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Alfa... Di "tutte le razze"...


il FUSI

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[ Edit by J-Gian: Tipico topic "Jam".

Quando parlando di Alfa, razze varie etc, vedete che state andando OT, fate un salto qui :wink: ]

Ieri sera ad una cena fra persone che comunque NON sono Alfisti ma si interessano di auto (sia ragazzi che ragazze) è venuto fuori che a tutti piace la Brera, ad alcuni lo Spider, ad altri la 159 ma che alla fine nessuno se la comprerebbe.

Nella fattispecie quei clienti sono o clienti di Fiat (rivolti a prodotti quindi di categoria + bassa) o di vetture tedesche (e non ci pensano lontanamente a comprarsi una fiat che sia originale o rimarchiata).

Indi vorrei sapere poi tutta sta gran clientela che non siano le flotte dove sia, perchè ribadisco che nella mia zona ove le auto "di flotta" sono poche e le auto di quel segmento sono comperate come auto "personale", la 159 è + rara di non so che.......

Riguardo il paragone 90 - 159, il mio ragionamento che è sicuramente un filo tirato perchè il mondo cambia, credo che comunque sia valido nel senso che internamente alla gamma i buchi che ci sono vanno ad essere purtroppo dei buchi diciamo "importanti". Il cliente sicuramente guarda l'"immagine"........ ma siamo sicuri che coloro che guardano queste cose poi sono coloro che effettivamente comprano e ricompreranno la 159?

Siamo sicuri che oltre a confermare e bissare il successo di 147, la 940 non porti via, con dimensioni meno "pacchiane", clientela di base Alfa che la 159 la comprerebbe "obtorto collo"?

Secondo me il punto è che pur "piacendo", 159 non ha quell'immagine che hanno i tedeschi e che quindi spingono all'acquisto.

159 non ha l'appeal che poteva avere una compatta A4 (ricordo che Audi era la marca ideale per chi amava l'understatment..... e temo che lo sia ancora, e temo anche che chi ama essere senza apparire ancora oggi se la compri e non cambi marca, e sia cliente decisamente interessante - non per Fiat, evidentemente) nè tantomeno ha l'immagine di una "semi ammiraglia" come è A6.

Alfa 90 fosse stata anche + lunga o più larga........ mah...... la vedo strana.

Perchè di base non andava la linea, non andava quel tipo di concetto su quella dimensione, mentre su una dimensione inferiore quel concetto è stato, ed è, sicuramente la quadratura del cerchio.

Tuo padre, alex, di sicuro non si sarebbe comperato l'Alfa 75, ma alla fine quelli come tuo padre che, appena disponibile, è salito sulla 164 lasciando senza tante menate la 90 (idem sarebbe oggi se ci fosse un'ammiraglia vera e con prezzo alto ma comprabile) erano una minoranza.

Di sicuro io che ero un cliente tipo di 156 non compero 159, mio padre che ha avuto sempre vetture di segmento medio si è trovato sicuramente bene sulla categoria Alfa 75 e men che meno avrebbe digerito, ancorchè stesse per comprarsela, l'Alfa 90, l'avrebbe presa poi a calci come farebbe oggi con la 159.

Di fatto c'è che l'Alfa con questa vettura "di sintesi" si è messa a fare la Passat, invece di fare la nuova 156, ma la Passat non è la A4 e manco la A6, a noi servivano semmai la A4 e la A6......

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Beh ma ragionando banalmente per numeri e prezzi di listino, se una junior partirà da 4 metri e 16.000 € è chiaro che bisogna elevare la 147 che è di 4.20m e 17.500€... e dai 4.20 metri della 147 ai 4.45 della 156 non è che sia tanto eh.. insomma non è un mistero che molta clientela tipica di bravo1 oggi si riversi su g.punto no? la stessa cosa avverrà per junior e 147, e con 149 e 156 visto che la clientela di quest'ultima non si ritrova proprio perfettamente nella 159..

La discriminante maggiore del successo di junior fra i 147ttisti puri, cioè coloro che su 147 si son trovati bene a livello anche dimensionale, sarà che junior avrà un prezzo paragonabile a 147 mentre 940 non lo avrà.

Anche se si vuol sempre raccontare che il prezzo è la variabile meno importante in un acquisto, la gente i conti se li fa.

E valla a vendere tu una 940 turbo 1400 a 23k euro a chi si era preso una 147 magari distinctive 1600 benzina a 17500 euro km zero......... che ovviamente poi si svaluta, sentiamo cosa risponde......

