Vai al contenuto

MATERAZZI: I Francesi ci ripensano


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Contrordine dai cugini transalpini: Marco non è più il nemico numero uno

«Amiamo Materazzi», la Francia ci ripensa

La rivista France Football archivia le polemiche del Mondiale ed elenca i cinque motivi per suggellare la pace con l'italiano

mate--140x180.jpg Materazzi abbraccia l'arbitro Archundia dopo una partita al Mondiale (Afp)

PARIGI - Qualche giorno fa la difesa di Fabio Cannavaro Pallone d' Oro, oggi l' invito ai francesi a «fare la pace» con Marco Materazzi. Nei suoi ultimi due numeri l'autorevole France Football il bisettimanale organizzatore del Pallone d' oro, si è assunto un compito non facile, oltralpe, dove non è stata ancora completamente digerita la finale della Coppa del mondo di calcio di Berlino.

Nel numero di venerdì scorso il bisettimanale ha pubblicato un editoriale 'Cannavaro, peace and love', dedicato a quelli - fra i quali alcuni tecnici francesi - che avevano gridato allo «scandalo» per l' assegnazione del trofeo al capitano degli azzurri. Dopo il verdetto della Fifa che ha incoronato Cannavaro World player, France Football scrive: «Tecnici e giornalisti insieme, stessa battaglia, stesso verdetto, stesso Cannavaro».

France Football, nel numero in edicola oggi, chiede invece ai francesi di «fare la pace» con Materazzi, «il provocatore», quello che con le sue parole ha fatto «scoppiare» Zidane a Berlino. «In questo periodo natalizio - scrive il periodico - France Football vi dice perchè si può amare il grande Marco». Vengono citati i cinque motivi: «Ha fatto un mondiale eccezionale»; «È un buon tecnico»; «Ha il dono della franchezza»; «È un uomo di cuore»; «Ama la Francia». A corredo del pezzo c' è la foto del gol realizzato dal difensore azzurro con una splendida rovesciata in occasione di Inter-Messina del 17 dicembre scorso: «Recordman di reti realizzate in serie A in una stagione per un difensore (12 con il Perugia nel 2000-2001), Materazzi - scrive France Football - è capace di gesti tecnici molto belli, come questo gol in rovesciata acrobatica contro il Messina, o ancora ... quell'autogol di 40 metri nella primavera scorsa ad Empoli».

France Football offre due pagine alla vicenda Zidane-Materazzi, pubblicando la foto della famosa testata, con la didascalia dedicata all' ex capitano dei bleus: «È stato il suo ultimo secondo, quello di troppo, quello che ha segnato il 2006 e quello di cui ci si ricorderà ancora fra vent' anni, ma anche quello che tutti coloro che ammirano Zinedine Zidane, tutti coloro che amano il calcio, non avrebbero mai voluto vedere, mai commentare, mai cercare di spiegare». Zidane non vuole più sentir parlare di quest' episodio. L' azzurro si era offerto subito per fare la pace, poi di fronte all' atteggiamento del francese si era detto non più disponibile. Fino a smentire che sarebbe andato a Zurigo, in occasione della cerimonia del World Player della Fifa, per incontrarlo e fare la pace: «Ho tre figli - disse Materazzi il giorno prima - e domani è la loro giornata. Preferisco stare con loro».

27 dicembre 2006

URL%5Dangelsgh8.jpg

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.