Vai al contenuto

FLOP PHAETON ?

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Sarò fatto a modo mio, ma quando sento gli "esperti" che sparano a zero su questo o quel modello e la gente normale, quelli che non sanno cosa vuol dire common rail, quelli che le macchine le comprano, le usano e le rivendono senza farsi troppe domande, mi chiedo se le case devono preoccuparsi più di fare modelli che accontentano gli "esperti" (gente che non le comprerà mai ma ne parla solamente) o i consumatori normali (quelli che mettono piede dentro la concessionaria con il libretto degli assegni in mano). Il caso Yaris è eclatante. Gli "esperti" a dire che le lamiere sono sottili, che la plastica è di scarsa qualità, che la vite di fissaggio non è cromata, bla bla bla. E poi un pool di associazioni europee di consumatori fa un sondaggio tra i suoi iscritti e scopre che più dell'80% dei possessori di Yaris la ricomprerebbe o la raccomanderebbe. Quasi il doppio rispetto alla media del segmento. O Quattroruote dichiara di avere avuto problemi nel compilare la lista dei difetti quando ha considerato la Yaris nella serie di articoli sull'opinione dei clienti. A questo punto veramente mi chiedo, ma una casa deve preoccuparsi di avere l'80% di clienti soddisfatti o fare un modello che non compra nessuno ma che l'80% degli "esperti" è concorde nel dire che è il massimo?

L'operazione Lexus secondo me è stata ben progettata fin dall'inizio. Toyota ha capito che esisteva una fetta di clienti che volevano una vettura di lusso, ben fatta e non troppo costosa. Sono clienti che si sarebbero rivolti alle case europee, se queste non avessero prezzi elevati, problemi di affidabilità e una pessima rete di assistenza sul mercato USA. I tre principali motivi di insoddisfazione della clientela verso il prodotto europeo. A quel punto si sono inventati un marchio ad hoc, un design che si distingue ma non troppo, hanno offerto un buon prodotto ad un prezzo ragionevole e soprattutto hanno coccolato il cliente.

Beh, phormula, ne abbiamo discusso in lungo e in largo :wink: e posso dire che ormai in un mercato automobilistico saturo e con un livellamento qualitativo tra le concorrenti, si può ingraziare il cliente secondo me in due maniere, non sempre complementari.

Il primo è il design, comprare l'auto per la personalità e lo stile per differenziarsi dalla massa di automobili anonime e perché ovviamente l'occhio vuole la sua parte, ed è su questo che si sono mosse principalmente le case francesi, che si possono dire in stato di grazia per quel che riguarda il design automobilistico negli ultimi 3 anni.

Il secondo è la soddisfazione del cliente e la professionalità e cortesia della rete di vendita. Un cliente soddisfatto tornerà nella stessa concessionaria (a volte anche se ha cambiato marchio :wink: ), e difficilmente tornerà a comprare un'auto della stessa marca anche se piacevole esteticamente se con la precedente si è ritrovato trattato male dall'assistenza.

Le Toyota non sono perfette, tutt'altro. Eppure, garanzia di almeno 3 anni quando non 5, prezzi fissi per i tagliandi, e piena disponibilità nel trattare e ascoltare il cliente sia che abbia comprato una Yaris sia che abbia comprato una GS430. E tutto questo fa passare in secondo piano i problemi che si possono presentare su una Corolla come su una Stilo, ma che se risolti tempestivamente e a colpo sicuro, ti fanno uscire soddisfatti dall'officina, anche se hai il portafoglio alleggerito.

Quando ho avuto un problema alla mia Nubira, tra tre officine contattate, solo la Toyota mi ha aiutato nonostante fosse vicino l'orario di chiusura. E questo difficilmente me lo scorderò qualora dovessi scegliere tra Renault e Toyota.