:)

Aggiungici poi il discorso dimensioni che ha, ed avrà, sempre + peso anche presso coloro che oggi fan finta di non pensarci e girano con petroliere e baleniere........ Smart a La Spezia è diffusissima, oltre che per discorso moda, per il fatto che quà mettere in un qualche buco una 147 è un'impresa disperata. Non credo che altre città, più felici dal punto di vista degli spazi fisici ma superaffollate abbiano problemi così diversi....

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Dipende molto dal prodotto, se mi convincerà io sarò uno di questi!

Il sicorso di 159 a mio avviso non è tanto di immagine sulla base del marchio, quanto sulla filosofia del modello. Un'alfa DEVE avere alcune caratteristiche e la 159 ha dalla sua una gran tenuta di strada,ma passa quasi in secondo piano con i motori GM e la massa veramente elevata che, oltre a mortificare le prestazioni ( storico biglietto da visita ), esalta i consumi ( accettati in passato, per via delle prestazioni al top ).

Ma bisogna ammettere che la 159 è nata con un doppio compito ovvero sostituire, almeno in parte , due modelli troppo diversi come la 156 e la 166, perchè nel periodo "159" nel gruppo non c'era spazio per un'ammiraglia Alfa. Per di più erano gli anni del disastro Fiat-GM, i risultati sono questi e coinvolgono anche brera/spider. Detto questo a me la 159 piace molto ma la vorrei più compatta, come una serie 3.

Oramai sono possibili soltanto correzzioni , come limare qualche kg e aggiungere cavalli (2009). Se fossi in loro non monterei i nuovi motori V6 sviluppati da Martinelli su 159 e derivate, ma li terrei per la futura ammiraglia (TP) e la prossima segmento D ( si spera a TP ) proprio per voltare pagina e rimettere dei motori italiani sotto i cofani alfa.

La 8C dimostra che il marchio affascina ancora molto e che la collaborazione con Maserati ha un gran potenziale, non resta che sfruttarlo a fondo!

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Sono daccordo e comunque quanto vado dicendo è che le mie critiche NON SONO quelle di chi è "impallinato per il marchio" ma di chi semmai OGGI si rivolge ad un'Alfa Romeo.

Col primo punto di vista, tutte le Alfa moderne andrebbero buttate nel cesso, sia che fossero costruite bene che soprattutto se sono fatte male come vengono fatte, assistite come sono etc. etc. etc. comunque diciamo che in nuce proprio non vanno ed il resto è un aggravante.

Con l'ottica invece di chi il prodotto "moderno" e quindi NON SPECIALISTICO lo accetta, di sicuro 159 è lo stesso fuori dalle aspettative.

Peraltro questi due macrogruppi, queste due filosofie valutative di pensiero di cui la seconda è la PRASSI parlando di Alfa oggi fra coloro che NON SONO appassionati sfegatati, spesso sono + vicini di quanto si crede, in quanto è oramai diffusissimo il valutare il prodotto odierno, Alfa, con un metro valutativo meno severo (perchè altrimenti sarebbero cazzi ancora + acidi).

Indi pr cui andre, il discorso è invece di IMMAGINE sulla base del marchio nel senso della percezione del marchio ancora oggi. Io non vedo il discorso "immagine sulla base del marchio" in modo obsoleto, cioè in quella immagine in base al marchio, OGGI, ci vedo la tenuta, la prestazionalità, il consumo che non sia esagerato. In questo l'auto non è in linea con quello che un'Alfa deve essere (sempre ammesso che lo possa ancora essere, che vi sia la vera capacità di dare al marchio il prodotto consono, altrimenti se si continua così l'alfa sarà l'auto dei nonni e imbecilli invece che dei rampanti) e quello che tu dici del fatto che "ha dovuto prendere il posto di due modelli" mi trova daccordo, purtuttavia spiega (ma non deve far "perdonare" o "scusare" la scelta) il perchè di questa roba nè carne nè pesce.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ieri sera ad una cena fra persone che comunque NON sono Alfisti ma si interessano di auto (sia ragazzi che ragazze) è venuto fuori che a tutti piace la Brera, ad alcuni lo Spider, ad altri la 159 ma che alla fine nessuno se la comprerebbe.

