Vai al contenuto

Design Giugiaro


andre

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ragazzi, la 157 dal vivo, a confronto con la 159, sembrava un barcone.. era bellissima se l'avessero fatta delle dimensioni della 156, ma su premium era sporporzionatissima... a vederla dietro ricordava, come altezza del terzo volume, la 155....

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, la 157 dal vivo, a confronto con la 159, sembrava un barcone.. era bellissima se l'avessero fatta delle dimensioni della 156, ma su premium era sporporzionatissima... a vederla dietro ricordava, come altezza del terzo volume, la 155....

ah ecco, mi sembrava di averlo letto proprio qui infatti

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che la 147 restyling sia + completa e moderna, il posteriore è + "finito" e l'anteriore è + cattivo.

L'unica cosa che avrei modificato è come sono stati "finiti" i fari anteriori, che io avrei tagliato maggiormante nella parte vs lo scudo, inserendo una presa d'aria VERA (e non quella roba posticcia che c'è su GT e mi fa VOMITARE ogni volta che la vedo).

Se GT fosse nata con il muso di 147-05 sarebbe molto ma molto + filante ed aggressiva. La fanaleria anteriore di GT mi fa una tristezza... ci fossero almeno le parabole rotonde interne...

sono riuscito a trovare l'auto&design su cui c'era la 157,beh,calcolando ke è stata disegnata 2 anni prima (Zapatinas e nn Egger)forse la preferisco alla 159.....

forse?????? ;):D:D:D:D

io lo trovo molto più alfa xo....

la 159 la reputo cmq una bella auto,ma a parte lo scudetto ne come proporzioni,ne come trattamento delle superfici nn mi da la sensazione di un alfa al 100%...

pensa che x me è esattamente il contrario... ;) a mio parere quella 157 è un'aborto: fosse uscita dopo 156 avremmo perso tutto il credito (ed il mercato) guadagnato con la creatura di DS

...Di fatto la 159 doveva sostituire sia 156 che 166, ma la seconda viene ancora prodotta...

continui a sostenere questa cosa, che non è propriamente vera: 159 doveva/dovrebbe attirare anche una parte di chi si indirizzerebbe su 166 ma non trova la varietà di gamma o la "novità", in quanto si sa che 166 è ormai fuori mercato come offerta rispetto alla concorrenza se non x il pezzo da saldo (sempre che lo sia mai stata, nata vecchia quanto Alfa90, quello si che è un paragone che sta in piedi)

ma nn era sul pianale epsiìylon (vectra)?

ce ne sono + esemplari, su differenti pianali, e le misure erano sempre quelle di 159 cm+ cm-: anche epsilon ha misure imbarazzanti, leggesi Vectra, 9-3, Bls, Croma...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che la 147 restyling sia + completa e moderna, il posteriore è + "finito" e l'anteriore è + cattivo.

L'unica cosa che avrei modificato è come sono stati "finiti" i fari anteriori, che io avrei tagliato maggiormante nella parte vs lo scudo, inserendo una presa d'aria VERA (e non quella roba posticcia che c'è su GT e mi fa VOMITARE ogni volta che la vedo).

Se GT fosse nata con il muso di 147-05 sarebbe molto ma molto + filante ed aggressiva. La fanaleria anteriore di GT mi fa una tristezza... ci fossero almeno le parabole rotonde interne...

pensa che x me è esattamente il contrario... ;) a mio parere quella 157 è un'aborto: fosse uscita dopo 156 avremmo perso tutto il credito (ed il mercato) guadagnato con la creatura di DS

quoto tutto...personalmente preferisco il frontale della 147 rest perchè la rende più alfa cioè più cattiva e grintosa, infatti prima consideravo il frontale della 147 serie0 come la parte meno riuscita.............concordo anche con la posizione di ax sulla 157, la sua uscita avrebbe fatto perdere davvero molto al marchio.............dai parliamoci chiaro il muletto della 157 è un'obbrobbio(ovviamente opinione personale ed opinabile:wink:)

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, credevo che non fosse su premium...

Per quanto riguarda 147 ricordo di aver letto ( ma non ricordo la fonte ) che Da Silva aveva "accusato" Giugiaro di aver rovinato la 147!

Questa la ricrdo anch'io, in pratica aveva detto qualcosa del calibro che la 147 FL davanti sembrava un tapiro. Effettivamente è più lungo il muso e con ruote sotto i 17" si nota di più.

Per quanto riguarda la Brera di serie, invece, ricordo di aver letto che Giugiaro aveva cercato di salvaguardare le proporzioni del prototipo e da un'intervista, mi pare al TG2, si capiva che proprio non gli andava giù come era stata conciata la "sua" Brera. L'idea in ID pare fosse di eliminare le porte ad apertura verticale, scelta ovvia, ma preservare quell'assetto seduto sulle ruote posteriori e con l'asse anteriore spostato il più possibile in avanti (non mi ricordo se c'erano anche dietro studi di fattibilità di una configurazione a trazione posteriore per cercare di evitare il classico muso lungo delle TA)

oltre che le prese d'aria\sedi fari, triangolari e separate dallo scudo, come sul prorotipo. Pare che non sussistessero nemmeno i problemi di raffreddamento che si era detto comportassero.

Personalmente, peer quanto riguarda lo scudo, trovo più equilibrata la soluzione usata per la Brera rispetto a quella di 159. Nel caso di Brera il danno estetico dovuto all'allargamento delle presed'aria sedi fari è minimizzato dal layout delle prese d'aria inferiori: centrale e laterali.

Nel caso della 159, invece, visivamente mi da l'impressione che il muso sia una grossa griglia rettangolare con sistemata in mezzo una traversa (il paraurti) e lo scudo oblungo, che creano 4 prese d'aria molto simili. Il risultato è che la 159 ha un muso che, secondo me, sembra più vecchio di quello della Brera che ha già un aspetto più vecchio rispetto a quello più elaborato del prototipo.

Sulla 159 poi ci sono anche gli insulsi patacconi in plastica nera opaca intorno alla finestratura che conferiscono all'insieme uno sgradevole aspetto economico.

Anche la Croma è una grossa pezza di GIugiaro su un pessimo lavoro Pininfarina. E se in Fiat avessero adottato quel pò di elementi estetici che GIugiaro ha messo nella sua showcar 8ttoV, sarebbe stata anche più carina la Croma di serie.

In conclusione da quell oche ho letto e sentito, mi pare che non sia colpa di Giugiaro (per quanto la sua GG50 in foto tenda ad essere brutta e a confermare i dubbi sulle sue capacità attuali) ma delle richieste della casa. In generale mi pare che alla resa dei conti le case siano spesso di braccino corto pensando che anche con qualche rinuncia certi modelli possano comunque fare la loro bella figura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.