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Alfa... Di "tutte le razze"...


il FUSI

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La differenza sul "la prossima sarà quella giusta" di una volta è data dalla diversa mentalità dei dirigenti i quali hanno preferito investire meno in pubblicità pur di realizzare la 8C e con lei un ambizioso programma sportivo.

La 159/spider/brera è criticabile per 2 motivi soprattutto :

1) I motori GM, inaccettabili!

2) La massa elevata ( e qualche cm di troppo ) e le consegiuenza che crea.

Ma il punto è sempre quello, mancavano i soldi e il gruppo era in balia di GM. Non voglio giustificare nessuno ma considerando la situazione passata, con scelte da suicidio e una situazione economica disastrosa non è di certo uscito un mostro!

Il "la prossima volta sarà quella giusta" ci fu sia quando venne fuori la 156 che quando venne fuori la 159........ fai tu.

Il livello oggi raggiunto, dopo tre anni di difesa pubblica anche da parte nostra del progetto, con il lancio di 8C arriva dopo vent'anni di richieste.

Spero di non dover attendere altri vent'anni.

Il gruppo è stato in balia di GM per quello che ci è voluto rimanere...... la realtà è che in Alfa si son montati la testa, in Fiat centralmente i risultati di Alfa non son stati ritenuti sufficienti per giustificare gli investimenti quindi si son chiusi i rubinetti e si è di nuovo andati al sistema della "cassa centrale" (eliminazione BU) e si è investito (e si vede!) sul brand Fiat.

Pochi discorsi, la Fiat dimostra di saper oggi gestire il rilancio di un solo marchio alla volta.

Solo che dopo che ha finito con un marchio, e inizia con un altro, il primo è già in fase calante...... e si riparte daccapo.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Così come 147 ha sostituito la 145 ufficialmente ma a livello di posizionamento era studiata per prendere i clienti Golf e A3old e non i clienti Bravo1' date=' e alla fine così è stato!

147 rispetto a 145 al lancio ha cambiato molto clientela.

[/quote']

Hai ragione, e comunque abbiamo perso molti clienti.

Però non dimenticare che 147 al lancio era qualcosa di fuori dal mondo.

Golf IV aveva prestazioni inferiori....... 147 aveva un grado di cura pari a Golf IV (tant'è che ancora oggi, se le facessero bene invece che coi piedi, la 147 riuscirebbe ancora superiore in allestimenti alla nuova Golf V, ovvero una vettura successiva), cioè la 147, fra dotazione, cura, prestazionalità, linea diceva qualcosa di nuovo e lo diceva comunque "bene".

Quà di nuovo si dice poco...... a prestazioni non ne parliamo e come cura abbiamo un prodotto che è tanto se viene curato come le ultime 147 (cioè male).

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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E che si fossero accorti che l'errore di 159 stava maggiormente nel peso, tanto che si è paventato un alleggerimento del modello stesso ed un rinnovato interesse verso una leggerezza che deve essere tenuta in maggior considerazione per un'auto sportiveggiante. Sulla qualità mi descrivi pomigliano come una fabbrica allucinante ma fiat ci vuole fare le sue auto di segmento più alto e qui vedo l'unico problema di un rilancio che mi sembra stia arrivando seppur partendo da una situazione di difficolta. Per il resto mi sembra che l'interesse per il prodotto ci sia, se poi tu dici che non c'è perché ne sai più di me ti credo ma o mi dici di che cosa si tratta oppure mi devi dare atto che rispetto ai tempi di Cantarella e compagnia la situazione sembra diversa e più promettente, poi è chiaro che si vedrà ma se non mi spieghi il perché pensi non sia così è difficile capire tutto questo pessimismo.

In ultimo il discorso su un un possibile ritorno alla trazione posteriore anche sull'erede di 159, io ci credo poco, ma su questo forum qualcuno a detto che ci sono possibilità, Ax ad esempio, e se fosse davvero così penso che tutti ne sarebbero felici. Ora se tutto questo secondo te non è vero, diccelo e io sarò il primo a capire il tuo stato d'animo, altrimenti diamogli ancora una possibilità a quest'Alfa.