Nella fattispecie quei clienti sono o clienti di Fiat (rivolti a prodotti quindi di categoria + bassa) o di vetture tedesche (e non ci pensano lontanamente a comprarsi una fiat che sia originale o rimarchiata).

beh vedi che alla fine mi dai ragione su quei discorsi che faccio da anni???

la gente non compra Alfa mica x i motori derivati, o perchè ha qche kg in + di altre, ma x tutta la ormai pessima immagine che si porta dietro da circa 30 (e dico TRENTA non VENTI) anni, mentre i crucchi, che si sono sempre ben coltivato il loro orticello di immagine, come definisci tu pacchiana o volgare o quello che vuoi, hanno incrementato la loro base di clienti con qualità, immagine afterhour, prestazioni a 360° (che non sono solo lo 0-100 od il consumo), perchè questi discorsi ho cominciato a sentirli quando ancora in giro nei saloni le VERE ALFA erano fresche...

Indi vorrei sapere poi tutta sta gran clientela che non siano le flotte dove sia, perchè ribadisco che nella mia zona ove le auto "di flotta" sono poche e le auto di quel segmento sono comperate come auto "personale", la 159 è + rara di non so che.......

come sopra ;)

intanto la clientela flotte è cmq gente che l'auto al 80% se la sceglie mica gliela impongono, ergo anche quello è un buon metro. E poi la fiducia, e tu ne sai ben qualcosa, va conquistata con anni di duro lavoro mica in 12 mesi di commercializzazione.

NOn ho voglia di tornarci, ma da quanto tempo dico che i frutti se coltivati bene li vedremo FORSE non prima del 2012??

Chi non ha voglia di aspettare s'attacchi pure e compri la golf...

Riguardo il paragone 90 - 159, il mio ragionamento che è sicuramente un filo tirato perchè il mondo cambia, credo che comunque sia valido nel senso che internamente alla gamma i buchi che ci sono vanno ad essere purtroppo dei buchi diciamo "importanti". Il cliente sicuramente guarda l'"immagine"........ ma siamo sicuri che coloro che guardano queste cose poi sono coloro che effettivamente comprano e ricompreranno la 159?

SI ;) se sarà un prodotto costantemente migliorato rispetto alla base di partenza ed avrà un appeal a 360° indirizzato al giusto target e condito dalle opportune caratteristiche.

Perchè la prossima dovrà NCESSARIAMENTE essere meglio di questa + di quanto questa sia (e lo è) meglio della precedente. Così da costruire quella solidità di immagine che oggi è quello che manca + di altro.

Siamo sicuri che oltre a confermare e bissare il successo di 147, la 940 non porti via, con dimensioni meno "pacchiane", clientela di base Alfa che la 159 la comprerebbe "obtorto collo"?

anche la 156 la compravano obtorto collo, ed i paragoni con la concorrenza erano decisamente + penosi a livello di immagine e di qualità...

Vinceva solo x stile ed in alcuni casi prestazioni... oggi non basta!!

Secondo me il punto è che pur "piacendo", 159 non ha quell'immagine che hanno i tedeschi e che quindi spingono all'acquisto.

certo che non l'ha... vedi sopra punto 1, lo dico da anni e appunto ci si metterà almeno un decennio, propio come ha fatto audi

159 non ha l'appeal che poteva avere una compatta A4 (ricordo che Audi era la marca ideale per chi amava l'understatment..... e temo che lo sia ancora, e temo anche che chi ama essere senza apparire ancora oggi se la compri e non cambi marca, e sia cliente decisamente interessante - non per Fiat, evidentemente) nè tantomeno ha l'immagine di una "semi ammiraglia" come è A6.

mah, se A4 oggi è understatement io sono paperone ;) con 1245 versioni differenti, S4/Rs4 tamarrine, s-line vistosette... e poi giusto tanto x smentirti quella che esce l'anno prox è addirittura + grossa di 159.

Non cambiano marca perchè quelle sono fatte come Odino comanda. PUNTO. STOP. PERIOD.

Alfa 90 fosse stata anche + lunga o più larga........ mah...... la vedo strana.

Perchè di base non andava la linea, non andava quel tipo di concetto su quella dimensione, mentre su una dimensione inferiore quel concetto è stato, ed è, sicuramente la quadratura del cerchio.

se la linea stessa fosse stata adattata ad essere leggermente + grande dimensionalmente, e non con le porte ed il giroporta di Alfetta (come praticamente la 6 anche) sarebbe stata si la quadratura del cerchio. Quanta gente veniva in salone e diceva: "ma la Thema è + importante, la bmw è da + l'impressione di ammiraglia... insomma a questa manca qche cm... la 6?? no, è vecchia e sembra un'Alfetta vitaminizzata e sproporzionata."