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest Phormula
Inviato

Mi sa che anche stavolta siamo finiti OT. :wink: Comunque la mia esperienza è che se una macchina è bella ma ha problemi e/o l'assistenza lascia a desiderare, si vende bene solo all'inizio. Poi, non appena si sparge la voce, le vendite crollano. E' successo a tanti modelli, acclamati alla presentazione e dimenticati poco tempo dopo. Tanto più che l'estetica segue l'andamento del gusto e le mode fanno in fretta a cambiare. Parimenti c'è una fetta di clientela che resta fedele ad un marchio e ad una concessionaria perchè si sono trovati bene, anche se il prodotto in sè non è il massimo. E' un fenomeno che sto osservando sempre più spesso. Le automobili moderne sono sistemi complessi, molti clienti, soprattutto quelli più anziani o che vedono l'automobile come uno strumento, un mezzo di trasporto, hanno paura di rimediare un bidone e sono poco inclini a fare "esperimenti" con un'altra marca. Per cui, al momento di cambiar macchina vanno dalla loro concessionaria (di cui si fidano) e comperano la vettura nuova equivalente a quella che devono sostituire, senza nemmeno andare a vedere cosa fa la concorrenza.

Tornando alla Phaeton, non posso giudicare le qualità della vettura perchè non sono un esperto e non ne ho mai guidata una. Ci sono solo salito sopra. Però su una cosa sono convinto. La Phaeton con il marchio VW è un prodotto voluto dalla dirigenza ma non dal mercato. Indipendentemente dalla bontà della vettura, la Phaeton è una macchina che nessuno ha chiesto. Mentre si sentiva la mancanza di una ammiraglia Lancia (e si sente quella di una media, di una medio-grande, di una piccola fuoristrada Fiat), nessuno sentiva la mancanza di una ammiraglia VW di quella stazza e quel prezzo. A quel punto il paragone con la Yaris non è poi così tanto OT. Toyota si è chiesta che cosa i consumatori europei chiedevano ad una piccola e li ha accontentati fornendo un prodotto ed un servizio che, lungi dall'essere perfetto, accontenta gli acquirenti di una piccola vettura. E infatti è stato un successo. Invece VW ha tirato fuori la Phaeton senza chiedere ai clienti cosa si aspettavano da VW, "scaraventandola" letteralmente sul mercato per far vedere quanto sono bravi a far macchine. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, non solo non si vende, ma sta danneggiando l'immagine della casa che la produce.

Guest Abarth03
Inviato
....

Tornando alla Phaeton, non posso giudicare le qualità della vettura perchè non sono un esperto e non ne ho mai guidata una. Ci sono solo salito sopra. Però su una cosa sono convinto. La Phaeton con il marchio VW è un prodotto voluto dalla dirigenza ma non dal mercato.

.....

VW ha tirato fuori la Phaeton senza chiedere ai clienti cosa si aspettavano da VW, "scaraventandola" letteralmente sul mercato per far vedere quanto sono bravi a far macchine. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, non solo non si vende, ma sta danneggiando l'immagine della casa che la produce.

Intervengo solo ora nella discussione, e dico che sono d'accordo con te. Poche storie: La Phaeton è un modello che è del tutto fuori luogo col marchio VW, una manifestazione di presunzione da parte della dirigenza.

Cosa se ne fanno? La danno come benefit agli alti dirigenti del gruppo? Magari qualcuna la piazzano come "auto blu"? A prescindere dal fatto che può essere ulteriormente ammazzata dal peso eccessivo, è un modello inutile. E' come se di punto in bianco la Fiat facesse un'ammiraglia tipo Maserati Quattroporte, ma col marchio Fiat! Chi se la filerebbe???

Non capisco perchè si ostinano a voler occupare tutti i segmenti di mercato, con tutti i marchi del gruppo. Gli effetti collaterali di queste scelte, prima o poi si vedono... :roll:

Inviato
quel punto il paragone con la Yaris non è poi così tanto OT. Toyota si è chiesta che cosa i consumatori europei chiedevano ad una piccola e li ha accontentati fornendo un prodotto ed un servizio che, lungi dall'essere perfetto, accontenta gli acquirenti di una piccola vettura. h.

