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Alfa... Di "tutte le razze"...


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi auguri.

Vedo che siamo alle solite...:)

Personalmente propendo piu' per l'ax pensiero.

Nessun costruttore al mondo puo' fare a meno delle sinergie, interne od esterne, e nessun costruttore al mondo puo' permettersi di ignorare il mercato.

I segmenti D da che mondo e' mondo:

1) O li si ricava per ingrandimento dal seg C.

2) O per riduzione dal seg E.

Nel primo caso ci sono limiti dovuti alle architetture non nobili ed alle possibilita' fisiche di ingrnadimento

Nerl secondo caso il limite e' il costo.

AR, mi pare sola con BMW ed Audi ha la sua D basata su una piattaforma E ridotta. ( BMW e' un caso un po' a parte ma viene citata per completezza )

O preferiamo la Jaguar mondeo o la Saab- Croma ?

Inoltre siamo poi cosi' sicuri che se oggi avessimo una 159 figlia di Alfetta ( cioe' di una E, non dimentichiamolo ) avrebbe prestazioni dimensioni e pesi cosi' diversi ?

Io penso proprio di no.

Forse misurerebbe qualche cm in meno, peserebbe al max 100 kg in meno, ed i motori benzina e diesel avrebbero qualche Cv in piu, ( max 10/20 )

E questo cambierebbe molto le prestazioni ?

Ragazzi l'ingegneria si e' livellata e motori buoni e leggeri li fanno tutti anche ford e Opel

30 anni fa Ford faceva i Kent aste e bilancieri e Alfa i bialberi d'alluminio

Ora i bialberi di alluminio li fa anche Ford, in quanto la tecnologia ha permesso ai costi delle lavorazioni di scendere fino al punto di essere redditizzi anche su vetture di grande serie.

Quindi il gap che allora c'era non lo recuperererai mai piu.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Su ragazzi, i motori GM, uniti alla massa eccessiva,sono il vero problema. Pur essendo un estimatore delle Alfa non comprerei mai una 159 a benzina, ve lo dico sinceramente. Non è integralismo ma per me è inaccettabile posare il sedere dietro un GM. Quando li butteranno nella spazzatura in luogo ai nuovi 4 cilindri italiani allora sarà un altro discorso e sarò ben felice di comprare una 159 a benzina ( per ora mi accontento della 2.4 dell'azienda!). Le difficoltà economiche del gruppo secondo me vanno interpretate non per scusare le scelte errate ma per evidenziare che le precedenti dirgenze avevano fallito su più fronti e si è arrivati un una brutta situazione che ha condizionato anche i modelli 159 e derivate. Sono convinto che il gruppo di Marchionne prenderà delle scelte giuste e le prime mosse sono perfette, vedremo chiaramente le loro intenzioni nel FL del 2008 o 2009...e allora potremo giudicare il loro modo di pensare il marchio Alfa. Se riusciranno a ridarci una 159 vermente Alfa, ovviamente nel limite del possibile di un FL seppu meccanico ( anche ), avranno centrato l'obbiettivo. Vista la 8C sono fiducioso!

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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ah poi mi spiace che tu confronti la 155 alla 159, spero che sia dettato solo dall'astio verso il progetto e che tu non lo creda davvero:wink:

No. Lo faccio, tristemente, a ragion veduta.

E comunque temo che, come per la 155 che veniva inizialmente pontificata, il tempo mi darà ragione.

La qualità percepita e al tatto? Mi dispiace, da utente di 147 non posso che dire che di base lì vedi la voglia di farla di qualità, sulla 159 per stessa ammissione di ispettori di prodotto ci sono SERI e GRAVI problemi di qualità.

Se poi in autopareri abbiamo gente che ne sa di + degli ispettori di prodotto................. bhè....... siamo avanti anche su questo oltre che sul discorso "target di mercato futuro" (riferimento alla questione della Junior).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Se riusciranno a ridarci una 159 vermente Alfa, ovviamente nel limite del possibile di un FL seppu meccanico ( anche ), avranno centrato l'obbiettivo. Vista la 8C sono fiducioso!

Peccato che la 8C sia stata fatta proprio nel periodo di quelli che han portato la 159......... dai su la questione è che non puoi, tu presidente Alfa, andare a pensare alla strategia giusta (ammesso che ci arrivi a pensarla) e poi dover essere sempre castrato dai ragionieri Fiat che c'erano, ci sono, e purtroppo ci saranno.

