Vai al contenuto

Novità patente


gilbert720

Messaggi Raccomandati:

Da autoblog.it :

Tra il 2007 e il 2008 è prevista una fitta agenda di riforme per tutto il settore dei trasporti, compreso il codice della strada. L'obiettivo è migliorare la mobilità e ridurre il numero di vittime degli incidenti stradali. Per raggiungere questo secondo fine, oltre ad un potenziamento dei controlli, il ministro vuole appunto introdurre un limite di potenza per chi ha appena conseguito la patente, ed un secondo esame più significativo per poter guidare automibili di potenza superiore.

Secondo me i Signori Ministri non sono mai stati neo-automobilisti....

Potrebbe qualcuno di questo forum essere scelto come consulente esterno per la creazione di queste leggi??

Partire dalla considerazione che una auto +potente = + probabilità di schiantarsi è sbagliato.Se ad un ragazzo piace la velocità, correrà indipendentemente dalla potenza della macchina.

Anzi se la macchina è + potente, probabilmente in caso di incidente sarà anche +sicura.andare a 130 in twingo è una cosa, andare a 130 in megane è un'altra.

La strada da seguire per me è quella del potenziamento dell' esame PRATICO.

La maggior parte dei ragazzi superano il limite di velocità consentito senza adeguata esperianza.

Far capire ai ragazzi che guidare è una cosa SERIA deve essere la priorità.

Ma per favore.....non arriviamo a far pagare 1000€ una patente!!

kart1hd7.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Che troiata.

Non capiscono che la velocità e la potenza delle auto sono AGGRAVANTI ma non cause primi degli incidenti. Diamo in mano ai neopatentati una Supercinque GT turbo che è un pericolo alla prima curva, ma non una (per dire) Clio 1.6! Questo sì che è acume.

E se una famiglia non abbiente di tre persona ha un'automobile sola?

Sapete cosa mi puzza tanto?

GUARDACASO con questo disegno di legge si favorisce la vendita di utilitarie, e GUARDACASO l'azienda automobilistica nazionale italiana, scampata da poco alla più grossa crisi della sua storia e che ha necessità di riguadagnare le quote di mercato perse, sono 70 anni che produce per la gran parte utilitarie.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

E se una famiglia non abbiente di tre persona ha un'automobile sola?

beh,se una famiglia è meno abbiente nn credo abbia un autovettura con potenze esagerate,

credo (spero) che il limite sia fissato x auto con potenze ad esempio oltre i 200 cv ecc...

anke secondo me andrebbero rivisti i corsi di guida della patente (ad esempio prendendo spunto dai corsi di guida sicura) e migliorata la viabilità,xo con una legge del genere si evitano i casi (limite)come quel ragazzino ke x festeggiare la patente ha preso il maserati del padre e si è skiantato con un suo amico....

Link al commento
Condividi su altri Social

beh,se una famiglia è meno abbiente nn credo abbia un autovettura con potenze esagerate,

credo (spero) che il limite sia fissato x auto con potenze ad esempio oltre i 200 cv ecc...

anke secondo me andrebbero rivisti i corsi di guida della patente (ad esempio prendendo spunto dai corsi di guida sicura) e migliorata la viabilità,xo con una legge del genere si evitano i casi (limite)come quel ragazzino ke x festeggiare la patente ha preso il maserati del padre e si è skiantato con un suo amico....

Sono pienamente d'accordo.

Limitare la potenza è un ottimo sistema per prevenire molte situazioni di pericolo e moltissimi incidenti da "primi giorni di guida". Vedrei bene un 100-120 CV per i primi 2 o 3 anni.

E vedrei benissimo un esame di guida che includa la pratica su manovre d'emergenza come frenata d'emergenza, evitamento di ostacolo in curva, traiettorie ottimali ecc.. Ovviamente in un piazzale con dei birilli. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Sarei d'accordo con Regazzoni ma temo che ne verrà fuori la solita, assurda, soluzione all'italiana del tipo: "Se sei un neopatentato puoi giudare le auto fino a 70 CV e dopo 10 anni ripeti tale e quale l'esame pratico per ottenere l'abilitazione alla guida di auto più potenti". :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

beh,forse 120 cv sono davvero un po pochini,poi davvero si potrebbe riscontrare il problema detto sopra da sonata...daltronde con le moto lo si fa gia...

Non così pochi.

Fai conto che tutte le auto del segmento A, B e C hanno molte o tutte le versioni sotto i 120CV.

Ci sta dentro persino una Mini Cooper.

Mettiamo magari i fatidici 100 kW (136 CV), ma di più non servirebbe quasi a nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non così pochi.

Fai conto che tutte le auto del segmento A, B e C hanno molte o tutte le versioni sotto i 120CV.

Ci sta dentro persino una Mini Cooper.

Mettiamo magari i fatidici 100 kW (136 CV), ma di più non servirebbe quasi a nulla.

Si... in effetti il limite giusto sarebbe molto probabilmente quello. ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.