Guarda che Yaris non vende mica solo per l'assiastenza e l'affidabilità ha una linea che piace veramente ed ha fatto tendenza (vedi c3-ypsilon..e in generale tutte le utilitarie alte senza essere monovolume)...non è ingombrate come ormai tutte le segmento B (chi ha i garage piccole ne sa qualcosa)...pochi motori ma quelli giusti (il 1000 come cilindrata è nacora nel cuore degli italiani)...poi da un anno a questa parte le hanno aggiunto accessori senza aumentare il prezzo (come finalmnte stanno afcendo anche su punto)....meglio che aumentare il prezzo e fare poi sconti....adesso ormai costa meno di 1000 euro più di una Panda!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Guest Phormula
Inviato

Guarda che Yaris non vende mica solo per l'assiastenza e l'affidabilità ha una linea che piace veramente ed ha fatto tendenza (vedi c3-ypsilon..e in generale tutte le utilitarie alte senza essere monovolume)...non è ingombrate come ormai tutte le segmento B (chi ha i garage piccole ne sa qualcosa)...pochi motori ma quelli giusti (il 1000 come cilindrata è nacora nel cuore degli italiani)...poi da un anno a questa parte le hanno aggiunto accessori senza aumentare il prezzo (come finalmnte stanno afcendo anche su punto)....meglio che aumentare il prezzo e fare poi sconti....adesso ormai costa meno di 1000 euro più di una Panda!!

Non nego che uno degli elementi che giustificano il successo della Yaris sia l'estetica. Ma da sola non spiega come mai al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori questo modello raccolga un così grande indice di soddisfazione tra i clienti.

Una bella estetica è un buon passaporto per le vendite. Ma se non è supportata da contenuti del prodotto e da un servizio post-vendita, la bolla fa presto a scoppiare. Un venditore una volta mi ha detto:

- L'estetica è il fattore che fa entrare il cliente nella concessionaria

- Il prezzo e l'immagine del prodotto fanno vendere la prima macchina

- Il prodotto e l'assistenza fanno vendere la seconda.

Guest T a u r u s
Inviato
Si tende a dimenticare che l'auto più venduta del mondo è Corolla.
Inviato
Si tende a dimenticare che l'auto più venduta del mondo è Corolla.

Una volta lo era l'auto piu' venduta negli ultimi due anni e' stata la Ford Focus.......anche se in assoluto il veicolo a 4ruote piu' venduto e' la Ford F150...........

Guest T a u r u s
Inviato

..bah non se si saremo invidiosi di Renault Nissan.............Nissan e' in una crescita fenomenale ed e' la prima giapponese ad aver lanciato delle truck per sfidare le americane nel loro terreno.........e' una mossa interessantissima visto che sono i veicoli piu' venduti nel mercato statunitese..........in piu' Nissan grazie a Renault ha ormai anche uno stile gradevole e interessante.......per cui....io credo che Nissan cosi' in crescita visto che e' una societa' con clientela simile se non la stessa di Toyota creera' non pochi problemi al colosso nipponico........

Su Ford Motor non dimentichi che filiali come Mazda e Volvo vanno meravigliosamente mentre Ford negli USA ha pagato sopratutto il caso coi pneumatici.......

La grane crescita di Nissan e Mazda e' una spina per Toyota........sopratutto perche le prime hanno anche uno design molto piu' gradevole direi sofisticato nella Nissan.......

Inviato
..bah non se si saremo invidiosi di Renault Nissan.............Nissan e' in una crescita fenomenale ed e' la prima giapponese ad aver lanciato delle truck per sfidare le americane nel loro terreno.........e' una mossa interessantissima visto che sono i veicoli piu' venduti nel mercato statunitese..........in piu' Nissan grazie a Renault ha ormai anche uno stile gradevole e interessante.......per cui....io credo che Nissan cosi' in crescita visto che e' una societa' con clientela simile se non la stessa di Toyota creera' non pochi problemi al colosso nipponico........

Su Ford Motor non dimentichi che filiali come Mazda e Volvo vanno meravigliosamente mentre Ford negli USA ha pagato sopratutto il caso coi pneumatici.......

La grane crescita di Nissan e Mazda e' una spina per Toyota........sopratutto perche le prime hanno anche uno design molto piu' gradevole direi sofisticato nella Nissan.......

Perfettamente d'accordo in questo caso.

Inviato

Sono curioso Taurus, quante nissan murano e infiniti cross-over si sono vendute finora negli states??

Tu guardi molto in là (come faccio io) ma adesso devi ammettere che la realtà è toyota...nissan spero in futuro è una delle case a cui tengo di più

Senza cuore saremmo solo macchine.......