Fino a che in Fiat comanderanno gli stupidi e i fannulloni, mettendo in ombra, o in CIG, o in prepensionamento, o licenziando, quelli (pochi oramai) che ancora hanno passione di fare le macchine, campa cavallo...........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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?

Inoltre siamo poi cosi' sicuri che se oggi avessimo una 159 figlia di Alfetta ( cioe' di una E, non dimentichiamolo ) avrebbe prestazioni dimensioni e pesi cosi' diversi ?

Io penso proprio di no.

Forse misurerebbe qualche cm in meno, peserebbe al max 100 kg in meno, ed i motori benzina e diesel avrebbero qualche Cv in piu, ( max 10/20 )

E questo cambierebbe molto le prestazioni ?

Ragazzi l'ingegneria si e' livellata e motori buoni e leggeri li fanno tutti anche ford e Opel

30 anni fa Ford faceva i Kent aste e bilancieri e Alfa i bialberi d'alluminio

Ora i bialberi di alluminio li fa anche Ford, in quanto la tecnologia ha permesso ai costi delle lavorazioni di scendere fino al punto di essere redditizzi anche su vetture di grande serie.

Quindi il gap che allora c'era non lo recuperererai mai piu.

Sì te li raccomando gli alluminio Ford, con le teste che partivano, dai............ fare una cosa non significa saperla fare bene.

Se partisse da essere Alfetta, e sua filosofia annessa, col piffero che avevi di che parlare di peso e scarse prestazioni.

Perchè se pesante oltre ogni dire, o con scarsa prestazione, parleremmo di Alfa 6, non di Alfetta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Leo, se tu ora avessi 159 su un pianale derivato da quello di Alfetta , ovviamente attraverso due generazioni, lo avresti si' TP transaxle, ma il peso ed il passo sarebbe piu' o meno quello .

Nessuno nel 2007 salirebbe su una D con un passo da GPunto.

Inoltre le varie leggi Euroncap etc, valgono per tutti.

I risparmi li avresti sugli accessori, sugl interni etc, e si ripercuoterebbero sui costi.

Avremmo AR si' all'avanguardia, ma che costerebbero 10k Euro piu' delle concorenti sportive, ed almeno 20k Euro piu' delle generaliste ( a parita' di motore ed accessori ), senza avere piu' il Gap delle prestazioni.

Per esempio potresti avere un 2000 Td da 175/180 Cv, ma cosa giustificherebbe l'acquisto di un AR per esempio contro una Ford 2000 Td 150 Cv ( che costerebbe 20k Euro meno ) ?

Alfa andrebbe meglio, ma non cosi' meglio.

I primi ford Zetec era una monnezza, ora li hanno messi a posto.

Tanto ford ha motori in alluminio, noi aspettiamo come il secondo avvento di Cristo il ritorno dei Pratola Serra in ghisaccia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La qualità percepita e al tatto? Mi dispiace, da utente di 147 non posso che dire che di base lì vedi la voglia di farla di qualità, sulla 159 per stessa ammissione di ispettori di prodotto ci sono SERI e GRAVI problemi di qualità.

Se poi in autopareri abbiamo gente che ne sa di + degli ispettori di prodotto.................

Da utente di 147 E di 159 non posso fare a meno di contestare in toto la prima frase.

Non ne so più degli ispettori, ma sono un cliente un po' deluso da come è stata assemblata la 147 negli interni e un po' impressionato dal passo avanti della 159 (sinceramente, non me la aspettavo così "di qualità" per usare le tue parole, dopo anni guidando e provando svariate alfa moderne e meno).

Anzi, già che gli ispettori lo sanno, quali sarebbero i gravi e seri problemi?

Curiosità personale...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Io onestamente tra un L850 2.2 GM tutto d'alluminio aspirato rielaborato e un Pratola serra 1.8 turbo di ghisa preferisco il primo.

Il primo è un polmone (posso produrre la documentazione).

Il secondo loaspetto montato su una macchina (i presupposti non sono buoni IMHO, però mi posso sbagliare alla grande)

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Qualità ma dove? Miglioramento ma dove? Che ci sono pezzi con bave di stampo che manco le sorprese dell'ovetto Kinder, finiture peggio di qualunque 147... E te li raccomando sti L850, che a caldo ticchettano di punterie "ma è tutto normale", specie quando ti scoppia l'impianto di raffreddamento e ti trovi un geyser di Paraflu nel vano motore...

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