Vai al contenuto

Aiutatemi a capire di che spider si tratta

DarioSpider

Messaggi Raccomandati:

Innanzitutto saluto e mi inchino alla vostra sconfinata conoscenza riguardo le auto d'epoca...

...inauguro oggi il mio ingresso in questo magnifico forum di discussione ponendovi un quesito che forse farà sorridere, ma è una cosa che mi tormenta da qualche giorno:

Camminando per strada ho intercettato nel traffico un carro attrezzi con su un'Alfa Romeo spider con un culet*o stupendo!!! Ho avuto appena il tempo di scattare una pessima foto col telefonino e poi le nostre strade si sono divise;

Per me quel modello è uno sconosciuto, ma certamente appena vedrete la foto sorriderete e mi scriverete qualcosa del genere : "daaaaiiiii....ma come si fa a non riconoscere una ....." ;-)

okok, bando alle ciance, eccovi la foto:

alfaspidersconosciutatl6.jpg

Attendo...:-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la risposta praticamente istantanea...e grazie per il benvenuto!

Dove posso trovare informazioni dettagliate riguardo tutte le caratteristiche tecniche di questo modello e curiosità varie?

Grazie1000

Ok, un'attimo che chiamo:

.... "Duettooo80... c'è uno per teee"

(Dario, aspetta che torni il forumista dedicato appunto alla Duetto che ti dira' il possibile e l'impossibile di quell'auto...

PS; ma davvero non conosci il Duetto?? praticamente è fra le spider e auto italiane piu famose al mondo in assoluto e direi la spider italiana piu longeva mai prodotta: in 4 serie dal 1969 al 1993 (direi) su meccanica della Giulia.

Btw, intanto guardati questo sito

http://www.clubarduetto.it/

Link al commento

hiihih è vero che non sono un'esperto di auto d'epoca però il duetto lo conosco, anche se per strada al massimo incrocio il modello 1.6 con la coda tronca ed il 2.0...quelli più recenti per intenderci!...ma l'osso di seppia l'ho visto per la prima volta su quel carro attrezzi e...è stato un colpo di fulmine!!!

Per adesso mi accontento di farmi una cultura su questo modello e sulla Giulia Spider (altro esempio dell'ineguagliabile stile italico!) e magari quando avrò DANARO e SPAZIO a sufficienza, beh, accanto alla mia Lambretta accosterò uno di queste due spider ;-)

P.S. Bellissimo il sito del Club Alfa Romeo Duetto ! !

Link al commento

se chiedi a spiderfrek di codatronca.com/forum (ovvero il forum di clubarduetto), lui sa praticamente tutto su quelle macchine..;)

ps

non so se si può fare link a forum esterni, al max toglietelo..grazie

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Ok, un'attimo che chiamo:

.... "Duettooo80... c'è uno per teee"

(Dario, aspetta che torni il forumista dedicato appunto alla Duetto che ti dira' il possibile e l'impossibile di quell'auto...

PS; ma davvero non conosci il Duetto?? praticamente è fra le spider e auto italiane piu famose al mondo in assoluto e direi la spider italiana piu longeva mai prodotta: in 4 serie dal 1969 al 1993 (direi) su meccanica della Giulia.

Btw, intanto guardati questo sito

http://www.clubarduetto.it/

Azzo non si può andare in vacanza nemmeno un giorno che mi chiamano a rapporto.

Comunque come ha be detto il Nostro Lancista, guardati bene il sito dell'amico Jerry (alla redazione del quale ho contribuito anch'io micacazzi :) :) ;) )

Poi se vuoi un bel libro sulle tutte le IV serie del Duetto, fatti portare dalla Befana:

1855201364.01._AA240_SCLZZZZZZZ_.jpg

E' in Inglese, è ben fatto ed esaustivo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Comunque la commercializzazione del Duetto (chiamiamo tutte le serie così per comodità) iniziò nel 1966 (quest'anno è il 40ale) e terminò nel 95.

Quasi 30 anni di comercializzazione, un vero record.

Fu pensionato a causa della meccanica di derivazione giulia che era (dicevano) troppo onerosa da tenere in vita per un auto prodotta in poche migliaia pezzi anno.

Cosi venne sostituito nel 1995 dallo spider su pianale TIPO II (sorela scoperta di GTV)

Una sorte simile a quella dell'eterna concorrente spidereuropa /spideramerica (ex 124 spider) la cui produzione negli anni 80 (10 anni prima di Alfa) venne sospesa dalla pininfarina perchè FIAT non gli forniva più la meccanica.

Ancora oggi le diatribe tra Duettisti e 124isti su quale sia la migliore sono accese.

Una cosa è certa, entrambe sono vetture progettate oltre 40 anni fa, ma sono utilizzabili giornalmente, hanno freni, assetto, tenuta, divertimento superiori a molti spider moderni.

40 anni fa erano anni luce avanti la concorrenza.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento