Vai al contenuto

Italiani: i più motorizzati d'Europa...

Messaggi Raccomandati:

Io per andare all'università mi faccio tutti i giorni un'ora di autobus extraurbano e 25 minuti di bus all'interno della città, che la maggior parte delle volte per prenderlo devi fare a botte... con la macchina ci metto in tutto 45 min, facendo l'autostrada senza superare i 130... peccato che mi costa il triplo tra gasolio e autostrada e per questo non la uso...

Come costo dunque a me personalmente conviene il bus, ma il servizio è piuttosto carente... è indubbio che se viaggiare in automobile non mi costasse varie centinaia di euro al mese lo farei sbattendomene altamente del trasporto pubblico...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

il punto dolente del trasporto pubblico, almeno qui dalle mie zone (hinterland milanese) è che non collega realmente, come si vuol far credere) i vari punti..va a chiazze..oltretutto è proprio impostato male il concetto base, rimasto immutato dagli anni 70 ad oggi COME MINIMO, perché non si vuole spendere ed evitando ammodernamenti, che cmq garantirebbero un migliore afflusso di persone e quindi di introiti..

quando andavo a scuola alle superiori c'era sto maledetto bus che si fermava a 500m da casa mia e davanti esattamente davanti alla scuola..quattro km di tragitto..peccato che per farli impiegava la bellezza di 25/30 minuti contro i 5 scarsi dello scooter..a prezzi identici..tu cosa avresti fatto?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

come ho detto inizialmente non nego certo che ci siano (anche grossi) problemi di trasporto pubblico, che specie nelle grosse citta diventanto ingestibili se non usando l'auto, e nel contempo non entro nelle singole situazioni che non fanno il "grosso". Il grosso purtroppo è che in tantissimi casi basta stare davanti ad una scuola e vedere che ad esempio si intasa l'entrata per portare il bimbo davanti alla porta... e poi magari a solo 100-200mt c'è un parcheggio libero ampio, oppure che sempre qui nella mia citta ci sono 2 grandissimi parcheggi (1 a piani) alle 2 estremita del centro, giusto 3 minuti in piu di camminata dai punti dei parcheggi piu vicini al centro... ebbene il sabato pomeriggio quando cioè la gente non lavora, non ha impegni, si vede un traffico impressionante (con delle mezz'ore perse...) per cercare un parcheggio "vicino".... e i 2 grandi parcheggi? mezzi vuoti!

E poi mille altre cose... ripeto.. al di fuori dell'ambito di chi usa la macchina per lavoro ed è obbligato per continui appuntamenti a non avere alternative: ripeto, gente come signore a tempo libero, anziani, persone che possono andare al lavoro ad orari definiti e stabili... tutte situazioni che spesso con un minimo di organizzazione si potrebbe gestire senza l'auto: un esempio per tutti, che comprende anche me e la mia compagnia alla sera: è ormai "normale" che ci ritroviamo negli stessi locali, anche abitando vicini, e poi ci spostiamo in altri locali... ognuno con la propria auto...

ci siamo talmente tanto abituati a considerare tutti l'auto come una sorta di vestito personale che nn riusciamo piu a organizzarci a stare senza o a ridurne il numero anche quando sarebbe facilissimo farlo. Come diceva Quattro una situazione che si è creata con la facilita di possedere 2-3-4 auto per famiglia, quasi una per componente, come una giacca da usare sempre, mentre un tempo (parlo specialmente in cose al di fuori di impegni precisi e a tempo stabilito) ci si organizzava e si faceva tutto lo stesso: un po come se oggi dovessimo vederci senza il telefonino... una volta ci trovavamo tutti in compagnia o in un locale o ad un qualsiasi appuntamento senza problemi.... oggi se non ti senti prima 3 volte e non hai un telefono in tasca.. non sai mai se ti riesci a trovare.

imho, l'auto dovremmo considerarla in un'altro modo, credo ne godremmo tutti la volta che vogliamo "godere" nel guidare e farci un viaggio con la nostra stessa auto.

Quando dico che io vado a piedi a lavorare, o che ho lasciato l'auto parcheggiata a 3 minuti a piedi e non sotto al locale.. sembra che abbia ucciso qualcuno.. quando ad una mamma dici che ad un bambino farebbe anche bene farsi il tragitto a scuola a piedi o in biciciletta o su un autobus.. è come se dicessi un'eresia... ripeto. c'è prima un problema di mentalita che abbiamo tutti assunto come regola.. questo senza negare gli indubbi problemi di trasporto pubblico che specie nelle grandi citta si avvertono in modo grave.

Link al commento

Quando dico che io vado a piedi a lavorare, o che ho lasciato l'auto parcheggiata a 3 minuti a piedi e non sotto al locale.. sembra che abbia ucciso qualcuno.. quando ad una mamma dici che ad un bambino farebbe anche bene farsi il tragitto a scuola a piedi o in biciciletta o su un autobus.. è come se dicessi un'eresia...

Condivido.

Mi ricordo quando andavo a scuola alla medie, ormai piu' di 15 anni fa, facevo circa 3km in tutto a piedi per andare e per tornare, per me era normale farlo ("cammina che ti fa bene" mi diceva mia madre) ero stato abituato cosi', adesso come dici tu il mondo va al contrario, il prb che molti ragazzi di oggi abituati ad andare sempre in macchina per non fare qualche centinaio di metri a piedi e cercare le comodita' in ogni cosa saranno poi i genitori di domani...

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Link al commento