Vai al contenuto

Alfa... Di "tutte le razze"...


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Quello che bisogna considerare e che non è proprio un dettaglio è LA SITUAZIONE ECONOMICA che solo ora sta ritornando decente. Ci avranno anche messo 3 anni a fare la 8C ma l'hanno fatta, come faranno una TP di grande serie come la 169, e ricordiamoci che fino a pochi anni fa per gli ex dirigenti, l'alfa non doveva neanche avere una segmento E!!!

Di sicuro stanno lavorando anche sulla rete e Baravalle ha detto che è una priorità e che ci stanno lavorando duramente. Se venite a Savona e guardate il concessionario che c'era due mesi fa e quello che c'è adesso...

La differenza sul "la prossima sarà quella giusta" di una volta è data dalla diversa mentalità dei dirigenti i quali hanno preferito investire meno in pubblicità pur di realizzare la 8C e con lei un ambizioso programma sportivo.

La 159/spider/brera è criticabile per 2 motivi soprattutto :

1) I motori GM, inaccettabili!

2) La massa elevata ( e qualche cm di troppo ) e le consegiuenza che crea.

Ma il punto è sempre quello, mancavano i soldi e il gruppo era in balia di GM. Non voglio giustificare nessuno ma considerando la situazione passata, con scelte da suicidio e una situazione economica disastrosa non è di certo uscito un mostro!

Se consideriamo lo stato attuale direi che gli ingredienti per far bene ci sono e la 8C lo dimostra ed è il frutto del lavoro in comune con Maserati. E c'è la volontà di migliorare la 159/spider/brera con un restyling profondo tutt'altro che estetico.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 345
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si, ma secondo l'alfa romeo è l'erede diretta. A meno che non ci sia un altra tre volumi in fase di progetto di cui nessuno sa nulla.Io rimango dell'opinione che la 159 avrebbe sostituito degnamente la 166

Certo, la 156 era l'Alfa segmD e la 159 l'ha sostituita: io parlavo a livello di posizionamento di mercato (la posizione occupata sul mercato dal prodotto nella mente dei consumatori), non a livello di gamma!

Così come 147 ha sostituito la 145 ufficialmente ma a livello di posizionamento era studiata per prendere i clienti Golf e A3old e non i clienti Bravo1, e alla fine così è stato!

147 rispetto a 145 al lancio ha cambiato molto clientela.

159 vuole farlo e lo sta facendo, bene per i nuovi clienti, male per i vecchi persi che fino all'uscita di 149 non avranno alternative verso il basso.

Spero di essere stato più chiaro...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo' date=' la 156 era l'Alfa segmD e la 159 l'ha sostituita: io parlavo a livello di posizionamento, non a livello di gamma!

Così come 147 ha sostituito la 145 ufficialmente ma a livello di posizionamento era studiata per prendere i clienti Golf e A3old e non i clienti Bravo1, e alla fine così è stato!

147 rispetto a 145 al lancio ha cambiato molto clientela.

Spero di essere stato più chiaro...[/quote']avevo capito, però ora resta il problema di fornire un'alternativa ai clienti della 156. All'interno di questo questo serbatoio probabilmente ci sono quelli che hanno acquistato la 156 sia perchè il prezzo era vantaggioso ,sia perchè rispondeva al loro concetto di alfa per dimensioni, peso, cilindrata. A questi cosa offriamo ora? Visto che la cilindrata e dimensioni e prezzo della 159 hanno lievitato moltissimo.il passaggio dalla 145 alla 147 è stato meno traumatico, io avevo una 145 1.6 boxer che ho sostituito con la 147 1.6 120 cv

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

avevo capito, però ora resta il problema di fornire un'alternativa ai clienti della 156. All'interno di questo questo serbatoio probabilmente ci sono quelli che hanno acquistato la 156 sia perchè il prezzo era vantaggioso ,sia perchè rispondeva al loro concetto di alfa per dimensioni, peso, cilindrata. A questi cosa offriamo ora? Visto che la cilindrata e dimensioni e prezzo della 159 hanno lievitato moltissimo.

Come dico sopra (scusa ho modificato dopo...) 149!

Solo che per ancora una nno e mezzo/due non esisterà: per questo dicevo che siamo in transizione, cambiare gamma così alzandola per far posto in basso a Junior e con il top scoperto ha come conseguenza un paio di anni di buchi...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

La 155 te la tiro fuori semplicemente perchè dopo la parentesi semi felice delle 147 e 156 si sta tornando a quel buio là. E l'aria di oggi, di ottimismo, era nè + nè meno la stessa che c'era, decantata, con tanto di trombe tromboni trombettieri, all'epoca.

Della serie, corsi e ricorsi storici.

La Junior, che mi pregio aver sempre chiesto, difeso, e voluto anche quando pareva un'idea scema, quando l'avro sotto il sedere ti potrò dire come la trovo, sempre che non si decidano a farmela vedere e provare prima.

La questione che sia su base GPunto è ininfluente su quel segmento merceologico dove il basso (per modo d dire) prezzo d'acquisto può far passare sopra molte cose.

La 8C ce l'abbiamo noi, vero, peccato che anche in questa "nuova era Fiat" sian passati anni TRE prima che si capisse se si faceva o no.

Questo non andava bene, e questo modo di pensare NON VA bene. Quando lo vedrò realmente cambiato, gliene darò atto.

A Pomigliano regna l'anarchia, sissignore, ed è argomento "standard" in ambiente Fiat che Pomigliano sia abbastanza ingestibile.

Di che dovrei essere "roseo" a sti punti non lo so.

La "nuova razza" ci mettano pure i 6000 benzina triturbo......... cambia poco, perchè anche se fossero dei missili, sarebbero dei missili 6000 benzina triturbo, non duemila e manco due e cinque.

Il rancore ce l'ho sì, dato come trattano poi i clienti che comprano con soldi sudati i cessi che vengono fatti nello stabilimento anarchico, e senza tanta solerzia cercano di risolvere i loro casini.

E' la mentalità che ancora non è SUFFICIENTEMENTE giusta.

Troppo facile andare a "ben pensare" alla semplice notizia di una 169 "come Dio comanda"........

Pure la Brera a sentire i discorsi prima del lancio doveva essere un chissà che......... lo vediamo cosa è.

Sta tiritera del "la prossima sarà quella giusta" la sento da vent'anni.......... e tutte le sante volte è stata una affermazione andata delusa.

Quà ci vuole una rivoluzione altro che interventi di dettaglio. E sta rivoluzione in Alfa NON LA VEDO.

Ecco perchè non sono positivamente orientato verso un futuro prossimo.

Tu scrivi queste cose evidentemente con delle notizie certe, io mi baso solo su quello che leggo, mi sembrava di aver letto di motori nuovi e di rinnovato interesse per la qualità del prodotto anche in senso tecnico. Ma se tu mi dici che non ci credi perché le tue fonti ti fanno intendere che la prossima generazione avrà ancora lacune non ho modo di risponderti.

Cerco di arrivarci con la logica comunque, lasciando stare il mercato di 169 e 8c che è troppo ristretto ed elitario, mi era parso di capire che fosse in arrivo un'infornata di motori diesel e benzina moderna e di notevole qualità, e questo mi sembrava il minimo x un alfa, ma di cui ultimamente alfa non aveva goduto. E che si fossero accorti che l'errore di 159 stava maggiormente nel peso, tanto che si è paventato un alleggerimento del modello stesso ed un rinnovato interesse verso una leggerezza che deve essere tenuta in maggior considerazione per un'auto sportiveggiante. Sulla qualità mi descrivi pomigliano come una fabbrica allucinante ma fiat ci vuole fare le sue auto di segmento più alto e qui vedo l'unico problema di un rilancio che mi sembra stia arrivando seppur partendo da una situazione di difficolta. Per il resto mi sembra che l'interesse per il prodotto ci sia, se poi tu dici che non c'è perché ne sai più di me ti credo ma o mi dici di che cosa si tratta oppure mi devi dare atto che rispetto ai tempi di Cantarella e compagnia la situazione sembra diversa e più promettente, poi è chiaro che si vedrà ma se non mi spieghi il perché pensi non sia così è difficile capire tutto questo pessimismo.

In ultimo il discorso su un un possibile ritorno alla trazione posteriore anche sull'erede di 159, io ci credo poco, ma su questo forum qualcuno a detto che ci sono possibilità, Ax ad esempio, e se fosse davvero così penso che tutti ne sarebbero felici. Ora se tutto questo secondo te non è vero, diccelo e io sarò il primo a capire il tuo stato d'animo, altrimenti diamogli ancora una possibilità a quest'Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti gran bei ragionamenti di chi difende 159....sull'auto ci guadagneranno anche molto come dicono esperti qui...quindi il fatto che farà 65.000 auto nel 2006 contro le 80-85.000 (previste ridotte sulle 100.000)......può essere dimenticato o no?....20.000 auto in meno non sono affatto poche....

E spero che fra 149 e junior riescano a fare i numeri di 147….perchè da un lato è affascinante ma dall’altro rischiosissimo tradire quasi completamente il concetto di successo di 147 per la sua erede.

Poi nuova razza alfa....io su sr3, a4 vedo moltissimi ragazzi più giovani di me....su 159 il più giovane che conosca è un mio amico che ha 41 anni suonati...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti gran bei ragionamenti di chi difende 159....sull'auto ci guadagneranno anche molto come dicono esperti qui...quindi il fatto che farà 65.000 auto nel 2006 contro le 80-85.000 (previste ridotte sulle 100.000)......può essere dimenticato o no?....20-25.000 auto in meno non sono affatto poche....

E spero che fra 149 e junior riescano a fare i numeri di 147….perchè da un lato è affascinante ma dall’altro rischiosissimo tradire quasi completamente il concetto di successo di 147 per la sua erede.

Poi nuova razza alfa....io su sr3, a4 vedo moltissimi ragazzi più giovani di me....su 159 il più giovane che conosca è un mio amico che ha 41 anni suonati...

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

la scorsa settimana, alla cena di Natale della mia ditta, ho visto arrivare il nostro Responsabile Commerciale con una 159 SW 1.9 150cv allestimento Distinctive credo...

Ho parlato brevemente con lui durante l'aperitivo, complimentandomi per l'acquisto e mi ha detto che a lui le Alfa sono sempre piaciute ma ha sempre comprato Audi/BMW/Mercedes SW perche' non c'erano alternative in casa Alfa per quel segmento.

Di 156 o Lybra neanche a parlarne.

Appena ha potuto ha preso la 159 di cui al momento è completamente soddisfatto ribadendo che a livello di comportamento su strada e senso di sicurezza è la migliore tra quelle da lui possedute e di essere stato piacevolmente sorpreso dal livello globale della macchina.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.