Che rispetto a Cantarella si stia andando meglio, non lo nego, anzi.

Che però le onde lunghe del casino di Cantarella ci siano ancora, è altrettanto vero. E queste ancor + si notano oggi perchè "intorno" magari hanno un mondo diverso e cambiato. La felicità a ogni livello, soprattutto in Alfa, quando Cantarella venne allontanato me le ricordo ancora. E ne fui e ne sono contento. La realtà però dimostra che quando si apre una strada luminosa in Fiat, e tutti se ne è contenti, alla lunga qualche altro pannello per oscurare a Torino lo trovano sempre.

Riguardo l'infornata di motori 6 cilindri nonchè diesel ci saranno. Il quando è sempre la solita, deleteria, menata Fiat nel discorso "progetto/costruisco".

Pomigliano è una fabbrica anarchica, non mi pare di essere il primo ad averlo detto, ho conferme del fatto che quasi con rassegnazione in Fiat la cosa si sa, se Marchionne è andato a tuonare e si pensa a 940 a Cassino........ probabilmente si sta trattando a livello sindacale, perchè la notizia di nuova Thema e di 159 sempre là, con spostamento di 940 a Cassino, mi fa pensare che alla fine vogliano trovare l'ideale di "cura del prodotto" abbassando il numero di linee dello stesso (oggi a Pomigliano di roba diversa se ne gestisce, e molta, e la motivazione addotta alla scarsa cura è proprio quella, BAH!).

La TP sull'erede di 159? Da sola francamente mi interessa molto poco. Il prodotto va valutato nella sua totalità, ovvero TUTTO il prodotto, ed anche il servizio.

Oggi siamo forse al punto + basso, quello in cui si risale la china, è duro ma si deve procedere alacremente.

Oggi, per capirsi, non è tollerabile che un qualsiasi funzionario non agisca con solerzia......... e ancora l'indolenza esiste.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Per il discorso della 159, a mio parere non si considera con la dovuta attenzione il periodo nel quale è stata concepita.

Il concetto 159 allora era stato influenzato dal tentativo di sviluppare un modello che ne sostituisse due.

Cerchiamo di fare chiarezza. Il periodo a livello di "disponibilità economica" è chiaro a tutti. Sta di fatto che a casa mia se una cosa non si può fare, non la si fa, si preferisce non farla che non farla male e patirne le conseguenze.

Inoltre il pianale di 159 era destinato a UNA COSA ovvero una segmento E.

Sul segmento 156 ci sarebbe stata 157.

Ci siamo?

Bene........ GM lascia il pianale, o lo butti o te lo tiri avanti tu da solo come Alfa.

Alfa se lo è tirato avanti da solo.......... ma solo con una E lo ammortizzava l'anno del poi e il mese del mai.

Per cui inizialmente destinato a una E (e non certo a una D plus o cagate che si sono inventati) è stato "prestato" a fare una E ridotta, con ovviamente finizioni e scelte inferiori, per essere prodotto in volumi maggiori e ammortizzato.

Stante che questo "calo" avrebbe portato ad avere davvero la 75 (157) e la 90 (159) han cancellato 157.

Per cui solo per scelte NON di mero prodotto, ma di strategia per ammortare sto disgraziato pianale, poi di fatto 159 ha tolto di torno (per modo di dire) due vetture.

E dico per modo di dire, perchè io la 156 berlina non ce la vado + a listino ma la 166 ancora sì.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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chi compra Mini al 90% lo fa x quello che rappresenta, non quello che è. Altrimenti comprerebbe altro.

Sperem...

E che cosa? La GPunto sport forse? Dove diamine sta la vera sostituta della Y10 ovvero una sorta di Panda + fricchettona? Te lo dico io dove sta, si chiama Mini by BMW.

Ecco perchè la gente compra la Mini, perchè di altra roba simile in giro non ce ne è.

Caratterizzata, scomoda per via del suo modo di essere, con infinite possibilità di personalizzazione, tenuta da kart.

Cos'altro c'è in giro? Forse una Peugeot?

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Dici....mi sa che problemi maggiori ne hanno le alfa più grandi e costose....anzi le difficoltà che hanno sono sotto gli okki di tutti, al contrario i giovanissimi (target di junior) non mi pare abbiano molta reticenza al marchio alfa anzi.....

