Vai al contenuto

Design Giugiaro


andre

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi pare si fosse abbondantemente trattato il discorso 157. Dalle foto, appare come un restyling della 156, nè più nè meno. Anche le dimensioni sembrano le stesse.

Quanto al design di Giugiaro, in generale, nulla da eccepire, anche se IMHO negli ultimi anni ha perso molto fascino.

L'Alfasud non era assolutamente malvagia per i suoi tempi: ho una prova su strada di 4R del '72, che non la boccia affatto come estetica. Semplicemente si limitano ad osservare che come linea non è nulla di inedito, visto che esisteva già la Citroen GS con la stessa proporzione dei volumi (due volumi senza portellone posteriore).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Alfasud fu una vettura con un design soprattutto della coda voluto per specifiche esigenze.

E comunque mi sa tanto che si guarda poco in giro, visto che la coda dell'Alfasud, ancora valida oggi, è stata successivamente copiata da tanti.

A parte quell'aborto di Delta2, la Leon fu pari pari presa dall'Alfasud come linea di coda.

Alcuni designer o artisti che conosco, vedendo la mia Alfasud, la trovano decisamente interessante ancora oggi nella linea di coda.

Di Giugiaro anche Alfetta GT, che non mi sfagiola quel tanto a livello di voluminosità della coda (anche quà per esigenze di spazio e bauliera) mentre trovo validissima l'Alfasud Sprint di linea francamente simile.

Croma e Idea stilisticamente mi dicono poco, così come non apprezzo la nuova razza, da molti definita splendida a livello di linea (salvo solo la Spider).

La GT di Bertone da sola è bastata a rivalutarmi questa carrozzeria.

Chi ha citato l'Alfa 90 di Bertone? Per cosa?

Il restyling della 147 al centro stile lo dichiarano proprio, non di Giugiaro.

Mettiamoci un po' daccordo.

Le linee tipo 8C mi possono piacere, le linee alla Giugiaro MODERNO francamente che se le tengano per i prodotti Fiat.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Alfasud non era assolutamente malvagia per i suoi tempi: ho una prova su strada di 4R del '72, che non la boccia affatto come estetica. Semplicemente si limitano ad osservare che come linea non è nulla di inedito, visto che esisteva già la Citroen GS con la stessa proporzione dei volumi (due volumi senza portellone posteriore).

Alfasud è più compatta, non ha la terza luce posteriore, ed è decisamente meno aderente al concetto di berlina aerodinamica (non ricordo se è del 1967 uno studio pininfarina per berlina grandi dimensioni a sei luci).

Dove Alfasud denuncia la sua derivazione stilistica datata è nella linea di frontale ma soprattutto nel raccordo fra parafanghi e traversa inferiore parabrezza, che va quasi a "scendere" rispetto al punto + alto del cofano, laddove tendende di poco successive ne han fatto la linea + alta del frontale.

Il risultato che si voleva raggiungere, ovvero una grande visibilità parecchio "panoramica" lo si è ottenuto, han sfruttato al massimo il fatto che il boxer sia basso, e Giugiaro ha avuto vita difficile per certe cose, ma facile per altre (studiava la linea quando il pianale veniva studiato, lavorando quindi just in time, cosa che come si può vedere non è riuscita altrettanto bene a Bertone dovendo rifare l'Alfetta).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

proporzioni nn direi,basta dare un occhio alla mustang proposta di recente...

il problema è ke gg è convinto di poter disegnare ancora a 70anni,e ke suo figlio sia un genio come lo è stato lui (xke secondo me il giugi anni 70/80 nn ha rivali) è naturale ke dopo 40 anni uno riproponga sempre le solite cose,infatti la magior parte dei grandi designer arrivati a 40-50 anni si mettino a capo dei centri stile e "sfruttano" le menti giovani (vedi de silva,bangle,egger ecc...)

Il fatto è che già da un pò di anni Giorgetto non disegna più ma si limita a valutare / correggere i disegni dei giovanotti che lavorano per lui.

Per quel che riguarda Fabrizio, l'unica cosa che può fare senza combinare danni o disastri sono le pubbliche relazioni ... per il resto più sta lontano da ID meglio è .... ( sono ovvimante pareri personali, non voglio offendere nessuno ).

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Il restyling della 147 al centro stile lo dichiarano proprio, non di Giugiaro.

.

Ma anch'io avevo sentito indirettamente la cosa....un amico del 147 club al lancio parlava di 147 banal05 con egger e lui ha detto è il massimo che potevamo fare coi soldi che avevamo a disposizione.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anch'io avevo sentito indirettamente la cosa....un amico del 147 club al lancio parlava di 147 banal05 con egger e lui ha detto è il massimo che potevamo fare coi soldi che avevamo a disposizione.....

a me hanno detto voci interne ke il restyling è opera del giugi,ma x loro "accordi" hanno preferito nn dichiarare la cosa e farle passare come un lavoro del cs,se no xke a parigi (o francoforte nn ricordo) fu presentata con le taghette giugiaro design?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi comincio a preoccuparmi...possibile che io trovo la 159 un capolavoro? L'anteriore mi fa semplicemente impazzire...

Trovo molto brutta invece il design dell'ipotetica 157

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.