Vai al contenuto

Sei ubriaco? L'auto si ferma


Alex87

Messaggi Raccomandati:

Sei ubriaco? L'auto si ferma

Secondo l'Asahi Shimbun la Toyota sta sviluppando un sistema pronto nel 2009: se il guidatore ha bevuto troppo la vettura non parte o si ferma a bordo strada

5luca_scassa%20etilometro--280x190.jpgUna prova dimostrativa con l'etilometro

TOKYO, 3 gennaio 2007 - Fino al 2009 non attaccatevi troppo alla bottiglia, da lì in poi potrete salire in macchina più tranquilli. E' notizia di oggi, infatti, che la Toyota sta sviluppando un sistema da montare nell'abitacolo delle sue vetture che identifica il guidatore ubriaco e automaticamente spegne la macchina. Il motore si blocca se i sensori mostrano segni di un consumo eccessivo di alcool.

Addirittura, secondo quanto riporta il quotidiano giapponese Asahi Shimbun, le macchine dotate del sistema non partiranno se dei rilevatori troveranno nel sudore - quindi solo gazie alle mani sul volante - un livello eccessivo di alcool del pilota. Inoltre l'apparato può fermare tutto se verifica un angolo di sterzata anormale e una speciale telecamera potrà scoprire se le pupille del guidatore non saranno in grado di mettere a fuoco nel modo dovuto. A quel punto, sempre secondo le indiscrezioni dell'Asahi Shimbun, la vettura viene fatta rallentare fino a fermarsi.

La Casa nipponica spera di dotare le sue vetture del sistema in questione per la fine del 2009, provando a battere la concorrenza. La rivale Nissan sta già sperimentando un sensore legato al respiro del pilota sempre ai fini di rilevare un tasso alcoolico eccessivo. E anche negli Stati Uniti avanza la ricerca sulla tecnologia in questione. Il problema è molto sentito in Giappone, a causa di un aumento degli incidenti automobilistici causati da guidatori ubriachi e sembra non basti l'inasprimento delle pene per porvi rimedio.

Se non fosse per il fatto che ci metteranno al massimo una mezz'oretta a trovare il modo di disattivarlo potrebbe pure essere interessante... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

la vettura viene fatta rallentare fino a fermarsi.

se mi trovo in tangenziale dove mi fermo in sicurezza???

sarebbe meglio limitare la velocità ad una velocità bassissima.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Teoricamente è facilissimo fregare i rilevatori che misurano il tasso alcolemico basandosi sul respiro: basta non bere alcolici mezz'ora prima di mettersi al volante e, prima di guidare, bere dell'acqua percui credo che il sensore sviluppato dalla Nissan sia facilmente eludibile da chiunque.

Diverso è il discorso per quello della Toyota che, basandosi sul sudore delle mani e sui movimenti delle pupille del conducente, è più difficile da eludere. Temo però che sia anche più difficile da proporre su tutta la gamma poiché più costoso. Probabilmente arriverà prima, come sempre d'altronde, sui modelli più lussuosi e poi si diffonderà gradualmente anche sugli altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non annienta una sbornia ma riduce il tasso alcolico, da quel che ricordo di aver letto su Quattroruote (o qualche altra rivista), nel respiro e bere dell'acqua subito prima di fare la prova del palloncino fa il resto.

Ovviamente tutto dipende da quanto beve (è ovvio) e, comunque, non intendevo suggerire un metodo contro la sbornia ma evidenziare che un sistema simile a quello ideato dalla Nissan è facilmente eludibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.