Vai al contenuto

Gomme normali sulla neve

Messaggi Raccomandati:

Con un amico ho fatto una scommessa:

nel caso ci si trovasse con pochi cmq di neve ma magari ghiacciata con gomme normali,sarebbe utile sgonfiare leggermente le gomme per avere un minimo di trazione in più per arrivare su strade pulite e un benzinaio per gonfiarle nuovamete?Intendo percorrere qualche centinaio di metri non km e km....

Solo una curiosità,anche se non vado in montagna da novembre sulle due auto di famiglia ho montato gomme termiche per avere più grip col freddo...

Mac Gyver @ drive...

http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0

purtroppo su una crucca...

Link al commento
Condividi su altri Social

se sono pochi centinaia di metri...fai prima a darci di sgumma che a sgonfiare e poi rigonfiare..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Un leggero sgonfiaggio delle ruote è una pratica artigianale molto diffusa in caso di neve.

Però ho i miei dubbi che possa avere un utilità pratica.

Sul ghiaccio, forse può aumentare la superficie di battistrada disponibile che và ad afferrare qualche sassolino sporgente in più (ma non sono convinto che migliori la tenuta).

Sulla neve fresca è meglio avere l'impronta a terra più stretta possibile, per "fendere" il manto nevoso. Non a caso il comportamento miracoloso della vecchia Panda sulla neve è dato anche dalla esilissima gommatura.

Link al commento

Intendi dire spingere?

Beh facciamo che sia 1 km...

no, intendo dire dare di gas..anche se sgummi per un km..

tanto se non riesci a muoverti con le gomme gonfie, non ti muovi manco con le gomme sgonfie, quindi tanto vale lasciarle come sono e dare di gas..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento