Vai al contenuto

Novità patente


gilbert720

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bah, dovrebbero far fare a tutti i neopatentati un corso di guida sicura. Stop.

Quoto... anzi, come ne avrò la possibilità ci andrò di mia spontanea volontà, mi hanno detto che è qualcosa di eccezionale... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho fatto un corso di guida sicura (che comunque non ha niente a che vedere con la guida sportiva/in pista) e mi sono divertito: è stato molto utile e quando cambierò auto lo rifarò.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

dal corrieredellosport.it

Giovani in auto, linea dura

Al volante delle supercar con doppio esame e un lungo training

di Franco Fava

ROMA - Italiani al volante si cambia. E’ una vera e propria rivoluzione il progetto di rifor*ma annunciato dal ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi. Stop ai bolidi per i neo patenta*ti, esame di guida doppio e più selettivo, sequestro dell’auto per le infrazioni più gravi, se*gnaletica intelligente, nuovo si*stema di penalizzazione dei punti e maggiori controlli sulle strade nel week-end.

RIVOLUZIONE - « L’obiettivo - di*ce il ministro - è ridurre drasti*camente i circa 5.000 morti l’anno da incidenti stradali, molti dei quali sono giovani » . La rivoluzione inciderà sull’in*tero sistema dei trasporti. Sa*ranno interessate anche le due ruote. Nonostante l’introduzio*ne qualche anno fa dell’obbligo del casco, l’Italia infatti è al pri*mo posto in Europa per inci*denti mortali in cui sono coin*volte moto e motorini con 1.552 vittime

CATEGORIA A RISCHIO - I prov*vedimenti allo studio del mini*stro verranno presentati al ver*tice di Caserta sul programma governativo giovedì e venerdì della prossima settimana. « Nel 2007 metteremo a punto la ri*forma dell’autotrasporto - spie*ga il ministro Bianchi - Riguar*dano anche il codice della stra*da: presumibilmente saranno pronte per il 2008. Ma già in questi primi mesi intendiamo varare una serie di provvedi*menti per ridurre gli incidenti stradali soprattutto quelli che riguardano i giovani e i motoci*clisti, ossia le categorie più a ri*schio secondo le statistiche » .

LIMITE DI POTENZA - Allora ve*diamo quali saranno i provve*dimenti rivolti ai giovani guida*tori. « Intendiamo introdurre un limite di potenza, non di cilin*drata, per i neo patentati. Con*tiamo poi di inserire una sorta di esame di verifica al quale i neopatentati si dovranno sotto*porre dopo un determinato pe*riodo per poter essere abilitati alla guida di automobili di po*tenza maggiore. In attesa del nuovo codice della strada ver*ranno introdotte nuove modali*tà per il rilascio della patente riformando gli esami sia di pra*tica sia di teoria » .

Mentre una revisione del si*stema punti sulla patente era nell’aria ( « non c’è razionalità nella sottrazione dei punti fra infrazioni gravissime e altre meno »), le nuove norme restrit*tive riguardanti i giovani sono quelle che hanno destato i mag*giore scalpore.

DOPPIO ESAME - « Non sono sor*preso

- dice il ministro - Mi sembra ovvio che una persona che ha appena acquisito la pa*tente non può avere le capacità di guidare qualsiasi veicolo. Lo si potrà fare dopo un altro esa*me e un periodo di training la cui durata è ancora da stabili*re. L’introduzione di questo se*condo test più qualificato, sarà l’occasione per rivedere anche tutte le regole dell’esame di gui*da da renderlo così più selettivo » .

PIU' CONTROLLI - Insomma dal*le « auto- intelligenti » si vuol passare ai « guidatori- intelli*genti ». Questa sembra essere la filosofia ispiratrice. Per la qua*le non basta né un anno né due, perché bisognerà incidere su una cultura che al momento non c’è. « Vogliamo mettere a punto un decennale che punta su tre concetti fondamentali: nuove regole, più informazione sulle strade attraverso segnale*tica elettronica e controlli più intensi con più pattuglie sulle strade, soprattutto per contra*stare fenomeni quali le “ stragi del sabato sera” » .

CONSENSI - Oggi un diciotten*ne fresco di patente può guida*re qualsiasi vetture. Ma nei pri*mi tre anni non può superare i 100 chilometri orari in auto*strada. Ma nulla gli impedisce di mettersi al volante di una Ferrari. In futuro questo non sarà più possibile. Anche se su questa restrizione, c’è da scom*mettere, si registreranno i mag*giori dissensi. « Non serve una Ferrari per farsi male. Anzi il vero pericolo per me sono le mi*nicar, che danno l’illusione di essere più sicure ma basta poco per ammaccare la carrozzeria » , protesta Nicolas Vaporidis, giovane attore pro*tagonista di “Notte prima degli esami”.

Ma anche tra i giovanissimi c’è chi chiede più restrizioni e maggiore severità. Come la campionessa europea dei 400 misti, Alessia Filippi, 19 anni, in possesso del foglio rosa:

«L’auto può essere un’arma pe*ricolosa tra le mani di uno poco pratico: perciò ben vengano mi*sure più severe » .

ecco il parere di Trulli...

PILOTA IN F.1, GUIDATORE SULLA STRADA: IL PARERE DI JARNO

Trulli: Idea giusta, si impara con gradualità

di Fulvio Solms

C’

è chi ritiene la macchina un pezzo di metallo con il fine uni*co di spostare persone e merci da un punto A a un punto B. Una chia*ve di lettura pragmatica e priva di amore che ti aspetteresti in partico*lare da chi non ha un buon rappor*to con la guida dell’auto, non da un pilota di Formula 1. In questo caso Jarno Trulli, che confessa: « Delle vetture stradali mi interessa poco, non mi informo sulle prestazioni o la potenza. Per me la macchina deve essere sicura, comoda, capiente. O al limite simpatica: con i primi soldi guadagnati in Formula 1, nel 1997, comprai una vecchia 500 del 1964 che pagai quasi dieci milioni di lire» .

Nessuno meglio dell’abruzzese - fulmine in Formula 1, soprat*tutto nelle qualificazioni, ma guidatore senza velleità nella sfera privata - per tracciare un confine netto tra la strada e la pista. « Quella avanzata dal mi*nistro Bianchi non mi sembra una cattiva idea, e non me ne vo*gliano i ragazzi freschi di paten*te. Devono capire però che ci vuole una gradualità per guida*re macchine potenti, anche se i limiti di velocità dovrebbero es*sere sentinelle della sicurezza: i 130 in autostrada non si dovreb*bero superare nè con una piccola nè con una supersportiva... Il fat*to è che alcuni giovani hanno la testa sulle spalle, altri meno: è chiaro che qualcosa si deve fare»

Ed è d’accordo Trulli sulla linea dura che si vuole scegliere: quella di tenere lontano i guidatori perico*losi dall’auto attraverso il sequestro della patente, così come si tengono lontani i facinorosi dallo stadio?

« In linea di principio direi di sì, in linea pratica mi risulta difficile giudicare: non saprei dire per qua*li tipo di infrazioni valga la pena congelare una patente, e per quan*to tempo. Prima di giudicare biso*gnerebbe tener conto dell’esperien*za al volante di chi ha commesso l’infrazione. Comunque qui stiamo discutendo di quali leggi siano più indicate ma è anche importante che, una volta in vigore, queste sia*no fatte rispettare» .

I punti della riforma

Neofiti

Attesa di tre anni per guidare i bolidi

I neopatentati non po*tranno più guidare vetture potenti (in ba*se ai cv fiscali e non alla cilindrata) alme*no per i primi due-tre anni dall’esame di gui*da. Poi potranno farlo ma solo dopo aver so*stenuto un secondo test più selettivo

Punti

Sequestro-auto per infrazioni gravi

Profonda rivisitazio*ne del sistema punti sulla patente perché attualmente è trop*po facile recuperare quelli persi. Verran*no punite le infrazio*ni più gravi con il se*questro dell’auto e il ritiro della patente.

Controlli

Più agenti sulle strade

Gli incidenti del ve*nerdì e sabato notte sono pari al 44% del totale dei sinistri not*turni. Per contrastare il fenomeno delle stra*gi del sabato sera pre*visto un forte aumento di pattuglie sulle stra*de nel week-end

Segnaletica

In arrivo cartelli intelligenti

Gli apparati elettro*nici attuali non sono più sufficienti per informare gli autisti in tempo reale sulle variazioni dei limiti di velocità. Allo stu*dio cartelli in grado di inviare messaggi differenziati.

Scusate le dimensioni dei titoli... non sono affetto da DESMite :lol: , ma son venute così col copia e incolla e il pulsante per modificare la dimensione non funziona... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piacerebbe sapere come andranno le cose per chi la patente l'ha già conseguita...e sopratutto cosa accadrà in caso di rinnovo

Insomma magari qualcuno guida un Cayenne Turbo da 3 anni e di colpo non può vedersi negata di guidare la propria auto,cosicome non è giusto che al rinnovo della patente deve farsi un altro esame per guidare la macchina che guidava tranquillamente da anni.

Ripeto è solo un modo per farci pagare + bolli e + cagate burocratiche..

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piacerebbe sapere come andranno le cose per chi la patente l'ha già conseguita...e sopratutto cosa accadrà in caso di rinnovo

Insomma magari qualcuno guida un Cayenne Turbo da 3 anni e di colpo non può vedersi negata di guidare la propria auto,cosicome non è giusto che al rinnovo della patente deve farsi un altro esame per guidare la macchina che guidava tranquillamente da anni.

Ripeto è solo un modo per farci pagare + bolli e + cagate burocratiche..

Per fare qualcosa di giusto chi ha già la patente deve rimanere così, senza ulteriori esami... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.