Tuo padre, alex, di sicuro non si sarebbe comperato l'Alfa 75, ma alla fine quelli come tuo padre che, appena disponibile, è salito sulla 164 lasciando senza tante menate la 90 (idem sarebbe oggi se ci fosse un'ammiraglia vera e con prezzo alto ma comprabile) erano una minoranza.

minoranza?? può darsi, come sono minoranza i clienti A6/5er rispetto a quelli A4/3er...

Di 164 se ne è venduto a frotte nonostante i puristi, come oggi e + di oggi, gridassero allo scandalo estremo x la TA su alto di gamma (intanto Busso e altri cantavano mezza vittoria)

Di sicuro io che ero un cliente tipo di 156 non compero 159, mio padre che ha avuto sempre vetture di segmento medio si è trovato sicuramente bene sulla categoria Alfa 75 e men che meno avrebbe digerito, ancorchè stesse per comprarsela, l'Alfa 90, l'avrebbe presa poi a calci come farebbe oggi con la 159.

Leo te lo dico da sempre, 156/159/166/169 tu sei un cliente da GT + che altro... ;)

Di fatto c'è che l'Alfa con questa vettura "di sintesi" si è messa a fare la Passat, invece di fare la nuova 156, ma la Passat non è la A4 e manco la A6, a noi servivano semmai la A4 e la A6......

non stavamo parlando di 75 e 90 forse?? ;):D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Alex, quello che differenzia il mio dal tuo punto di vista è che comunque io do per assodato che il cliente Alfa è "virato" come "colore", nel senso che se prima era colui che aveva motivi di "contrasto" o di "vittoria" vs. BMW o altro, quel cliente oggi non è + Alfa. Per te commerciale può essere ininfluente, per me no.

Tramontato quindi questo target che io mi sarei tenuto, e che i tedeschi si sono cercati e tenuti, abbiamo avuto il target di seconda generazione.

Ovvero quelli, a dirla proprio male, + incompetenti e + imbecilli, ovvero quelli che UNA VOLTA semmai erano target di Alfasud, cioè chi veniva da Kadetta, 128, da delle RUMENTE e che appena salivano su una macchina appena appena seria gli pareva di aver fatto sto enorme salto di qualità.

Indi per cui, per come la vedo io, se è vero come è vero che ai tempi delle "vere Alfa fresche" c'erano i mugugni ma erano mugugni di un CERTO target, poi il target è sceso.

I mugugni che c'erano ai tempi delle "vere Alfa fresche" mi ricordano i mugugni odierni di chi compra da cent'anni BMW e si lamenta della "linea bangle" ma che dice "la compro lo stesso, anche se non mi piace, in quanto so che posso fidarmi e mi da quello che cmq cerco".

Era un discorso in un certo target, "in casa".

Io di esodi di gente quando da Giulia si è andati in Alfetta, o quando da Giulietta si è andati a 75, non me ne ricordo.

Gli esodi me li ricordo con 155, e ora vedo la stessa aria con 159 vs. vecchia razza Alfiat recente.

Poi come sempre sarò una Cassandra, ma alla fine mi dan sempre ragione. Ed in Italia va così.

Analizziamo ora il target dei portinai e degli scantinati, quelli che da Marea, Tempra, peugeot, renault o cazzi e mazzi arrivavano nei saloni Alfa con 156.

Dobbiamo farci un vanto di aver raccattato chi definiva una 156 meglio di una R 21? Direi di no.........

Purtuttavia quel prodotto diceva un qualcosa, rappresentava un "mi pento" rispetto alla rumenta 155 e derivate.

Oggi mi dispiace ma la cosa è differente. Ancora una volta.

Si rifiuta quel tipo di clientela che era comunque diventata oramai "la tua clientela" e che cmq aveva consentito un cert minor ostracismo di "quelli di prima"...... e si va stavolta alla ricerca di chi?

Questi non sanno manco cosa voglia dire un'Alfa Romeo, e ce lo han dimostrato prima, durante, e soprattutto ora.

Su certe cose si può transigere, su altre no.

Se potevo transigere sulle boiate della 147, se potevo transigere su certe boiate 155 per prezzo o quello che vuoi (molto poco, comunque, transigevo, le demolissero tutte....), non posso certo transigere oggi.

Se è vero, come è vero, che lo snaturamento della filosofia Alfa era comunque necessario al variar del tempo, quà si sta cagando sempre + fuori del bulacco.

