Vai al contenuto

Design Giugiaro


andre

Messaggi Raccomandati:

io penso che la 147 restyling sia + completa e moderna, il posteriore è + "finito" e l'anteriore è + cattivo.

L'unica cosa che avrei modificato è come sono stati "finiti" i fari anteriori, che io avrei tagliato maggiormante nella parte vs lo scudo, inserendo una presa d'aria VERA (e non quella roba posticcia che c'è su GT e mi fa VOMITARE ogni volta che la vedo).

Se GT fosse nata con il muso di 147-05 sarebbe molto ma molto + filante ed aggressiva. La fanaleria anteriore di GT mi fa una tristezza... ci fossero almeno le parabole rotonde interne......

beh,a mio avviso invece se il posteriore c ha magari guadagnato il frontale mi sa di koreano e nno di passione alfa,ed averlo allungato dà davvero quell'effetto tapiro ke diceva de silva nell'intervista citata dagli altri...

forse?????? ;):D:D:D:D

intendevo dire ke nn è ke una sia perfetta e l'altra no,ma la 157 mi sa di alfa,la 159 di un auto con un identita non del tutto definita....

pensa che x me è esattamente il contrario... ;) a mio parere quella 157 è un'aborto: fosse uscita dopo 156 avremmo perso tutto il credito (ed il mercato) guadagnato con la creatura di DS

xke la 159 lo sta facendo mantenere quel credito?

si sarebbe perso cmq,visto ke la 156 è stata un vero e proprio capolavoro a mio avviso e quindi x la sostituta o si proseguiva su quel filone (157) o si evolveva (159) ma nel secondo caso bisogna essere in grado di proporre un altro capolavoro.....e nn mi sembra questo il caso....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per quanto riguarda la Brera di serie, invece, ricordo di aver letto che Giugiaro aveva cercato di salvaguardare le proporzioni del prototipo e da un'intervista, mi pare al TG2, si capiva che proprio non gli andava giù come era stata conciata la "sua" Brera. L'idea in ID pare fosse di eliminare le porte ad apertura verticale, scelta ovvia, ma preservare quell'assetto seduto sulle ruote posteriori e con l'asse anteriore spostato il più possibile in avanti (non mi ricordo se c'erano anche dietro studi di fattibilità di una configurazione a trazione posteriore per cercare di evitare il classico muso lungo delle TA)

oltre che le prese d'aria\sedi fari, triangolari e separate dallo scudo, come sul prorotipo. Pare che non sussistessero nemmeno i problemi di raffreddamento che si era detto comportassero.

Personalmente, peer quanto riguarda lo scudo, trovo più equilibrata la soluzione usata per la Brera rispetto a quella di 159. Nel caso di Brera il danno estetico dovuto all'allargamento delle presed'aria sedi fari è minimizzato dal layout delle prese d'aria inferiori: centrale e laterali.

Nel caso della 159, invece, visivamente mi da l'impressione che il muso sia una grossa griglia rettangolare con sistemata in mezzo una traversa (il paraurti) e lo scudo oblungo, che creano 4 prese d'aria molto simili. Il risultato è che la 159 ha un muso che, secondo me, sembra più vecchio di quello della Brera che ha già un aspetto più vecchio rispetto a quello più elaborato del prototipo.

Sulla 159 poi ci sono anche gli insulsi patacconi in plastica nera opaca intorno alla finestratura che conferiscono all'insieme uno sgradevole aspetto economico.

si,giugiaro aveva in mente una coupè da 400 cv,ed era quella ke voleva fare,xo tra brera concept e 8c,mi sa ke stavolta hanno scelto bene i capoccia Fiat,la brera è un errore fiat,xke figlia di un compromesso ke ha portato a stravolgere la makkina...

Anche la Croma è una grossa pezza di Giugiaro su un pessimo lavoro Pininfarina. E se in Fiat avessero adottato quel pò di elementi estetici che GIugiaro ha messo nella sua showcar 8ttoV, sarebbe stata anche più carina la Croma di serie.

la croma di giugiaro nn ha niente a ke vedere con quella di pininfarina,infatti,dopo aver bocciato quella,gli è stata data carta bianca x il nuovo progetto,fiat e lancia (qust'ultima una buran rimarchiata poi x fortuna nn prodotta)

In conclusione da quell oche ho letto e sentito, mi pare che non sia colpa di Giugiaro (per quanto la sua GG50 in foto tenda ad essere brutta e a confermare i dubbi sulle sue capacità attuali) ma delle richieste della casa. In generale mi pare che alla resa dei conti le case siano spesso di braccino corto pensando che anche con qualche rinuncia certi modelli possano comunque fare la loro bella figura.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh,a mio avviso invece se il posteriore c ha magari guadagnato il frontale mi sa di koreano e nno di passione alfa,ed averlo allungato dà davvero quell'effetto tapiro ke diceva de silva nell'intervista citata dagli altri...

Non son esperto di design, vado a "cosa mi piace". Cmq quoto questo ed altro.

Ed aggiungo che a suon di vermelo sotto gli occhi tutti igiorni, anche il posteriore che prima mi poteva piacere mi piace sempre meno.

Le luci secondarie che sanno di 147, allungate, mi fan rimpiangere quelle piccole gemmette della prima serie.

Inoltre sto portellone bombato fa vedere tutto il cinematismo dei pistoncini di sollevamento cofano, sulla serie0 questo non avveniva.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.