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Alfa... Di "tutte le razze"...


il FUSI

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la mia deve essere una 147 speciale :-). Quasi 12000km e non ho un solo ricordo di alleggerimento del posteriore.

lo devi indurre...stiamo parlando di una tecnica di guida...non di guida classica...;)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

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ci si riesce anche con 156...non con 159 purtroppo...

qui qualcosa non torna, il retrotreno della 159 è stato studiato per reagire al rilascio del gas o al freno nelle curve strette dando così agilità e ridurre il sottosterzo.Mentre con le vecchie cedeva prima l'avantreno, questo è successo pure a me, ma non si riusciva a recuperare il sotto toccando il freno .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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qui qualcosa non torna, il retrotreno della 159 è stato studiato per reagire al rilascio del gas nelle curve strette dando così agilità e ridurre il sottosterzo.

e invece....

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Succede!!!! E te lo dice uno che sta guidando una 159 2.4 da oltre 70000 km. :-)

sara' che quelle che conosco io sono ancora piu' pesanti....

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aggiungo che il comportamento varia molto col tipo di gomma.. sulla mia 147 ho già provato 3 diversi treni di gomma, e più la gomma è "performante" più questo comportamento viene fuori.. personalmente cmq non mi dispiace come caratteristica, una volta imparato a "usarla"... resta il fatto che su strada mi dia più soddisfazioni della precedente punto sporting pack sport assetto tavola, dinamicamente equivalente a una golf V come sensazioni.. la differenza notevole (a vantaggio a mia invidia per la golf sportiline) è il rollio praticamente nullo

confermo ed aggiungo che avendo guidato 147 con ogni tipo di misura e gommatura, se con i 15 tu perdi in sensibilità, in realtà guadagni sia in confort che in "avvertimento" di quando ti parte.

Totalmente all'opposto sono i 17, che non avvertono, scarrocciano (cosa quasi impercettibile coi 15) ma consentono, a seconda del tipo di gomma che hai, una notevole sensibilità di sterzo e di feeling diretto con la strada (NON con le confort, che reputo veramente una scelta disgraziata, soprattutto abbinata ai 17 non c'entrano niente).

Alla fine il compromesso migliore, costi inclusi, sono i 16........

La Golf Sportline ha un incedere + "solenne", ma sicuramente è meno reattiva all'acceleratore, e quando lo sente lo fa in modo decisamente diverso da 147.

Con 147 tu puoi palleggiarti l'auto, soprattutto a livello di allargare il posteriore per chiudere le curve, cosa che Golf non permette.

Di contrasto con Golf fai curve a velocità notevoli, in assetto costante una volta raggiunto l'appoggio, senza che la strada ti dia fastidio e senza rollio.

Scendere da una Golf sportline e salire su una 147 magari NON a punto come la mia equivale a dire che scendi da una macchina e sali su un carretto.

Che poi, con vetture 147 assettate come iddio comanda (ma bastano anche le vecchie serie) uno smaliziato possa trovare vantaggio nel far partire il culo è un altro discorso.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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riguardo alla stabilità della 147 1 serie francamente il posteriore è di granito. Non c'è maniera di farlo derapare sia con le 185 che con le 195 con cerchi da 15". Con la 145 invece a volte delle lente perdite di aderenza al posteriore avvenivano.La 156 avrà un carattere lievemente differente vista la diversa ripartizione dei pesi, poi sembra che abbia uno sterzo ancòra più veloce della 147 . Provata per un pugno di km una 156 con Pzero nero da 16" e 205 mm di sezione e lo sterzo , come ho già detto,mi è parso ancòra più diretto.

La 156 dalla sua ha il vantaggio di non essere così sbilanciata, per via della dimensione della carrozzeria, sull'avantreno come è invece la 147.

E' lo stesso discorso di Alfetta / Giulietta.

Io le 147 coi 15 di traverso in rilascio ce le metto eccome, complice magari un po' di sconnesso. Comunque va detto che l'auto, con un filo di malizia, ti fa divertire e neppure tanto poco.

Certo, divertimento modello "ragazzino ventenne che prova le tecniche di guida".

156 berlina appare essere la più bilanciata, e ci se ne accorge soprattutto su GTA.

Sportwagon invece fa sentire una sorta di culo "pesante", ma diciamo che laddove, provocato in rilascio, il sovrasterzo compare, su 147 è perchè il sedere è leggero, su Sportwagon per via del peso del volume posteriore e sua altezza.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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la mia deve essere una 147 speciale :-). Quasi 12000km e non ho un solo ricordo di alleggerimento del posteriore.

Ti dico di più, dato che sicuramente conosci la zona. Fai la rampa di uscita di Viareggio venendo da La Spezia, quando ti immetti sul cavalcavia che sovrasta le corsie dell'autostrada per portarti al casello (che è dalla parte opposta) a me è capitato di sentirla sfuggire anche sotto accelerazione (non andavo piano); è anche vero che avevo pneus un filo + gonfi del normale ma rimasi un po' basito di come, in accelerazione, sta macchina all'anteriore stesse giù e al posteriore no.

Sentendo altri 147ttisti, la manovra che si ritiene la più adatta per percorrere velocemente le curve senza la tendenza fastidiosa del sedere leggero è quella di anticipare la curva, dare giù causando il normale sottosterzo, sfruttarlo per viaggiare sulla tangente tenendo sempre l'auto in tiro proprio per tenere giù il culo della macchina.

In frenata comunque la mia macchina il sedere lo alza, e anche troppo.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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qui qualcosa non torna, il retrotreno della 159 è stato studiato per reagire al rilascio del gas o al freno nelle curve strette dando così agilità e ridurre il sottosterzo.Mentre con le vecchie cedeva prima l'avantreno, questo è successo pure a me, ma non si riusciva a recuperare il sotto toccando il freno .

Il freno? Basta rilasciare il gas, rientra che è un piacere.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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