E perchè? Perchè su certe dimensioni una certa filosofia che si riconduce ad Alfa la si trova, perchè su quella categoria merceologica come prezzo la gente pensa "ma sì me la posso anche fidare".

Sopra invece fiducia zero, perchè comunque uno va anche a pensare a cosa gli rimane di residuo dopo anni.

Una Thesis ma dove sarebbe inferiore alla cruccolandia? In pochissimi aspetti........ ma quando vai a darla indietro piangi.

Il denaro la gente non lo trova per la strada, ci pensa, e non compra un qualcosa di poco convincente e/o che non rivende +.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Anzi' date=' se parliamo di sportive mi capitano molti più sbarbati (>30) su Brera che su mercedes coupé o sr3 coupè in autostrada! Di questo ne sono certo perchè osservo spesso tali sportive (un po', lo ammetto, rosico...).

Bye![/quote']

Bhè Milano è diversa dalla zona di "adolfo" (sarei io? :) )

Perchè quà i figli di quelli "che possono" a 24 anni la serie 3, magari touring, se la comprano, ed anche i CLK.

La 159 e la Brera semmai la vedono come possibile per i loro padri.......

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Il "la prossima volta sarà quella giusta" ci fu sia quando venne fuori la 156 che quando venne fuori la 159........ fai tu.

Il livello oggi raggiunto, dopo tre anni di difesa pubblica anche da parte nostra del progetto, con il lancio di 8C arriva dopo vent'anni di richieste.

Spero di non dover attendere altri vent'anni.

Il gruppo è stato in balia di GM per quello che ci è voluto rimanere...... la realtà è che in Alfa si son montati la testa, in Fiat centralmente i risultati di Alfa non son stati ritenuti sufficienti per giustificare gli investimenti quindi si son chiusi i rubinetti e si è di nuovo andati al sistema della "cassa centrale" (eliminazione BU) e si è investito (e si vede!) sul brand Fiat.

Pochi discorsi, la Fiat dimostra di saper oggi gestire il rilancio di un solo marchio alla volta.

Solo che dopo che ha finito con un marchio, e inizia con un altro, il primo è già in fase calante...... e si riparte daccapo.

Hai ragione, ci sono arivati tardi, ma consideriamo anche la disastrosa situazione economica della Fiat prima dell'arrivo di Marchionne...

Sono daccordo che era meglio produrre una 157 piuttosto che una D maggiorata come la 159. Ma non posso ignorare la volontà della nuova dirigenza di "alfizzare" la 159 con caratteristiche tipiche del marchio che porta sul cofano, cioè prestazioni e prestazioni...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Bhè Milano è diversa dalla zona di "adolfo" (sarei io? :) )

Perchè quà i figli di quelli "che possono" a 24 anni la serie 3, magari touring, se la comprano, ed anche i CLK.

La 159 e la Brera semmai la vedono come possibile per i loro padri.......

A Savona ho visto diverse 159 guidate da trentenni e lo stesso anche a Genova, in particolare ho un amico (sotto i 30 ) figlio di un noto professionista della città che gira in brera, e non è l'unico..

Personalmente le serie 3 le ho viste molto spesso con persone sopra i 40 anni, poi da zona a zona...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Hai ragione, ci sono arivati tardi, ma consideriamo anche la disastrosa situazione economica della Fiat prima dell'arrivo di Marchionne...

Sono daccordo che era meglio produrre una 157 piuttosto che una D maggiorata come la 159. Ma non posso ignorare la volontà della nuova dirigenza di "alfizzare" la 159 con caratteristiche tipiche del marchio che porta sul cofano, cioè prestazioni e prestazioni...

Sì ma allora delle due l'una: perchè o delle prestazioni non frega niente a nessuno (teoria alex) o invece delle prestazioni su un'Alfa frega eccome (ed allora invece di fare sto cassone così dall'inizio, che ci avessero un po' pensato prima). Più si va avanti + mi ricorda l'Alfa 90...... diventata poi Super - cambio corto della 75 per maggior brillantezza -.

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