Tu sei ancora convinto che si parli, dal lato appassionati, solo dello "zero cento".

Premesso che certi discorsi io li sento, e molto, usati da chi compra in cruccolandia....... e tant'è.......

Ma poi ci fai tutti così scemi, imbecilli e retrogradi?

E se io sono tipo da GT bene..... mi sta bene ma cosa devo dire quando la GT so che non ci sarà + da domani e che avrò invece una 149 3 porte?

Devo forse essere contento di pagare ADATTANDOMI a un prodotto che viene fatto da chi manco sa cosa fa di mestiere, e che poi mi assiste in maniera schifosa e di merda come mi sta assistendo ora?

E' questa la giusta via? E quale target? Dobbiamo forse essere fieri semmai di raccattare tutti gli imbecilli clienti che san giusto che un'auto ha quattro ruote?

Attenzione alex, perchè l'estremizzazione di questa "commercialità" ci ha portato, con troppa velocità e pesantezza, alle situazioni odierne.

Una filosofia va trovata, quà questa filosofia NON C'E'.

Nè tantomeno la filosofia deve essere solo il "VENDI" perchè sappiamo poi dove andiamo a parare......... ai fiumi di km zero che marciscono nei piazzali.

La 164 non è minimamente paragonabile al segmento medio di vetture che per Alfa Romeo è sempre stato importante.

A questo punto se volevano fare la nuova 164, che l'avessero fatta!

E i risultati nel 2010 ma magari ci fossero, quà invece ma manco nel 2050 dato che molti, troppi, in fiat credono che con la 159 han quadrato il cerchio.

E poi lo sai meglio di me come loro si attendano sempre di fare subito, sempre, comunque, la ciambella col buco e quando invece veodno che il buco non c'è vanno nel pallone e cambiano di nuovo strada e strategia.

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Alex, quello che differenzia il mio dal tuo punto di vista è che comunque io do per assodato che il cliente Alfa è "virato" come "colore", nel senso che se prima era colui che aveva motivi di "contrasto" o di "vittoria" vs. BMW o altro, quel cliente oggi non è + Alfa. Per te commerciale può essere ininfluente, per me no.

Tramontato quindi questo target che io mi sarei tenuto, e che i tedeschi si sono cercati e tenuti, abbiamo avuto il target di seconda generazione.

[....]

il cliente Alfa è virato come colore?? sicuramente, ma è virato talmente tanto tempo fa e verso non solo un altro colore. Se continuiamo a discutere di quello che fu e ci concentriamo solo sui figli della rumenta non mi pare che si vada nella direzione da te sperata.

Quelli che hanno virato ormai sono andati?? forse... sono certamente vecchi anagraficamente e forse non tornano indietro. E perchè non tornano indietro?? Hanno magari il grano ed hanno figli??

Devi necessariamente coinvolgere quella generazione per catturare la nuova.

Il mio caro amico americano mi dice che cadillac è un'auto da vecchio e repubblicano. Lui ha 66 anni ed è liberal. Quindi compra Mitsubishi e la moglie che la pensa come lui compra Infiniti o Chrysler. Cadillac cerca di schidarsi l'immagine da vecchio repubblicano ma da 4/5 anni, non basta. L'aurea del marchio aleggia ancora. Con Alfa è la stessa storia, ed i tuoi amici a cena te l'hanno dimostrato!!!

Insomma, bmw x tenersi il cliente futuro coltiva i figli con Mini e 1er. Noi con 156 pur se ben rifatta avremmo continuato a tenerci cosa?? i figli + sportivi e fortunati economicamente dei clienti Marea, bravo e punto??

Perchè non posso provare a puntare alto, anche sbagliando qcosa, perchè fare il passo su tutta la gamma, anche correggendo in corsa qcosa che non si era + abituato a gestire (o forse non lo sei mai stato, visto che certo mercato ne in fiat ne il Alfa moderna post 1970 è stato mai considerato) aiuta a crescera anche come immagine percepita.

Però è anche vero che certe scelte, e sbagli conseguenti, erano anche obbligate, non solo dal mercato ma anche dalla situazione.

155 non era un obbligo, è stata una scelta. 939 no, almeno in gran parte!!

E i risultati nel 2010 ma magari ci fossero, quà invece ma manco nel 2050 dato che molti, troppi, in fiat credono che con la 159 han quadrato il cerchio.

