove commesse dopo che la produzione della Barchetta si è drasticamente ridotta.

Io dico solo che se la Fiat avesse investito un po' di più sul restyling della barchetta avrebbe creato un'auto in grado di reggere ancora sul mercato inveca hanno voluto risparmiare e questi sono i risultati... inizialmente consideravo solo il fatto che per me la barchetta con il restyling era stata rovinata, ora la situazione è ben più grave...

non hanno ucciso solo un modello riuscito come la barchetta ma hanno condannato chi la produceva (colpevole per altro di non aver differenziato un po' l'attività produttiva rimanendo legata ad un modello troppo particolare).

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

E le prospettive di recupero, in questa fase, appaiono legate a nuove commesse dopo che la produzione della Barchetta si è drasticamente ridotta.

Io dico solo che se la Fiat avesse investito un po' di più sul restyling della barchetta avrebbe creato un'auto in grado di reggere ancora sul mercato inveca hanno voluto risparmiare e questi sono i risultati... inizialmente consideravo solo il fatto che per me la barchetta con il restyling era stata rovinata, ora la situazione è ben più grave...

non hanno ucciso solo un modello riuscito come la barchetta ma hanno condannato chi la produceva (colpevole per altro di non aver differenziato un po' l'attività produttiva rimanendo legata ad un modello troppo particolare).

Hai ragione..mi spiace perchè se non sbaglio quei lavoratori erano buona parte alcuni già ex Lancia Chiavasso...cmq il restyling secondo me (che sarebbe stato opportune fosse più pesante) non era malaccio...ma si è lanciata ormai in estate avanzata e soprattutto....pubblicità ZERO!!!!!

Interesse delle riviste italiane ZERO....nn solo colpa delle riviste ma anche di Fiat che ha fatto un lancio in sordina.....eufemismo...

Adesso ho paura che la barchettina farà la fine della Avantime....mi spiace proprio...se un auto così ce l'avesse in mano anche un marchio come kia...riuscirebbe a valorizzarla di più!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione..mi spiace perchè se non sbaglio quei lavoratori erano buona parte alcuni già ex Lancia Chiavasso...cmq il restyling secondo me (che sarebbe stato opportune fosse più pesante) non era malaccio...ma si è lanciata ormai in estate avanzata e soprattutto....pubblicità ZERO!!!!!

Interesse delle riviste italiane ZERO....nn solo colpa delle riviste ma anche di Fiat che ha fatto un lancio in sordina.....eufemismo...

Adesso ho paura che la barchettina farà la fine della Avantime....mi spiace proprio...se un auto così ce l'avesse in mano anche un marchio come kia...riuscirebbe a valorizzarla di più!!

Ho visto la barchetta dal vivo al lancia della Panda e ti assicuro che ne sono rimasto delusissimo, sebbene l'avessi vista in anteprima proprio in Maggiora prima del lancio allo scorso MS.

L'estetica forse reggerebbe ancora anche se nutro dei grossissimi dubbi soprattutto perché hanno snaturato le linee sinuose disegnate da Zapatinas, il posteriore è levigato e non ha più quelle linee tanto particolari della serie precedente, il muso ha elementi che stonano e soprattutto mantiene un paraurti che pur integrato nel design rimane sempratato dalla carrozzeria. Gravissimi sono a mio avviso gli sconvolgimenti interni, le portiere sono state rovinate con elementi in plastica nero opaco coperti da inutili pezzi di tessuto imbottito applicato forse con il biadesivo, la goffratura della plancia non c'entra più nulla con l'auto in generale, era molto meglio quella di prima che era morbida e simulava la pelle, la consolle titanio è l'ennesima fesseria, quella nero opaco di prima era elegante...

io dico, perché non lasciare la b come era e migliorare la gamma con dotazioni, motori prestazionali e un 1.6 (cosa di cui più si sentiva la necessità), un assetto sportivo, una rivisitazione a livello di qualità... insomma, con il restyling della barchetta hanno toppato in pieno perché hanno si modificato un'auto che ormai sentiva troppo il peso degli anni ma non l'hanno resta sufficientemente attraente.

Senza dubbio il periodo del lancio non ha contribuito ma per esempio io la mia barchetta l'ho ordinata a settembre (quell'anno c'era una promozione con un controvalore di circa 4.000.000 milioni di lire)... mi piaceva e il periodo in cui la prendevo non contava nulla, mi è arrivata a settembre con l'hardtop montato ma la gioia mi aveva fatto smontare tutto solo per provare per la prima volta ad andare in giro topdown... avrei cambiato la mia barchetta per un'auto che mi entusiasma come fa ancora la mia ma se questa fosse stata migliore, l'attuale b non ha nulla di meglio rispetto alla precedente, non basta un motore Euro 3 o 4 e due paraurti modificati per fare un'auto nuova ed attraente.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.