E poi lo sai meglio di me come loro si attendano sempre di fare subito, sempre, comunque, la ciambella col buco e quando invece veodno che il buco non c'è vanno nel pallone e cambiano di nuovo strada e strategia.

guarda che non è proprio vero, e lo sai ;) che loro son convinti di aver quadrato il cerchio, ANZI... e che proprio il mettere mano a certi dettagli non proprio secondari x un'Alfa è già sintomo di qcosa... e dalle voci che girano inoltre il "ravvedimento operoso" sarà molto + consistente filosoficamente con la prox generazione.

E se si cambierà strada ancora è SOLO perchè si tornerà alle origini, quelle vere. E se non si è mantenuto quello che c'era è SOLO perchè ci si è trovati in mano questo quasi pronto e non si poteva fare a meno di metterlo sul bancone e venderlo, pena l'estrema unzione...

Ora io e te sappiamo che l'estrema sintesi della tua visione e della mia (che poi non sono così distanti) sarebbe probabilmente l'Alfa moderna perfetta. Solo che mentre noi partiamo sempre da un foglio bianco e lo rempiamo di storia e sogni, questi qua hanno preso quel che c'era e l'han portato al mercato dicendo ecco un ottimo prodotto, il meglio che potevamo fare con la roba che c'era in casa. Rumenta?? seconda scelta?? Diciamo prima scelta di secondo piano. Se la filosofia che vedo e sento ai piani alti viene confermata non si dorme sui non allori e si migliora davvero.

ps: cmq siamo sempre + OT e sempre a parlare delle solite litanie... e qua dovremmo parlare di altro

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Ecco per cui parliamo di 90.

E comunque mio padre che è virato anni fa di anni ora ne ha 60.........

Non 600!

Andando avanti di sto passo, fra nuove razze e via dicendo, l'Alfa diventa una marca da ottantenne........

E non certo perchè c'erano le Alfetta, ma semmai proprio per la 159.

Poi vedi tu......... i miei amici a cena non la comprerebbero in quanto non sono interessati a una vettura che, come gli testimonio io VIVO, può essere bella ma è un cesso.

E quando gli dici "guarda che non va mica tanto forte, e consuma"...... ecco che manco + gli piace.

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OGGI, ci vedo la tenuta, la prestazionalità, il consumo che non sia esagerato. In questo l'auto non è in linea con quello che un'Alfa deve essere (sempre ammesso che lo possa ancora essere, che vi sia la vera capacità di dare al marchio il prodotto consono, altrimenti se si continua così l'alfa sarà l'auto dei nonni e imbecilli invece che dei rampanti) e quello che tu dici del fatto che "ha dovuto prendere il posto di due modelli" mi trova daccordo, purtuttavia spiega (ma non deve far "perdonare" o "scusare" la scelta) il perchè di questa roba nè carne nè pesce.

Infatti, il probelema più grande a mio avviso è il gruppo di idioti che fino a pochi anni fa ha "gestito" l'intero gruppo Fiat.

Di sicuro Marchionne è su un altro pianeta e bisogna ammettere che se non era per lui e i nuovi arrivati la 8C sarebbe morta in uno dei tanti capannoni...

Sono convinto che sfruttando le sinergie con Maserati ( che sta crescendo tantissimo a livello industriale e di ricerca..) il marchio possa tornare grande e soprattutto indipendente dalla filosofia fiat. Ora la dirigenza c'è e la possibilità di collaborare con un altro grande marchio anche..

Detto questo la 159, considerando il periodo le scelte e i motori GM, dimostra che in curva e in frenata si comporta da vera Alfa, ma purtroppo non basta perchè rimane un alfa senza cuore e il trapianto americano a me non piace.

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e che proprio il mettere mano a certi dettagli non proprio secondari x un'Alfa è già sintomo di qcosa... e dalle voci che girano inoltre il "ravvedimento operoso" sarà molto + consistente filosoficamente con la prox generazione.

E se si cambierà strada ancora è SOLO perchè si tornerà alle origini, quelle vere. E se non si è mantenuto quello che c'era è SOLO perchè ci si è trovati in mano questo quasi pronto e non si poteva fare a meno di metterlo sul bancone e venderlo, pena l'estrema unzione...

Alle origini si è tornati con la 8C in quanto a schemi ed eccellenza,ma non devono lasciarsi sfuggire la scia di questo modello e la 169 a TP è di certo un buon segno.

Di certo le varie junior, 149 e le future segmento D ( anche sportive ) dovranno seguire la strada aperta dalla 8C e ritornare delle vere alfa.

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